Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
In Origine Postato da Paolo82
Si considera il 1914 come l'inizio del secolo e il 1991 come la fine di tutto cio' che era iniziato nel 14:le due guerre,la guerra fredda,finita simbolicamente (non de facto,era già finita) nel 1991 con lo scioglimento dell'URSS.
Anche se parlare di eventi così ravvicinati, e trarne conclusioni generali, per uno storico, è un abominio, forse il nuovo millennio comincia l'11 settembre 2001.... ma è troppo presto per tranciare giudizi....
-
La piantate di far diventare barboso il fondoscala? :mad:
-
Grazie per le spiegazioni.
-
Citazione:
In Origine Postato da Red River
No. Si chiama secolo breve perché, diciamo, come eventi di svolta ha la prima guerra mondiale e il crollo del muro di Berlino e la fine del Comunismo nel 1989-1992.
E si definisce breve anche in confronto con il secolo lungo (l'800) che comincia nel 1789 con la Rivoluzione francese e finisce nel 1914 con la I guerra mondiale....
Così lo spiega Hobsbawm in "Il Secolo Breve", Rizzoli Editore (750 bellissime pagine.....).
Ho letto anche io il libro (due o tre volte) e le spiegazioni al titolo secolo breve sono due: la prima è quella che ho postato io, ovvero l accelerazione mostruosa di storia, eventi, modi di vita per l' uomo, rispetto allo sviluppo più lento che ha avutoil XIX secolo.
Il secondo motivo è quello che hai postato tu.
sono andata a controllare...
La prima mi sembrava più affascinante come spiegazione...non mi sono mai piaciute le periodizzazioni troppo schematiche.
-
Citazione:
In Origine Postato da Red River
Non mi sono ancora laureato....
O mio dio..sono cambiate un' altra volta???
:confused:
Ma si metteranno d'accordo prima o poi?
-
Citazione:
In Origine Postato da Red River
No. Si chiama secolo breve perché, diciamo, come eventi di svolta ha la prima guerra mondiale e il crollo del muro di Berlino e la fine del Comunismo nel 1989-1992.
E si definisce breve anche in confronto con il secolo lungo (l'800) che comincia nel 1789 con la Rivoluzione francese e finisce nel 1914 con la I guerra mondiale....
Così lo spiega Hobsbawm in "Il Secolo Breve", Rizzoli Editore (750 bellissime pagine.....).
c'è anche da dire che Hobsbawm si è affrettato un po' troppo a scrivere...al memento attuale non so in quanti ancora considerino il noveento entro quei limiti angusti.
-
io sono dell'idea che le periodizzazioni giuste siano:
1789-1814
1815-1914
1914-1945
1945-1991
1991-in corso
Non sono d'accordo con la storia del secolo breve di hobsbawn; al massimo posso teorizzare un 1848-1991, come il secolo della lotta al comunismo, dove il comunismo rappresenta l'evento fondamentale.
-
Citazione:
In Origine Postato da yurj
La piantate di far diventare barboso il fondoscala? :mad:
Infatti,anche te c'hai ragione.Tiè:
http://www.totalgarbage.net/shirleypics/shirley39.jpg
-
-
Citazione:
In Origine Postato da MiladyN
ciao Shirley:D
Appema ho letto ultimo post milady ero sicuro che avevi aprezzato. :D :D :D