User Tag List

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    15,872
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il capitale che piace a Fassino



    Il capitale che piace a Fassino

    Chi è il più riformista del reame? Ossia, chi è più amico di Giovanni Consorte e dell’Unipol? D’Alema o Fassino?
    Bella domanda. Piero Fassino, in ogni caso, ce la mette tutta. Ma proprio tutta. Fino a dare il suo avallo all’alleanza Consorte-Ricucci, discusso "raider" e bestia nera dell’attuale leadership confindustriale. La tribuna scelta chiarisce a chi è rivolto il messaggio. Dalle colonne del "Sole24ore" (7 luglio), infatti, il segretario dei Ds spiega al mondo economico italiano che “non c’è un’attività imprenditoriale che sia pregiudizialmente migliore o peggiore di un’altra. Né sul piano morale, né su quello economico. Oggi dobbiamo superare le vecchie gerarchie dell’industrialismo… Quello che conta è che ognuno rispetti le leggi e le regole di mercato, sia trasparente e si impegni a tutelare i beni di interesse generale”.
    Notoriamente, Stefano Ricucci, che dichiara al fisco guadagni di 47 mila euro per l’anno 2004, è un imprenditore di sana e robusta costituzione, sulle origini della ricchezza del quale non è lecito avere dubbi, che opera sul nostro mercato con la massima trasparenza, anche se predilige domiciliare le sue società a Guernsey, nelle isole della Manica, oppure nel Lussemburgo, noti paradisi fiscali. Un immobiliarista che peraltro non costruisce immobili, ma li compra e li vende. Così come compra (e forse venderà) azioni di banche e di quotidiani ("Il Corriere della Sera", in primis). Insomma, un "rentier". Sul quale, come scrive "l’Unità", rimane solo un dubbio: capire dove nasce la sua fortuna. Il che non è poca cosa.
    Dopo la presa di posizione di Fassino, la figura del marxista retrò (vi ricordate il Patto tra produttori?) tocca al confindustriale Andrea Pininfarina. Il quale non nasconde il suo senso di frustrazione di fronte al leader della sinistra italiana che “non distingue tra chi fa impresa e chi di mestiere fa il raider finanziario…". Ci viene tolta la speranza – dice ancora il vicepresidente di Confindustria – che dall’opposizione possano venire contributi per accrescere la ricchezza del paese”. Tanto più che, interrogato sulla tassazione delle rendite finanziarie, il segretario Ds si limita ad affermare: “Se il Governo farà proposte le esamineremo”.
    Un po’ poco per chi dovrebbe rivendicare uno spostamento di risorse dalla rendita alla produzione, o almeno una maggiore equità fiscale. La nostra è infatti, come afferma l'economista Nicola Cacace, una Repubblica fondata più sul patrimonio che sul lavoro. La quota di reddito nazionale che va al lavoro si è ridotta negli ultimi vent'anni dal 50 al 40% e quella della rendita è aumentata dal 20 al 30 per cento, con i profitti intorno al 30 per cento. Non è solo una questione di giustizia sociale: questo trasferimento di ricchezza rappresenta una delle cause del declino del nostro sistema-paese.
    Infine, visto che c’era, Fassino avanza la proposta (ma se n'è discusso in qualche organismo dirigente dei Ds?) di un Patto bipartisan per la crescita, la produttività e la redistribuzione, “un Patto che parta da questa fine legislatura per proiettarsi sulla prossima”. E perché, allora, non proporre un bel governo istituzionale di fine legislatura? Siniscalco e Fassino uniti nella lotta (e nel mercato) sarebbe un imprevedibile scenario.
    Non mancano, ovviamente, gli applausi a Fassino del "Riformista" e del "Foglio". Quest'ultimo, addirittura, si compiace: “Sembra proprio di sentir parlare Silvio Berlusconi”. Di certo, si tratta di un'esagerazione ma sicuramente Pierferdinando Casini, il presidente della Camera, non disapproverebbe.


  2. #2
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    09 Sep 2011
    Messaggi
    10,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non capisco piu' cosa ci azzecchi Fassino con la sinistra...

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    15,872
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da matteomatteo
    Non capisco piu' cosa ci azzecchi Fassino con la sinistra...
    Io non l'ho mai capito (lui e la sua banda d'alemata), spiace non lo capisca tanta gente che si ritiene di sinistra e che votava PCI e vota questi qui convinto di continuare a votare un minimo di quelle politiche......Berlinguer si ribalta nella tomba....Togliatti ha proclamato da anni il silenzio stampa!

  4. #4
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    09 Sep 2011
    Messaggi
    10,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da asti_sinistra
    Io non l'ho mai capito (lui e la sua banda d'alemata), spiace non lo capisca tanta gente che si ritiene di sinistra e che votava PCI e vota questi qui convinto di continuare a votare un minimo di quelle politiche......Berlinguer si ribalta nella tomba....Togliatti ha proclamato da anni il silenzio stampa!
    Io penso che molta gente (mio padre compreso) voti DS in modo automatico, piu' per fedelta' che per reale convinzione. Basterebbe che prendessero coscienza su schifezze come quelle pronunciate ormai quotidianamente dal loro segretario per assistere ad un notevole spostamento di voti. Quello che invece non riesco ancora a capire e' come abbia potuto la mozione riformista guadagnare un consenso cosi' diffuso prima dell'ultimo congresso. Credo che anche questo fatto sia stato determinato da una superficialita' d'informazione e da un appiattimento sulle facce invece che una seria discussione sui contenuti. Povero Berlinguer, come dici tu...

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    15,872
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da matteomatteo
    Io penso che molta gente (mio padre compreso) voti DS in modo automatico, piu' per fedelta' che per reale convinzione. Basterebbe che prendessero coscienza su schifezze come quelle pronunciate ormai quotidianamente dal loro segretario per assistere ad un notevole spostamento di voti. Quello che invece non riesco ancora a capire e' come abbia potuto la mozione riformista guadagnare un consenso cosi' diffuso prima dell'ultimo congresso. Credo che anche questo fatto sia stato determinato da una superficialita' d'informazione e da un appiattimento sulle facce invece che una seria discussione sui contenuti. Povero Berlinguer, come dici tu...
    E si amico, questa e' una triste realta' fatta piu' che di radicamento sul terrotorio, direi, di insinuamento nel territorio ( e tu puoi confermarmelo).....
    Leggi le poche righe di questo articolo e ti rendi conto che e' stato lasciato tutto in pasto ai pescecani,questi non e' che non abbiano semplicemente piu' un'idea della sinistra, e' che non hanno proprio piu' idea di nulla, della politica, della societa'...gli e' rimasta quella del marketing, ma bisognerebbe spiegare queste cose alla gente in maniera pacata, perke' poi ke confindustria ci comandi, e che nessuno di noi possa avere lavori stabili anche grazie a questi qui e' qualcosa di spaventoso.

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    18 May 2002
    Messaggi
    20,725
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Certo che se il vostro modello di sinistra è Togliatti siamo messi bene

    Fassino è un grande e lo dico con convinzione, uno dei migliori dei ds.

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    15,872
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da willy
    Certo che se il vostro modello di sinistra è Togliatti siamo messi bene

    Fassino è un grande e lo dico con convinzione, uno dei migliori dei ds.
    Certo willy hai capito il succo del discorso, non ti preoccupare va tutto bene!

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    18 May 2002
    Messaggi
    20,725
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da asti_sinistra
    Certo willy hai capito il succo del discorso, non ti preoccupare va tutto bene!
    ho capito bene, sta tranquillo. solo non considero affatto togliatti un modello da imitare

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    18 May 2002
    Messaggi
    20,725
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da fidel
    matteo, astisinistra, con questa dichiarazione avete avuto la conferma che fassino con la sinistra non c'entra un tubo...


    ciao compagni
    vedi caro fidel, il fatto è che se la sinistra fosse solo come la vuoi tu, avrebbe sì e no il 10 per cento e sicuramente io la combatterei. per fortuna esiste una sinistra democratica che niente ha a che vedere con le tue idee. a questa io appartengo, a differenza tua

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    15,872
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da fidel
    matteo, astisinistra, con questa dichiarazione avete avuto la conferma che fassino con la sinistra non c'entra un tubo...


    ciao compagni
    conferme purtroppo per noi ne abbiamo da troppi troppi anni!

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Gm: il capitale fallisce? Viva il capitale!
    Di Comunardo nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-06-09, 18:51
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-10-05, 16:41
  3. Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 19-10-05, 17:13
  4. Roma capitale...anzi no, Milano capitale...
    Di Autari nel forum Padania!
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 24-09-03, 00:24
  5. Uscio Capitale Del Divertimento Santa Capitale Della Morte Civile
    Di CONTROTUTTI nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-07-03, 08:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito