User Tag List

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    Casamento Municipale 18/A Zona Nord - Laghi
    Messaggi
    3,282
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Ideologia Dell'appartenenza Nel Nuovo Ordine Globalizzato

    _
    Il magmatico divenire della società odierna si configura come il luogo della perdita della nostra individuazione, dell’alienazione continua, della privazione di ogni possesso di sè. Un caotico alveare afflitto ormai dal male di esistere.E’ il punto di arrivo di decenni di tecniche basate sulla teoria dell’inconscio e sui primi studi di Frued, poi espressi in “Psicologia delle folle e analisi dell’io. E’ la devastante conseguenza di una menzogna divenuta verità collettiva. Quella che vorrebbe l’uomo moderno libero di essere se stesso all’interno di una società sempre più ricreativa e individualista, caratterizzata da infinite possibilità di affermazione del sé.Ma dietro l’ossessione quotidiana della propria auto-affermazione, silenziosamente s’insinua la perdita della nostra libertà, la dissoluzione di ogni forma di auto-coscienza. E tutto questo si osserva quotidianamente quando milioni di persone credendo di affermare il proprio io, in realtà compiono sincronicamente le medesime azioni, elaborano i medesimi concetti, interiorizzano la medesima standardizzata e uniformante scansione del tempo, vivendo all’unisono i medesimi eventi collettivi. E proprio in questa ipersincronizzazione dei tempi delle nostre coscienze che si rispecchia la forza dei meccanismi di persuasione di massa. Comprare un prodotto per avere la sensazione di esistere, guardare i telefilm di Hollywood e identificarsi nelle stelle dello spettacolo per avere la sensazione di essere vivi, anche per pochi istanti.In questo narcisismo dagli esiti spersonalizzanti si realizza quel tipo di società amorfa ed eterodiretta che Oswald Spengler chiamava "civiltà di fellah" , ovvero una magmatica ipermassa depredata di ogni coscienza.
    Strumento centrale di questo processo di alienazione collettiva, è rappresentato della tecnica, la quale sollevata dal suo carattere strumentale e sottratta dalla sua natura di mero mezzo, diviene il fine ultimo, l’ultima essenza metafisica del mondo moderno. Vendutaci come strumento di liberazione da tutti i nostri limiti naturali, come strumento di estensione del nostro io in un mondo sempre più complesso, in realtà ne diviene il mezzo del nostro asservimento. La sua diffusione capillare in ogni ambito temporale porta alla regressione della nostra vita a un mero soddisfacimento dei soli istinti, rendendo le nostre coscienze sempre più simili le une alle altre, portando alla caduta degli elementi costituenti la nostra personalità.Le conseguenze a livello mentale e comportamentale sono note: emersione di una quantità di psichismi, infantilismo, regressione al pre-personale, fino a vere e proprie patologie alienanti: creazione di altri sé in mondi completamente virtuali, alienazione nella droga, nella depressione. Le poche volte che si tenta un minimo di reazione, quest’ultima si esprime con la riemersione nelle masse di istanze religiose/bhaktiche, sottoforma di una morbosa spettacolarizzazione del sacro, dell’esoterico e di tutto ciò che è paranormale. Di contro a livello macrosociale i risultati più evidenti sono l’espulsione delle forze sociali dall’agone politico, per lasciare campo aperto alle forze del capitale multinazionale alle burocrazie cosmopolite da esse controllate. Non più le masse di inizio novecento pronte a irrompere nella politica, ma moltitudini atomizzate di individui asociali, totalmente alienati nel loro distacco verso istituzioni e forme della politica considerate ormai estranee. Ecco allora che nel 2005 Il marketing diventa l’unica vera forma di controllo e di condizionamento dei modelli di vita quotidiana, in grado di minacciare sempre più le nostre capacità mentali e affettive.I messaggi subliminali da esso veicolati finiscono per creare uomini senza più un senso, incapaci di percepire un scopo e di avere un ruolo interessante e almeno in parte condiviso.
    A questa mancanza di coscienza, a questa mancanza di critica si lega un livellamento emotivo, una percezione angosciante di un vuoto interiore entro il quale si annulla ogni forma di desiderio.
    A fronte di ciò la sfida più grande non è nient’altro che quella in nome della nostra liberazione. La lotta per la rigenerazione del nostro io, per la ricongiunzione tra il sé e il mondo, la lotta per _tornare padroni dei nostri destini.L’unica salvazione non può che passare attraverso l’opposizione, trasformandoci in quel tipo umano che Albert Camus annunciava ne: “l’uomo in rivolta”. Solo imparando a dire no a ciò è sentiamo incompatibile con il nostro io, solo imparando a disobbedire potremo evitare lo sradicamento, in un atto che ridefinisce la nostra stessa libertà.E per trovare la forza per opporsi al dogma del “dell'individualismo moderno, dovremo rompere il nostro isolamento, riscoprendoci nel rapporto con la storia e con la comunità. Tornando consapevoli della nostra dimensione storica e comunitaria per ricucire la separazione tra l’io e il mondo, e restituire alla nostra vita il suo intimo pathos. Opponendo a questa macchina devastatrice di storie personale e di culture la nostra ideologia dell’appartenenza. Solo così torneremo alla radice del nostro io più profondo



    LeccoRN

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 May 2013
    Messaggi
    10,888
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Credo che comunque i lati negativi della psicologia non siano da imputare a freud e alla psicologia stessa. Freud aveva una base positivista razionale... egli voleva curare la gente non renderla semplicemente attaccata a una mentalità "light" moderna che fa largo uso di psichiatria

 

 

Discussioni Simili

  1. Edwige Thibaut L'Ordine SS. Etica e ideologia Vol. 1
    Di Harm Wulf nel forum Destra Radicale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-12-11, 00:51
  2. IL NUOVO ORDINE MONDIALE ALL’ATTACCO DELL’ISLAM
    Di dedelind nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-04-11, 13:03
  3. Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 21-03-10, 19:49
  4. Ideologia Dell'appartenenza Nel Nuovo Ordine Globalizzato
    Di Arancia Meccanica nel forum Destra Radicale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-07-06, 21:01
  5. Identità e coscieza nel nuovo ordine globalizzato
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-05-05, 02:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito