Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45
Risultati da 41 a 45 di 45
  1. #41
    NAZIONALISTA CRISTIANO
    Data Registrazione
    28 Sep 2004
    Località
    Le forti montagne
    Messaggi
    1,262
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Testo originale scritto da Wandervogel
    la pessima opinione, e direi motivata, era riferita esclusivamente alla condotta degli eventi bellici, coronata poi dal tradimento del '43....
    Ma non mi sembra di aver mai letto ne sul piano ideologico ne su quello tattico-strategico, alcuna pretesa sull'Italia.

    Anzi per non urtare la suscettibilità di Mussolini, Hitler dichiarò fin da subito che il Sud-Tirolo restava escluso dal progetto pangermanico....
    Eppure guardate bene che il Fascismo durante la repubblica di Weimar fino al '29 guardava con maggior favore i reazionari del DNVP piuttosto che l'NSDAP.
    Se dici "per non urtare la suscettibilita' di Mussolini" in un certo senso mi dai ragione,io ho detto infatti che l'unica garanzia che avevamo era la presenza del Duce stesso,poi posso essere d'accordo con te sul fatto che non ci fossero intenti ne ideologici ne strategici nei confronti dell'Italia,ma non possiamo neanche dire che senza Mussolini saremmo stati al riparo da ritorni di fiamma tedeschi per l'Alto Adige il friuli e il Veneto.
    NEMO ME DOMAT

  2. #42
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Aug 2013
    Messaggi
    14,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Sulle leggi razziali,INTERESSANTE!

    Testo originale scritto da Colonnello
    Non credo Mussolini sia entrato in guerra per questo,la sua figura ci avrebbe messo al riparo per sempre e lo sapeva bene.Piuttosto penso sia entrato in guerra perche' nonostante disprezzasse molti lati degli Italiani.........era in fondo Italianissimo (con tutti i pregi e difetti del caso) anche lui,e l'entrata in guerra il 10/6 con la Francia ormai vinta e la GB col sedere per terra cosa era se non una azione di puro opportunismo all'italiana?? potremmo benissimo definirlo,non e' troppo azzardato,CATENACCIO.Fino all'ultimo siamo stati rintanati nella nostra meta' campo senza prendere parte alla guerra,poi abbiamo cercato il golletto al '91° per portare a casa il bottino pieno.Peccato che la partita e' poi durata molto molto piu a lungo.
    Mussolini nel Settembre fdel 39 si defila e NON ENTRA IN GUERRA irritando la Germania in quanto non si era rispettato il Patto di Acciaio.

    L'Italia ehntra in guerra nel Giugno del 40 causa della debacle francese inpreviosta ed imprevedibile ( Mussolini.Riunione degli Stati Maggiori 31 Marzi 1940 )

    Con il crollo dell'esercito francase crolla la strategian di Mussolini basata sull'invincibilita' del soldato franceseì , il poilus, invincibilita' che era un dgma per tutti coloopro che avevano fatta la prima guerra mondiale come appunto Mussolini.

    Il nostro intervento fu concordato con i francesi che lo avevano richiesto per giuistificare la loro richiesta di armistizio e poter fermare i tedeschi sulla linea di armistizio.
    La nostra presenza poi al tavola della pace doveva poi bilanciare i tedeschi.

    Poi c'era il gioco inglese . portarci in guerra perche' noi avremmo allargato i fronti della guerra al MNediterraneo e all'Africa danneggiando i tedeschi piu' da alleati che da nemici.

    La Germania reputava chiusi i giochi in Europa a voleva la pace .L'Inghilterra no ! Attendeva inoltre la Russia !

    Un saluto

  3. #43
    Volksgemeinschaft
    Data Registrazione
    24 Mar 2004
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,625
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Testo originale scritto da Colonnello
    Se dici "per non urtare la suscettibilita' di Mussolini" in un certo senso mi dai ragione,io ho detto infatti che l'unica garanzia che avevamo era la presenza del Duce stesso,poi posso essere d'accordo con te sul fatto che non ci fossero intenti ne ideologici ne strategici nei confronti dell'Italia,ma non possiamo neanche dire che senza Mussolini saremmo stati al riparo da ritorni di fiamma tedeschi per l'Alto Adige il friuli e il Veneto.
    non dobbiamo confondere la situazione venutasi a creare nell'evolvere degli eventi bellici: Il terzo reich non aveva mire imperialistiche nei confronti degli europei... i suoi obiettivi erano la riunione dei popoli di lingua tedesca e la creazione dello spazio vitale ad est...

  4. #44
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Aug 2013
    Messaggi
    14,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Testo originale scritto da Wandervogel
    non dobbiamo confondere la situazione venutasi a creare nell'evolvere degli eventi bellici: Il terzo reich non aveva mire imperialistiche nei confronti degli europei... i suoi obiettivi erano la riunione dei popoli di lingua tedesca e la creazione dello spazio vitale ad est...
    e vedere riparate le carognate tipo Danzica o i Sudeti !

  5. #45
    email non funzionante
    Data Registrazione
    18 Apr 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    11,417
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Sulle leggi razziali,INTERESSANTE!

    Testo originale scritto da Colonnello
    Lo so,scusa se non ho la tua immane ed invidiabile cultura e non ho nella libreria di casa i testi integrali delle leggi emanate dal regime.

    E' facile dire "Io gia lo sapevo"........................
    ti ho fatto un commento personale se leggi qualche post più in su

 

 
Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45

Discussioni Simili

  1. sulle leggi razziali,INTERESSANTE.
    Di Colonnello nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 15-07-05, 18:48
  2. sulle leggi razziali,INTERESSANTE.
    Di Colonnello nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 13-07-05, 09:30
  3. SULLE LEGGI RAZZIALI,interessante.
    Di Colonnello nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-07-05, 23:27
  4. sulle leggi razziali,INTERESSANTE.
    Di Colonnello nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-07-05, 19:03
  5. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 27-01-05, 20:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito