c'avrà mica discendenze musulmane...no...perchè non è possibile na roba del genere


Francia e Olanda sospendono Schengen


13/7/2005




Lo hanno riferito i ministri dell'Interno dei due Paesi al vertice straordinario in corso a Bruxelles. Pisanu: «Noi intensificheremo i controlli tra le frontiere con Austria e Slovenia ma non sospenderemo il trattato» > Forum



Gli attentati londinesi e il pericolo di una nuova ondata di attentati terroristici hanno indotto Francia e Olanda a sospendere quella parte del Trattato di Schengen che facilita la circolazione di persone e merci tra i Paesi dell'Unione Europea. La decisione è stata presa dai due Paesi, e annunciata per la Francia dal ministro degli Interni Nicholas Sarkozy, al vertice straordinario dei Ministri degli Interni e della Giustizia europei, in corso a Bruxelles.

Il ministro dell'interno italiano, Giuseppe Pisanu, presente anche lui al vertice, ha invece fatto sapere che il nostro Paese, nel mirino di Al Qaeda a causa della sua partecipazione alla missione irachena, non intende sospendere Schengen. «Verranno però intensificati i controlli tra le frontiere con Austria e Slovenia», una delle più pericolose per l'infiltrazione terroristica nel nostro Paese, ha però voluto precisare il ministro.

COSA STABILISCE SCHENGEN
La Convenzione di Schengen (dalla piccola città sul confine lussemburghese dove è stata firmata nel 1985), entrata in vigore nel 1995, è stata una tappa fondamentale della costruzione europea avendo abolito i controlli sulle persone alle frontiere tra i paesi firmatari.
La Convenzione prevede anche l'armonizzazione dei controlli alle frontiere esterne dell'area Schengen e l'introduzione tra i paesi firmatari di una politica comune in materia di visti d'ingresso e di cooperazione di polizia e giudiziaria.Attualmente, tra i paesi Ue, aderiscono alla Convenzione Belgio, Danimarca, Germania, Grecia, Spagna, Francia, Italia, Lussemburgo, Olanda, Austria, Portogallo, Finlandia e Svezia, e tra i paesi non-Ue ne applicano pienamente il dettato Islanda e Norvegia.