Pagina 1 di 26 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 253
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito cdl al senato approva la pena di morte fai da te per il furto...

incredibile, la cdl non sa più che fare per tentare di arginare il crollo delle sue preferenze! Adesso il Senato approva una legge che favorisce il pepetuarsi di omicidi! La pena di morte al confronto è molto più moderata perchè è stabilita solo per reati gravi, decisa dallo Stato dopo un processo e avviene parecchio tempo dopo. Qui invece si incoraggia a fare gli sceriffi fai di te giustificando un omicidio. Senza contare che in questo modo c' è da aspettarsi che gli stessi ladruncoli. per paura di essere uccisi, potrebbero sparare per primi aumentando potenzialmente la loro pericolosità. Speriamo che alla camera non passi un provvedimento così scellerato!

Mercoledì 6 Luglio 2005, 20:45

Legittima difesa, sparare contro ladri in casa: primo sì Senato

Clicca per ingrandire
    Pubblicita'

ROMA (Reuters) - Il Senato ha dato oggi il primo sì a una discussa legge sulla legittima difesa che prevede una deroga al principio di proporzionalità, legalizzando - se fosse approvata in via definitiva -- la risposta armata anche in caso di furto in abitazioni, uffici e negozi.

Il provvedimento, approvato con il voto di tutto il centrodestra e il no unanime dell'opposizione, passa ora alla Camera.

La norma approvata modifica l'articolo del codice penale - il 52 - che definisce legittima l'azione di difesa solo quando sia proporzionale alla minaccia rappresentata da un'aggressione.

Se il provvedimento venisse approvato in via definitiva, renderebbe legittimo sparare in caso di furto in casa - o nelle immediate adiacenze dell'abitazione come scale e cortili - in ufficio o in negozio, anche in assenza, quindi, di immediato pericolo di vita per l'aggredito.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io la trovo una norma molto sensata.

Se sento i ladri in casa che ne so cosa faranno se me li trovo davanti, che devo fare, nascondermi o far finta di dormire e lasciarmi derubare? Nessuno ha detto loro di entrare a casa mia.

Qualcuno non si rende conto che violare una abitazione è un atto di grande gravità, perché chi si sente esposto all'arbitrio altrui nel luogo più privato che ci sia, sente violata la sua stessa esistenza. Sono in pericolo non solo i soldi come valore economico, ma la stessa libertà personale.

E' una vita che potrebbe essere stravolta, quella del padrone di casa e della sua famiglia, che non solo vede in pericolo i suoi beni, ma l'integrità fisica propria e dei propri conviventi.

E' una vita rovinata quella di chi subisce un furto in casa. Si comincia ad avere le fobie che qualcuno si introduca in casa, ci si sveglia la notte con gli incubi, non si ha più voglia di andare in vacanza o fare uno spostamento, per paura dei ladri ecc.

Nel diritto romano il "furtum manifestum" era punito con la pena di morte, ed era legittimo uccidere il ladro, così come nella legislazione di parecchi paesi occidentali, tra i quali gli USA, la legittima difesa autorizza anche a uccidere, in determinati casi.

Se un ladro viene a casa mia non posso permettergli di fare quello che gli pare e piace, non sapendo come difendere me stesso e la mia famiglia. E' il ladro ad esporsi alla reazione. Problemi suoi.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Del resto la legge italiana sarà fin troppo garantista a favore dei ladri.

Infatti, il ladro, identificato me tale, dovrà essere prima intimato di andare via e dopo sarà legittimo sparargli. Come se il ladro, sentito l'avveimente, andasse via tranquillamente.

Invece negli USA, che hanno una legislazione molto più coerente col principio dell'inviolabilità del domicilio, il ladro che si introduce in casa altrui si espone automaticamente al rischio della reazione del proprietario.

Fiamma dell'Occidente
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

Predefinito

EVVIVA LA LEGITTIMA DIFESA!!!
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

Presidente di Progetto Liberale

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se dovesse passare la proposta di legge, la prima cosa che faro' sara' quella di invitare (di notte) un tizio con cui ho un conto in sospeso. Un'arma in casa ce l'ho gia', non mi resta che usarla invocando la legittima difesa.

Di notte, si sa, tutti i gatti sono bigi, chi mi potrebbe imputare di omicidio. Un delitto perfetto!

-----------------------------

Parlando piu' seriamente: potrei magari aver comprensione per un padre di famiglia che, ritrovandosi in casa degli estranei con intenzioni tutt'altro che benevoli, si difenda sparando per primo senza preavviso (e senza la volonta' di uccidere).

Tutto il resto della proposta di legge (speriamo che rimanga solo una proposta) relativa al diritto di uccidere chiunque attenti alla mia proprieta', e', per dirla con parole il piu' moderate possibile, MERDA.

Se dovesse passare la legge, si dovrebbe introdurre per coerenza, la pena di morte agli evasori fiscali. O almeno l'ergastolo.
    Ci sono persone su questo forum...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La norma precedente era la più sensata: reagire con un azione proporzionale all' offesa.
    Se entra un ladro disarmato che magari scappa appena si accorge che c' è qualcuno in casa per me è palesemente omicidio volontario sparargli magari pure alle spalle. Il nostro codice penale prevede pene che non contemplano l' omicidio (neanche di Stato) figurarsi ad opera di un singolo cittadino. Nessuno può essere giustificato per aver ucciso un ladro se non per leggittima difesa ad esempio quando il ladro ti punta una pistola addosso e cerca di spararti. Inoltre se venisse approvato definitivamente questo provvedimento i stessi ladri si attrezzerebbero per paura di essere uccisi con il risulatato di aumentare il numero di morti no n solo tra i ladri evidentemente ma anche tra i cittadini derubati. Una norma, come citi tu, degna di svariati secoli fa... però siamo nel 2005.

In Origine Postato da aguas

Se sento i ladri in casa che ne so cosa faranno se me li trovo davanti, che devo fare, nascondermi o far finta di dormire e lasciarmi derubare? Nessuno ha detto loro di entrare a casa mia.

Qualcuno non si rende conto che violare una abitazione è un atto di grande gravità, perché chi si sente esposto all'arbitrio altrui nel luogo più privato che ci sia, sente violata la sua stessa esistenza. Sono in pericolo non solo i soldi come valore economico, ma la stessa libertà personale.

E' una vita che potrebbe essere stravolta, quella del padrone di casa e della sua famiglia, che non solo vede in pericolo i suoi beni, ma l'integrità fisica propria e dei propri conviventi.

E' una vita rovinata quella di chi subisce un furto in casa. Si comincia ad avere le fobie che qualcuno si introduca in casa, ci si sveglia la notte con gli incubi, non si ha più voglia di andare in vacanza o fare uno spostamento, per paura dei ladri ecc.

Nel diritto romano il "furtum manifestum" era punito con la pena di morte, ed era legittimo uccidere il ladro, così come nella legislazione di parecchi paesi occidentali, tra i quali gli USA, la legittima difesa autorizza anche a uccidere, in determinati casi.

Se un ladro viene a casa mia non posso permettergli di fare quello che gli pare e piace, non sapendo come difendere me stesso e la mia famiglia. E' il ladro ad esporsi alla reazione. Problemi suoi.

Forumista storico
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da aguas

ma cosa dici....mi cadono le braccia....tu sei un fascista...altro che radicale.

che schifo...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A me non sono mai piaciute le armi, almeno da quando ho superato l'età dei giochi, ma certamente mi sentirei molto più tranquillo se i ladri si sentissero un pò meno sicuri nell'entrare in casa altrui.

W BUSH
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Il ladro deve rischiare una legittima reazione...

Se di notte mi dovessi svegliare di soprassalto e dovessi sventuramente vedere un "barbaro" vicino al mio letto con un coltello o cacciavite in mano, di sicurissimo reagirei ovviamente con tutte le forze e gli strumenti a portata di mano....mors sua, vita mea!!!

Trovavo francamente grottesco che la Legge e la Magistratura non prevedessero la Legittima Difesa, prendendo quindi incomprensibilmente le parti dei ladri e degli assassini.

Brava CdL, ottima Legge!!!

Altro che le moine, le prese per i fondelli e le manfrine di Mortazza-Prodi!!!!!

Pagina 1 di 26 1211 ... UltimaUltima