Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40
    Member of EA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Linate, negativo per Milano.

Piu' volte s'e' parlato di Linate in tanti post, vuoi per i vari decreti, vuoi per la sequela (non indifferente...) di incidenti di cui due gravissimi (scontro in pista e bird strike) accaduti di recente.

Premetto che conosco Linate da quando sono nato, aeroporto cittadino concepito con un design (ai tempi) sobrio e moderno utilizzando lo stesso design di MXP.

Tutti noi sappiamo che LIN sino al 1998 ha supportato un traffico smisurato per come e' strutturato senza grandi inconvenineti.

Con l'avvento del T1 a MXP lo scalo e' retrocesso sia in termini di traffico che d'immagine funestato da una sequela negativa d'eventi diretti e collaterali (SAS/Ces, Bird Strike crash, radar black outs,aerei GA su Pirellone e taxway) accaduti da quando l'aeroporto gestisce non piu' di 8 mil. di pax.

L'aeroporto s'e' cercato di trasformarlo in un City Airport in quella querelle tutta politica spalleggiata da Albertini-Colli-Fossa in concomitanza alla piu grande tragedia aerea civile italiana (con molti lati emblematici come i ritardati soccorsi, l'individuazione del cessna dopo 25 minuti dall'impatto quando la regola e' max 3 min etc.).

La guerra dei diritti di traffico e degli slots hanno fatto il resto, aerolinee che quasi creano sisters company per raddoppiare le frequenze con code shares sino all'ultima telenovela Volare-WindJet.

Ebbene, LIN, l'aeroporto che frutta soldi a palate doveva diventare un gioiellino, collegare i milanesi che per business debbono raggiungere alcune citta' italiane ed europee per "business" rientrandovi in giornata...

Si pensava ad un terminal efficiente quando invece al mattino spesso le code e gli ingolfamentei sono la norma, voli solo business, ed invece?

Un terminal che fa' pena, servizi al minimo e per chi giunge a Milano, la grande Milano contraddistinta nel mondo per design ed efficienza, ebbene arriva in un terminal dove all'uscita dai varchi lo spazio e' di 70 metri quadrati in mezzo a 30 colonnine 1 WC ed un ufficio cambio condito dai soliti taxisti abusivi!

Per raggiungere un'edicola. gli autonoleggi o il bar bisogna passare per un enclave (ex arrivi internazionali chiusi da un muro in cartongesso con dietro il ..nulla..a parte un perenne odore di muffa..), ogni aeroporto, anche il piu' sfigato non ha una simile hall, ops, scusate, stanzetta arrivi cosi penosa!

Uscito dal terminal, piazzalino disordinato con spartitraffico in palstica bianco rossi messi li cosi...macchine in doppia fila sotto gli occhi disattenti dei poliziotti urbani...

Questo sarebbe un aeroporto...? Ma per cortesia...

Ma Linate e' sempre Linate...sar'a ma io se debbo attendere un ospite in quella sala arrivi mi vergogno....Linate cosi danneggia l'immagine di Milano.

Pero' e' un City airport....ma dove? Un pax business paga una volo salatamente per poi ritrovarsi a fianco alle low cost....!!!!
    Low cost a LIN...? Sissignori Low cost a LIN, quindi altro che City airport e slots dai valori stratosferici..!!!

Non ho nulla contro le Low Cost, ma per cortesia non chiamiamo piu' Linate "City Airport", la SEA non prevede nessun investimento e la TWR e' mezza arruginita...tra un po' cadra' a pezzi (le scale di sicurezza andatele a vedere...).

Intanto da 8 mesi il traffico cala di 7 punti percentuali...

Castellano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Linate, negativo per Milano.

In Origine postato da I-TIGI
    Linate cosi danneggia l'immagine di Milano.
    Concordo, e il quote riassume bene l'ottima riflessione.

Marco

Comandante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sono il primo a sostenere che la politica su linate sia stata sbagliata però devo ammettere alcuni dati di fatto:
    Se il traffico non fosse regolamentato questo si sposterebbe in tronco da MXP a LIN. Quando il carissimo ministro treu firmò il decreto di ripartizione del traffico fra gli scali (azzerando il precedente burlando) c'è stato un travaso netto di voli da uno scalo all' altro. questo è avvenuto pochi mesi prima dell' 11 settembre.
    Linate è cresciuto come il primo aeroporto di milano ed è stato tale fino al 98, è stato tirato alla spasimo. MXP dal canto suo è un HUB piccolo. La combinazione di uno scalo non hub grande come linate un HUb microbo come malpensa non può funzionare.
    La situazione va regolamentata però purtoppo bisogna ammettere che -nonostante le file e code la mattina, nonostante il fatto che ci siano stati 2 gravi incidenti, nonostante il fatto che partire da Linate sembra di partire dallo sgabuzzino di casa - Linate senza regolamentazione MXP se la pappa in 2 giorni.

Bisogna anche ammettere che senza AZ MXP sarebbe una pista per go kart. Nei primi anni vi era anche un fatto di qualità scadente del servizio offeto dallo scalo ora la situazione nella brughiera è nettamente migliore che quella a Linate.

C' è anche da ammettere che ripartendo il traffico fra due scali in proporzioni più o meno uguali per nazionale e parte per l' internazionale c'è la possibilità che il traffico Business si riversi tutto su uno e questo può essere determinato anche da fatti semplicissimi: per esempio la clientela B parte col primo volo la mattina e questo viene operato solitamente da Linate perchè i collegamenti a quell' ora sono molto più comodi per Linate. Io che abito a 5 fermate da Cadorna me ne infischio faccio in C-I in stazione per me Linate non da particolari vantaggi. Ma se uno la mattina vuole ronfare in taxi e svegliarsi più tardi Linate è una scelta obbligata perchè per MXP i costi sono proibitivi.
    Tutto questo ha portato i primi voli della mattina a essere operati da LIN...peccato che probabilmente sono quelli che portano soldi.
    In tutti i miei viaggi sono sempre parito da MXP: partenza con un volo delle 10 circa, arrivo a Londra/Parigi etc alle 13 proprio per il C-I in albergo. Insomma è l' ideale per il turista...ma il turista non paga...

Sul nazionale, dove a Lin ci sono tanti slot, le compagnie operano in tronco a LIN...solo AZ opera a MXP. Per carità saranno anche voli strapieni però ci si quadagna poco con i transiti sul nazionale. Quei voli avrebbero tanto bisogno di una componente O-D che paghi.

Ho sentito parecchi nel campo dire che la miniera d' oro è Linate e che in un' ottica commerciale MXP andrebbe chiusa. Questo lo si era capito già prima del 98. Il piano era quello di creare un HUB forte poi di mandare gli scarti a LIN. Ora s fa il contrario...gli scarti li si manda a MXP.

Poi per carità io sono un MXP sfegatato però ammetto che MXP va difeso perchè se no LIN se lo pappa! Forse tra 10 anni sarà diverso.

La questione della diminuzione dei voli può anche essere dovuta a una disaffezzione collettiva alle code chilometriche dello scalo cittadino...però quanti di quei passeggeri persi pagavano parecchio?

Il progetto originale aveva un suo motivo di esistere...anche le infrastrutture erano pensate per questo. Avendo tanto traffico si genera tanta domanda mi mobilità e quindi si fa in fretta a riempire i treni e a istituirne delgi altri. Se si va a parlare con gente che si occupa di ferrovie dicendogli che sarebbe buona cosa avere più frequenze per MXP il laconico responso è: Ma adesso il treno viaggia mezzo vuoto, nuove corse non servono. Anzi dovremmo toglierne un po per usare quei treni per uso pendolare visto che quelli sono strapieni.
    Stessa solfa per il collegamento per Torino. Perchè mai le FS dovrebbero fornire un ETR 470. La risposta di solito è: per il collegamento un TAF è già tanto. Gli si fa notare che con il taf ci si mette 2 ore...
    La risposta è: beh allora mi tengo il TAf.
    Nella loro logica tutto ciò ha un senso: se non generi traffico non ha senso fare altre infrastrutture. Un aeroporto che fa 25-30ml annui non è come uno che ne fa 18...

Con il decreto bersani si è innescata una spirale negativa da cui se ne verrà fuori in 10 anni forse...nel frattempo Linate farà il bello e il cattivo tempo...

Castellano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

@Kernel

Ottima analisi, che completa quella di Gianfranco. Mi permetto tuttavia alcune precisazioni.

Che LIN si pappi MXP se lasciato libero è tutto da dimostrare. Certamente ci sarebbe un ulteriore travaso che penalizzerebbe la logica propria di un hub, ma per i numeri puri sull'internazionale e per la totalità dell'intercontinentale cambierebbe ben poco. A mio avviso oggi LIN serve "soltanto" a far sopravvivere dalla ferocia della concorrenza vera le compagnie nazionali che vi operano sul nazionale.

Le major straniere, a parte i voli europei del primo mattino che sono l'unico vero vantaggio di LIN su MXP insieme ai voli su FCO, hanno infinitamente maggior interesse a rattrappire MXP piuttosto che scendere in massa a LIN: lo dimostra il fatto che nessuna di loro ha fiatato per i giochini disinvolti nella concessione e moltiplicazione degli slot sul cosiddetto city airport, mentre non vogliono proprio mandare giù il fatto che il binomio AZ/MXP esca pian piano dal tunnel, ostacolando per l'ennesima volta il via libera al piano industriale/ossigeno di AZ, e facendo di tutto (non sempre nella sfera del lecito) in passato come nel presente per rallentare l'allargamento infrastrutturale di MXP.

Quanto ai numeri di MXP: con una crescita costante del 7% (che in valore assoluto è molto maggiore dell'analogo decremento percentuale di LIN), crescita che è assolutamente slegata da fattori stagionali o comunque periodici e come tale appare solida, l'importante valore soglia di 25 milioni di pax non è troppo lontano. E se i responsabili delle ferrovie dimostrano scarsissima lungimiranza (che a sua volta dimostra inequivocabilmente ignoranza e inadeguatezza) come hanno sempre fatto da almeno 20 anni a questa parte, non è una "colpa" di MXP.

Marco

Mind the Viking !
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Post molto interessanti che condivido in pieno.
    Il sottoscritto piuttosto che aprtire con un vol oda LIN alle 7.05 si prendeva il treno e se andava a GOA, dove aveva il volo alle 7.20.

Perché per prendere il volo a LIN dovevo essere in aerop. alle 6.00, prendere il taxi alle 5.40 e svegliarmi alle 5.10 !!!
    A GOA mi bastava essere in aerop. alle 6.40 e svegliandomi alle 6.00 ce la facevo ...
    ... qual'è l'aerop business.

L'ultima volta che sono atterrato a GOA ho iniziato una tel. mentre ero nel finger, l'ho chiusa appena fuori da terminal (niente bagaglio): 38 sec !!!

LIN è una catastrofe per i passeggeri business ed ha ragione I-TIGI: puzza di muffa !!!

Comandante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Boeing747
    [Bfacendo di tutto (non sempre nella sfera del lecito) in passato come nel presente per rallentare l'allargamento infrastrutturale di MXP.

[/B]
    Ha però sempre trovato terrreno fertile in Italia dove il nemico del mio nemico è mio amico. MXP è nata con un numero impressionante di nemici interni!

Per quanto riguarda i numeri sono si in crescita ma il nazionale è ancora in picchiata. Vuol dire feed sempre più vuoti, e con questi un sistema hub sempre più in crisi. Il nazionale è ormai all' osso, ancora poco e si va a far benedire tutto. Se AP si pappa altri slot a Linate il nazionale si trasferisce definitivamente a LIN e tanti cari saluti a transiti...

Castellano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da kernel
    Ha però sempre trovato terrreno fertile in Italia dove il nemico del mio nemico è mio amico. MXP è nata con un numero impressionante di nemici interni!
    Certo! E i primi nemici interni si chiamano Albertini e Colli
    Per quanto riguarda i numeri sono si in crescita ma il nazionale è ancora in picchiata. Vuol dire feed sempre più vuoti, e con questi un sistema hub sempre più in crisi. Il nazionale è ormai all' osso, ancora poco e si va a far benedire tutto. Se AP si pappa altri slot a Linate il nazionale si trasferisce definitivamente a LIN e tanti cari saluti a transiti...
    A mio modesto avviso il nazionale da Milano è in sovracapacità, ed è quindi prevedibile che vada calando fino al ridimensionamento (che non vedo all'orizzonte, anzi...) dell'offerta. AP ha poco da stare allegra: se davvero dal 2008 comincia l'a/v Mil-Nap e/o se davvero AZ inizierà a incrementare la flotta su MXP, Toto potrebbe avere gli anni contati.

Marco

viaggio troppo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ero stato mezz'ora a scrivere un bell'intervento su questo thread ma quando ho postato ero stato disconnesso e ho perso tutto

che storia

mi dispiace

'notte

Comandante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Boeing747
    [B]Certo! E i primi nemici interni si chiamano Albertini e Colli

A mio modesto avviso il nazionale da Milano è in sovracapacità, ed è quindi prevedibile che vada calando fino al ridimensionamento (che non vedo all'orizzonte, anzi...) dell'offerta. AP ha poco da stare allegra: se davvero dal 2008 comincia l'a/v Mil-Nap e/o se davvero AZ inizierà a incrementare la flotta su MXP, Toto potrebbe avere gli anni contati.

Marco
    A me preoccupa molto l' AV...cosa succederà quando un tot di slot del milano roma diventeranno vuoti? Altro travaso di voli a LIN? Se il crollo sarà verticale però si potrebbe sfruttare bene la situazione. Tutti i decreti sono stati impugnati perchè dovevano salvare tutti il MI-RO. A questo punto se diventa sacrificabile si può pensare a una nuova regolamentazione più restrittiva ed energica...

viaggio troppo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

secondo voi quale sarebbe la vera soluzione?

non ho preferenze ma i quattro-sei voli settimanali rendono cruciale per me una praticitità nei movimenti e nei tempi

uso LIN per la navetta con Roma e per le trasferte verso AMS - CDG - LHR di massimo 24 ore

Malpensa, vuol dire anche 120 euro di taxi (mi è successo un paio di volte) che sono un'enormità per chiunque, un altro mondo rispetto ai 35 euro da FCO al lavoro e i 40/42 da FCO a casa mia di Roma

l'hub varesino è lì ormai da 7 anni, con la stessa criticità dei collegamenti, le dinamiche collegate al risanamento di Alitalia (specie per le connessioni intercontinentali, vedi HKG), e la quasi improponibilità - ora come ora - di essere considerato l'aeroporto di chi abita a Verona o a Modena

l'esempio che mi vien da fare - al di là di hub di aree metropolitane immense come LHR e CDG - è quello di Schiphol: tutti i treni, anche i Thalys e i più sfigati interregionali, fermano nell'hub dei tulipani - - il fenomeno "KLM" si spiega anche così

Linate è ancora lì per questo: l'utenza business bada ai tempi e alla velocità di connessione, e non so quanto influirà su questo la concorrenza dell'alta velocità

da parte mia, LIN significa 20 minuti e 15 euro di taxi da casa, praticamente (x ora) senza concorrenti

voi potreste dire: se lo chiudessero domani, vorremmo vedere cosa faresti...
    ....da Manhattan al terminal 1 di JFK la prima volta ho dovuto chiedere tre volte (non riuscivo a crederci...) la conferma che la corsa sarebbe costata 40 dollari

il traffico nazionale, credo sia in crisi un po' dappertutto ed è comunque abbastanza stagionale (vedi Sardegna e isole), i charter dal T2 sono si un fenomeno ma lì la concorrenza non c'entra

indubbiamente, se la situazione di Malpensa è ancora questa a parecchi anni dall'apertura, significa che ci sono parecchi nemici "interni" e "esterni" (sicuramente le altre compagnie che hubbizzano da LIN e altri aeroporti della Pianura Padana)

confermo, è una situazione molto strana

ciao!

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima