Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    avdacia imperat
    Data Registrazione
    07 Feb 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,556
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    sotto il segno del dio denaro, o dell'investimento congiunto.....

    Veltroni paga l’affitto agli «okkupanti»

    di Claudia Passa

    Chissà come mai Walter Veltroni, che solitamente non perde occasione per dare mostra della sua filantropia e della sua attenzione verso i più sfortunati, questa «buona azione» l'ha tenuta per sé. Eppure due milioni di euro non sono bruscolini, l'emergenza abitativa è un male assai diffuso e la decisione di destinare una fetta del bilancio a circa duecento senzatetto dovrebbe esser cosa di cui andare fieri, soprattutto quando - dice sempre Veltroni - è il governo ad affamare gli enti locali. E se le liste d'attesa per le case invece di accorciarsi si allungano bisogna chieder conto solo a Palazzo Chigi.
    E invece no: il primo cittadino della capitale, nonostante le cesoie di Berlusconi e Siniscalco, i soldi stavolta sembra averli trovati per davvero. Peccato che a beneficiarne non saranno le tante famiglie che, confidando nella legge, aspettano che arrivi il loro turno in graduatoria, bensì circa duecento «okkupanti» dell'extrasinistra capitolina, da due anni asserragliati abusivamente in un immobile privato in via Caltagirone, zona San Giovanni. I quattro miliardi di vecchie lire arriveranno direttamente dal bilancio, per il quale la Giunta ha licenziato una proposta di variazione mirata a «fronteggiare l'emergenza abitativa» stanziando «maggiori risorse per consentire di locare l'immobile sito in Roma, Via Caltagirone 6 - 6/A che, per il secondo semestre 2005 ammontano a euro 396.635,76 e per ciascuna delle annualità 2006 e 2007 euro 793.271,95». Un provvedimento passato sotto silenzio nelle more della calura estiva,
    se non fosse stato per la denuncia di un consigliere dell'opposizione, Marco Marsilio (An), che ha definito la proposta di delibera una «cambiale» pagata all'estrema sinistra a garanzia della pax veltroniana che ha fruttato all'esponente dei Ds quattro anni di regno pressoché indisturbato. Una «sanatoria» a spese dei cittadini con decorrenza quasi immediata, dunque. E anche se il Comune di Roma per salvare la faccia decidesse di assegnare gli appartamenti presi in affitto attraverso regolari graduatorie, spiegano gli addetti ai lavori che l'ostacolo potrebbe essere presto aggirato, attribuendo punteggi inarrivabili a coloro che già si trovano dentro l'immobile. Ovvero ai militanti di Action, punta di diamante dei disobbedienti romani, vicinissima a Nunzio D'Erme. Fatta la legge, trovato l'inganno. Anche perché evidentemente Veltroni non ha tempo da perdere. E soprattutto non ha alcuna intenzione di rischiare il bis di quanto accaduto appena due mesi fa, stessa strada e stesso civico, quando un «pattuglione» della polizia presentatosi all'alba per sgomberare l'immobile con un mandato della magistratura nelle mani e il capo della Digos di Roma in persona a dirigere le operazioni, ha dovuto far dietrofront perché ad accoglierlo aveva trovato - grazie a una «soffiata» - centinaia di attivisti dell'estrema sinistra in assetto da guerriglia, e a far da sponda esponenti politici locali e parlamentari di Rifondazione comunista.
    Lo stesso giorno, a pochi metri di distanza, un altro sgombero veniva rinviato, questa volta a carico di un'associazione culturale vicina ad Alleanza nazionale. Ma a differenza degli «okkupanti» di Action, i ragazzi del Foro 753 non hanno trovato un sindaco munifico pronto ad aprire i cordoni del bilancio e, qualche settimana dopo, lo sgombero è arrivato puntuale come un orologio. Mentre per gli abusivi dell'extrasinistra Veltroni conduceva la sua trattativa in Campidoglio con Nunzio D'Erme e Guido Lutrario, già noti per l'«esproprio proletario» di alcuni mesi fa, che a entrambi è costato qualche guaio con la giustizia. A prendere la situazione in mano è arrivato al dunque il prefetto Achille Serra, che in una riunione del comitato per l'ordine e la sicurezza ha fissato l'ultimatum indifferibile del 10 luglio per sanare l'abuso e trovare un accordo con la proprietà dell'immobile, pena lo sgombero immediato. C'è da scommettere che entro quella data la proposta di variazione al bilancio - della quale in prefettura non sanno ancora nulla - sarà divenuta operativa. Con buona pace di sfrattati e senzatetto da anni in graduatoria, che quando bussano alla porta del Campidoglio si sentono rispondere che è tutta colpa del governo Berlusconi.


    «Action» okkupa e Veltroni paga l’affitto
    Marsilio (An): «È un’istigazione a delinquere, una beffa per i cittadini senza casa che rispettano la legge e la graduatoria»

    di Claudia Passa

    Action occupa, e Veltroni paga l'affitto. O meglio, l'affitto lo paghiamo noi, perché i due milioni di euro che il Campidoglio ha intenzione di destinare ai 200 abusivi di via Caltagirone pioveranno direttamente dalle casse del Comune, come previsto dalla proposta di variazione al bilancio approvata dieci giorni fa dalla Giunta, che prevede l'esborso di 396.635,76 euro per il secondo semestre del 2005 e di 793.271,95 euro per ciascuna delle annualità 2006 e 2007. Non è escluso che per salvare la faccia il Campidoglio possa decidere di assegnare per graduatoria gli spazi. «Ma in questo caso - spiega un addetto ai lavori - l'ostacolo si aggira assegnando punteggi inarrivabili a chi è già dentro».
    Una «sanatoria» a spese dei cittadini con decorrenza immediata, dunque. Evidentemente Veltroni non ha tempo da perdere, e soprattutto non vuole rischiare il bis di quanto accaduto due mesi fa proprio a via Caltagirone 6, dove uno schieramento in forze dei militanti dell'estrema sinistra supportati da politici locali e parlamentari ha accolto in assetto da guerriglia - grazie a una «soffiata» - il pattuglione della Polizia che s'era presentato per sgomberare il palazzo, guidato dal capo della Digos Lamberto Giannini e con in mano un mandato della magistratura. Dopo la sospensione dello sgombero, il Prefetto Achille Serra ha fissato al 10 luglio la scadenza indifferibile di ogni eventuale trattativa con la proprietà dell'immobile. «Mi risulta che il Campidoglio avesse preso contatti con la proprietà - spiega Serra al Giornale -, ma siccome le cose andavano per le lunghe nell'ultima riunione del comitato per l'ordine e la sicurezza ho fissato il 10 luglio come termine ultimo,
    altrimenti si procederà allo sgombero. Anche perché se per i proprietari il problema non sarà risolto, la magistratura continuerà a premere perché l'immobile venga liberato».
    Con la proprietà è ipotizzabile che un accordo sia stato raggiunto, poiché la proposta di delibera reca cifre ben precise. Al Prefetto, però, nessuno s'è premurato ancora di comunicare nulla. A far di conto intanto ci si è messo Marco Marsilio (An), che spiega: «Con due milioni di euro si potrebbero acquistare 8-10 alloggi da assegnare agli sfrattati in graduatoria. E invece i romani dovranno pagare l'affitto di occupanti abusivi, in barba ai “fessi” che si fidano della legge. Questa delibera - chiosa Marsilio - è una vera e propria istigazione a delinquere: il segnale che viene dato alla città è che chi occupa alloggi abusivamente ha tutto il diritto di farlo, e il Comune paga pure i costi. Una volta approvata la delibera, ci daremo da fare per far sapere a tutti gli sfrattati e i senza tetto della città che “è aperta la caccia” agli immobili liberi, istigandone l'occupazione abusiva e presentando il conto al Sindaco che, dato il precedente, sarà costretto a pagare».



    da: Il Giornale - domenica 3 luglio 2005

    www.noreporter.org

  2. #2
    avdacia imperat
    Data Registrazione
    07 Feb 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,556
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    veltroni come rutelli

    dal 1994 al 2005 poco è cambiato, ma lo scopo è sempre quello...

    a roma si gioca sporco..mettetevelo in testa,grulli!!!!

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 11-09-13, 22:37
  2. Sotto il segno della runa del lupo
    Di Harm Wulf nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-12-08, 19:14
  3. Sotto il segno del drago
    Di Muntzer (POL) nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-11-07, 02:13
  4. L'Italia sotto il segno del Drago - G. Duchini
    Di Outis nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-10-07, 12:52
  5. nata sotto il segno dei pesci
    Di fede2377 nel forum Fondoscala
    Risposte: 298
    Ultimo Messaggio: 15-03-03, 23:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito