IMMIGRATI: SONDAGGIO CCM, RICCHEZZA CULTURALE, SI' AL VOTO
(AGI) - Milano, 7 lug. - L'immigrato e' una ricchezza per il nostro Paese, non solo economica, ma anche e soprattutto culturale e sociale. O almeno e' quanto emerge da una ricerca della Camera di Commercio di Milano, effettuata attraverso "Dinamiche", su come si pongono i residenti di Milano, Bologna, Roma, Napoli e Palermo nei confronti dei cittadini arabi.
Per il diritto di voto agli extracomunitari in Italia da piu' di 10 anni si e' espresso il 63,6%, che pensa che dopo questo periodo di tempo siano perfettamente integrati (secondo il 31,9%) e che fanno parte ormai della nostra societa' (14,5%).
Gli intervistati che hanno espresso un'opinione positiva nei confronti dei Paesi arabi visitata e' dell'83%, contro il 74,7% del 2004. L'Egitto rimane la meta principale (4,9%), seguito da Tunisia (3,7%) e Marocco (1,6%).
Le tradizioni del Paese d'origine devono essere mantenute anche in Italia secondo il 59,7% delle risposte. I simboli religiosi, come il velo e la croce, devono essere accettati nello stesso modo secondo il 69,1% degli intervistati (con picchi del 71,5% a Napoli e Palermo).
In aumento anche il dato favorevole all'apertura di una nuova moschea: il 61,4%, contro il 49,5% dello scorso anno.
Infine il 72,9% non ha preclusioni nei confronti di coppie miste (nel 2004 era il 63,1%). (AGI) Red/Car




Rispondi Citando
2010:
