stasera sarà trasmesso a telepadania uno speciale sull'asilo nido Gli orsetti padani.

E' stata una grossa faticata fare un asilo nido di questo tipo, e che si chiamasse gli Orsetti padani.

Il nome è una cosa importante, più importante di tutto.

Non tanto perchè il progetto di questo asilo nido è un progetto della associazione Orsetti padani, ma perchè come genitori padani abbiamo stilato una serie di caratteristiche che devono avere le scuole e gli asili per poter essere considerati adatti ai nostri bambini.

Sono le scuole e gli asili che applicano queste regole possono essere considerati degli orsetti padani.
In effetti gli orsetti padani, con l'apertura di questo nido, si preparano a concedere un marchio di qualità.

Una scuola con queste caratteristiche sarà veneta se costruita in veneto, ma potrà avere il marchio degli orsetti Padani se avrà le caratteristiche che i genitori padani hanno dciso che devono essere le più importanti per una scuola.

Diciamo che più regole, sono indirizzi.
per la parte concreta:
il colore
non è solo il verde, ovviemente, ma le sfumature, tutte le sfumature di colore, perchè più colori i bambini conoscono, più la loro mente si apre alla bellezza. Basta con la quadricromia rosso gialloverdeblu statici dei poster di walt disney. basta con il bianco ospedale dove i mobili e i giocattoli paiono capitati per caso. l'allegria e la fantasia devono essere la regola.

i materiali:
poca plastica, meglio il legno, il sughero e tutti i materiali riciclabili naturali, sia per i giocattoli che per gli arredi.

crocefisso? Si, e che nessuno rompa le scatole. ( è quello allegro e coloratissimo di san Francesco)

didattica:

siamo al nido, cioè una scuola che accoglie i bambini che hanno da uno a i tre anni , non è ancora l'età per studiare, ma c'è molto da imparare, a muoversi, arrampicarsi, a capire cosa è la destra e cosa la sinistra, c'è da imparare il concetto di quantità...tanto poco, molto, pochissimo... ci sono da imparare le forme, rotondo quadrato... cosa è rotondo e cosa quadrato...

poi ci sono le favole e la mitologia dell'età infantile è più facile imparare a contare sec'è una filastrocca che te lo insegna, è più facile imparare i nomi delle cose se c'è un detto che senti tutti i giorni.

Ugin bell,
el so fredell,
uregia bèlla,
la soa sorella,
la gesa di fràa
el campanin che fa
din, din, din!



Nelle altre lingue

come vedete anche fra uno e tre anni può esserci un'ottima possibilità di trasmette la nostra cultura, è sufficente avere la mente aperta al mondo dei bambini.