Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
    Il Gran Camposanto
     Likes dati
    34
     Like avuti
    49
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Se non altro, la legittima difesa sarà più tutelata

Ad alleviare le devastanti conseguenze del disastroso esito che, nella giornata di ieri, ha confermato quasi totalmente la struttura della liberticida Legge Mancino, giunge stamane l'approvazione da parte del Senato di maggiori prerogative al diritto di legittima difesa.
    In parole povere, poichè gli esempi si spiegano meglio della teoria, viene reso legittimo l'utilizzo di armi all'indirizzo di incursori non graditi in casa, perchè malintenzionati nei confronti dell'inquilino o dei presenti nell'appartamento.

Dal mio punto di vista, non credo proprio diverranno di così semplice risoluzione i casi (probabili, a tal punto) nei quali dovesse scapparci il morto.
    I dubbi circa quali fattispecie possano rientrare nel concetto di legittima difesa permangono e sono tra i più soggetti alle svariate interpretazioni giuridiche.

Ma, come io dico sempre, meglio un brutto processo che un bel funerale.

Il Gran Camposanto
     Likes dati
    34
     Like avuti
    49
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Testo originale scritto da Neonazionalista
    io sono per il far west
    cito una persona :".... una buona occasione per una sparatoria"
    Ricordo, ricordo...
    In certi quartieri della mia città sembra davvero necessaria la dotazione farwestristica per star sicuri dai delinquenti.

Cattolico Tradizionalista
    Provincia di Lecce - Il mondialismo è una statua di cera, Lady U$A non mi farò mai ammagliare dalla tua bandiera
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Se non altro, la legittima difesa sarà più tutelata

Testo originale scritto da No-social
    Ad alleviare le devastanti conseguenze del disastroso esito che, nella giornata di ieri, ha confermato quasi totalmente la struttura della liberticida Legge Mancino, giunge stamane l'approvazione da parte del Senato di maggiori prerogative al diritto di legittima difesa.
    In parole povere, poichè gli esempi si spiegano meglio della teoria, viene reso legittimo l'utilizzo di armi all'indirizzo di incursori non graditi in casa, perchè malintenzionati nei confronti dell'inquilino o dei presenti nell'appartamento.

Dal mio punto di vista, non credo proprio diverranno di così semplice risoluzione i casi (probabili, a tal punto) nei quali dovesse scapparci il morto.
    I dubbi circa quali fattispecie possano rientrare nel concetto di legittima difesa permangono e sono tra i più soggetti alle svariate interpretazioni giuridiche.

Ma, come io dico sempre, meglio un brutto processo che un bel funerale.
    Si...questa è proprio un'ottima cosa!
    Bisogna proprio dirlo: "Bravo, Castelli"
    Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.

Cuore Nero
    Ospite

Predefinito

io sono contro il far west, ma se le istituzioni non fanno niente, se le forze dell'ordine non riescono a prevenire....
    cosa bisogna fare...?

è questo il problema, se lo stato non protegge i cittadini, è ovvio che i cittadini devono avere la possibilità di difendersi da soli..

Veneta sempre itagliana mai
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Se non altro, la legittima difesa sarà più tutelata

Testo originale scritto da ITALIANO
    Si...questa è proprio un'ottima cosa!
    Bisogna proprio dirlo: "Bravo, Castelli"

non ne sarei così sicura
    come per la legge sull'immigrazione i magistrati anzichè applicarla tendono ad "interpretarla" così faranno anche per quella sulla legittima difesa, a menochè stavolta sia talmente chiara da non dar spazio a personali interpretazioni

www.leganordromagna.org
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Se non altro, la legittima difesa sarà più tutelata

Testo originale scritto da pensiero
    non ne sarei così sicura
    come per la legge sull'immigrazione i magistrati anzichè applicarla tendono ad "interpretarla" così faranno anche per quella sulla legittima difesa, a menochè stavolta sia talmente chiara da non dar spazio a personali interpretazioni
    si ma come sempre la lega ci prova!

bravi i nostri ministri e bravo pure calderoli che ha finalmente preso una posizione favorevole al ritiro dall'iraq.

l'è na val che se brusa
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Come già scritto ho solo dubbio: secondo me si dà un'eccessiva discrezionalità al privato cittadino (più che a un agente in servizio).
    Detto questo, bisognava assolutamente modificare una serie di leggi che davano al ladro scoperto a rubare gli stessi diritti del padrone di casa.

fedalmor
    Ospite

Predefinito

A me questa legge perplime, e non poco... Mi sembra, piuttosto, un buon "viatico" per un'estensione del porto d'armi e relativo rilancio dell'industria del settore. Anche non volendo vedere le statistiche, che dicono esplicitamente che nella maggior parte dei casi il proprietario di casa decede per i colpi della sua stessa arma, - per non parlare dei rischi cui si espongono i figli... - io sono più spaventato dall'uso improprio che potrebbe farne il "consumatore medio" di quanto sia spaventato dall'ingresso di un malintenzionato in casa. Diamine, io e mio padre viviamo con la mazza da baseball sotto il letto, e mi è già capitato di brandirla vagando come un'anima in pena per un rumore sospetto... ma un conto è tirarmi la mazza sui piedi, un altro è sparare a mia madre perché si va a fare una camomilla se non riesce a dormire... È una soluzione placebo ad un problema che non si può/non si vuole risolvere.

Il privato, in uno Stato liberale, sublima ciò che le istituzioni non possono "coprire" (proprio per la concezione endemica della funzione pubblica): e allora via, posti di lavoro alle guardie private, rilancio dell'industria bellica... in un territorio dove è vietato fumare nei locali pubblici, sparare in quelli privati diventa lecito. Un paradosso. E se, invece, lo Stato predisponesse quelle "norme certe e pene severe" che tutti i partiti dicono di voler istituire quando cercano il voto di noi poveri p*rla!?

E invece, no... è più comodo che la "giustizia sommaria" la faccia da padrone, coi rischi che comporta.

Gli Italiani non sono capaci di rispettare le norme del codice della strada... gli diamo in mano pure un'arma, senza "patente"!?

Per carità, è un'idea balzana che potrebbe rivelarsi utile per evitare spiacevoli inconvenienti (tanto per usare un eufemismo) a chi dovesse trovarsi nell'incomoda situazione di dover pagare per non essere morto... ma sarebbe stato sufficiente rivedere alcune norme. Non credo, poi, - ma non ho visto il testo della norma - che i gioiellieri e i pubblici esercenti siano inclusi... il ché significa che saremo ancora costretti a vederli in galera per essersi salvati.

Insomma... mi perplime...

Il Gran Camposanto
     Likes dati
    34
     Like avuti
    49
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Gli Italiani non sono capaci di rispettare le norme del codice della strada... gli diamo in mano pure un'arma, senza "patente"!?
    Questo è vero, fedalmor, ma gli usi impropri e prepotenti delle armi verrebbero di volta in volta colpiti dalla legge.
    Non sarebbe affatto una cattiva idea, come da te brillantemente intuito, accompagnare il nuovo provvedimento con l'istituzione di una patente d'arma cui giungere con regolare esame teorico e pratico, anzichè il meramente burocratico porto attuale.

Testo originale scritto da fedalmor
    un conto è tirarmi la mazza sui piedi, un altro è sparare a mia madre perché si va a fare una camomilla se non riesce a dormire...
    Questa è bellissima!!!
    Giullare deve temere concorrenza!?

Il domani appartiene A NOI...!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Thumbs up Ben venga una legge che riduca le pene a chi NON E' DELINQUENTE....!!!

Testo originale scritto da fedalmor
    A me questa legge perplime, e non poco... ...................

E invece, no... è più comodo che la "giustizia sommaria" la faccia da padrone, coi rischi che comporta.

...................

Insomma... mi perplime...

............... Scusa fedalmor........... Tu parli di mazza da baseball (e nel caso specifico, se la usassi, sarebbe "violenza privata" ben più grave di "furto") ........... Ma Tu lo sai che con le attuali norme c'è gente che è stata processata per SEQUESTRO DI PERSONA (aveva chiuso a chiave un ladro scoperto in una stanza ) ............. Fedlamor .......... Prendine atto........... Le attuali leggi sono FEROCI CON CHI NON RIESCE A DIMOSTRARE DI ESSERE UN DELINQUENTE............. ..............!!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima