Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14
  1. #11
    email non funzionante
    Data Registrazione
    17 Feb 2004
    Messaggi
    5,102
     Likes dati
    0
     Like avuti
    21
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Testo originale scritto da No-social
    Come già ho avuto modo di affermare in precedente occasione (thread d'argomento analogo), chi si ferma è fottuto !!!
    E lo sfruttamento delle risorse energeutiche nucleari rappresenta il futuro.
    Che noi italiani non si arrivi impreparati come nel caso dell'assetto infrastrutturale...
    Veramente il calendario ci spiega che la fissione nucleare non è il futuro, è il passato prossimo.
    Il futuro è la fusione nucleare, ma in questo campo onestamente l'UE (non certo per merito di Berluscane e GianFini, bens' dell'ex Commissario francese Basquin) si è comportata in maniera ineccepibile ; ciononostante, difficilmente la vedremo nell'arco delle nostre vite.

    Chi si ferma è fottuto ? Tutti fottuti, allora, perchè a quanto mi consta l'unico paese progredito che sta costruendo nuove centrali a fissione è la Finlandia. Degli altri, Germania e Svezia avevano deciso di smantellare le centrali che avevano (ma mi sembra che dopo l'esplosione dell'emergenza petrolifera abbiano lasciato pedere ) .

    Certo, se i miei calcoli (e non solo miei, purtroppo) in materia di picco petrolifero fossero esatti, la Francia - la cui elettrogenerazione è 79 % nucleare e 14 % idroelettrico - e la stessa Germania (che oltre ad avere ancora un 35 % di nucleare è l'unico nazione al mondo prossima ad avere il 10 % dell'energia dall'eolico) si torverebbero meglio di ogni altro. Noi peggio di tutti : credo che siamo l'unica nazione più o meno industrializzzata che usa ancora oli combustibili derivati del petrolio per l'elettrogenerazione.

  2. #12
    Il Gran Camposanto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Messina - Catanzaro
    Messaggi
    2,197
     Likes dati
    34
     Like avuti
    49
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Testo originale scritto da Decima Regio
    Veramente il calendario ci spiega che la fissione nucleare non è il futuro, è il passato prossimo.
    Il futuro è la fusione nucleare, ma in questo campo onestamente l'UE (non certo per merito di Berluscane e GianFini, bens' dell'ex Commissario francese Basquin) si è comportata in maniera ineccepibile ; ciononostante, difficilmente la vedremo nell'arco delle nostre vite.
    Ciò che conta, sia giungerne allo sfruttamento delle risorse.
    E se di passato si tratta, è un passato capace di riproporsi in chiave futura

    Chi si ferma è fottuto ? Tutti fottuti, allora, perchè a quanto mi consta l'unico paese progredito che sta costruendo nuove centrali a fissione è la Finlandia. Degli altri, Germania e Svezia avevano deciso di smantellare le centrali che avevano (ma mi sembra che dopo l'esplosione dell'emergenza petrolifera abbiano lasciato pedere ) .
    E quindi?
    Se gli abitanti di Germania e Svezia si buttano dalla finestra noi dobbiamo imitarli?
    L'evoluzione tecnologica in altri campi dei citati stati è fuori discussione, ma si prenda essa come esempio, non là dove l'esempio seguito graverebbe a nostro danno.
    Per non fotterci, iniziare: o dobbiamo sempre lasciare ad altri la funzione di battistrada!?


    Certo, se i miei calcoli (e non solo miei, purtroppo) in materia di picco petrolifero fossero esatti, la Francia - la cui elettrogenerazione è 79 % nucleare e 14 % idroelettrico - e la stessa Germania (che oltre ad avere ancora un 35 % di nucleare è l'unico nazione al mondo prossima ad avere il 10 % dell'energia dall'eolico) si torverebbero meglio di ogni altro. Noi peggio di tutti : credo che siamo l'unica nazione più o meno industrializzzata che usa ancora oli combustibili derivati del petrolio per l'elettrogenerazione.
    Può essere realizzata l'una, può essere potenziata l'altra: non stiamo parlando di eventi escludentisi a vicenda.
    Come il discorso di chi trova assurdo il Ponte sullo Stretto di Messina inserito in un contesto di infrastrutture carenti: chi l'ha detto che non si riesca a procedere contemporaneamente alla costruzione dell'uno ed al risanamento delle altre!?

  3. #13
    NAZIONALISTA CRISTIANO
    Data Registrazione
    28 Sep 2004
    Località
    Le forti montagne
    Messaggi
    1,262
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Testo originale scritto da Gianmario
    Si all'indipendenza energetica europea!
    Investire subito su nucleare, solare ed eolico.
    Tutta energia pulita!
    D'accordissimo su energia solare ed eolica e sul fatto che siano pulite,ma il nucleare........ ma come si puo definire pulito?
    Le scorie sono delle condanne a morte che rimangono attive per milioni di anni.
    NEMO ME DOMAT

  4. #14
    email non funzionante
    Data Registrazione
    17 Feb 2004
    Messaggi
    5,102
     Likes dati
    0
     Like avuti
    21
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Testo originale scritto da Yggdrasill
    Caro Decima,

    non ti nascondo d'essere, pressochè da sempre, contraria al nucleare in quanto trovo che i danni provocati da questo al patrimonio ambientale siano inaccettabili. Credo che sarebbe senz'altro più saggio utilizzare le cosiddette fonti alternative, tra tutte quella donataci dalla nostra amata stella, ( ....)

    (bentornato, era tempo che non ti si vedeva da queste parti. Non nascondo che queste pagine telematiche risentono, e di molto, della rarefazione dei tuoi interventi).
    Dopo un rimprovero così lusinghiero ( ) sarei davvero imperdonabile se non riuscissi, ad onta del tempo tiranno, ad essere quotidianamente presente sul forum .

    Per quanto concerne le alternative, sono assolutamente d'accordo, nel mio piccolissimo ho acquistato una ventina di ettari in uno dei siti più ventosi delle Marche e mi sto prodigando per gettare le mie residue energie organizzative (scarse) e risorse finanziarie (minima) in una fattoria eolica .

    Quanto al solare, il termico è effettivamente interessante in prospettiva media (così almeno sostiene a spada tratta Rubbia, e confido che ne capisca più di me), ma il solare fotovoltaico è, allo stato dell'arte, una clamorosa presa per i fondelli. FidaTi di un gonzo che ha collezionato tutte le sole , dal nanetto da giardino con lampada azionata da fotocellula alla falciatrice robotizzata (riconvertita in batteria, chè proprio non camminava, per regolare un prato impiegava una stagione ).

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. IL RITORNO DEL NUCLEARE.
    Di danko nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-07-09, 19:40
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-05-08, 13:10
  3. Nucleare Indispensabile Utilizzarlo !
    Di genny (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-05-08, 07:27
  4. Ritorno al nucleare
    Di alessandro74 (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 64
    Ultimo Messaggio: 13-11-06, 15:19
  5. Ritorno Al Nucleare?
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30-09-05, 22:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito