Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 Mar 2004
    Messaggi
    81,042
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,180
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

    Predefinito ettore mo sulla cecenia

    Abbiamo incontrato ETTORE MO a Gorizia, dove ha partecipato al dibattito su democrazia e guerra condotto da Mario Baudino, della Stampa, organizzato nell’ambito del convegno "La storia in testa".
    - Quello della Cecenia è uno scenario difficile. Vi è una situazione contraddittoria fra difesa del campo europeo e ragioni delle minoranze.
    «Sono arrivato lì tra la fine del '94 e l'inizio del '95. Mi trovo nel mezzo d'un combattimento a Grozny. Gli indipendentisti volevano l'indipendenza assoluta dall'ex Unione sovietica, ma l'autonomia peraltro già l'avevano. Invece Mosca aveva mandato i carri armati perché non tollerava la loro indipendenza cui aspiravano dal tempo degli Zar.»
    -Episodi come quello della scuola di Beslan pongono interrogativi gravi.
    «Nel 1996 raggiungo Basayev in montagna. L'ho trovato perché lui aveva un'amica guerrigliera che avevo conosciuto. Era una tiratrice formidabile. Non mancava un colpo. Lei mi dice: "Ti porto da Basayev." Ci inerpichiamo con la sua macchina sui monti del Caucaso. Lui è un tipo imponente, mi fa vedere le sue ferite. E' un musulmano, ma beviamo birra. Parlo con lui quattro, cinque ore. E' un ex ufficiale sovietico, decorato da Gorbaciov. Lui si sgancia dalla Russia quando sente che ci sono i primi movimenti indipendentisti. Dice a sé stesso che deve tornare in Cecenia e si organizza. Era diventato l'erede del leader indipendentista dell'Ottocento. Quando sono tornato in Cecenia, ho cercato di lui, ma non sono più riuscito a vederlo. Quando andavo da lui trovavo lungo la strada dei soldatini russi che mi dicevano: "Digli che a noi non ce ne frega niente della guerra". Poi scopro la terribile storia di Beslan. Non avrei mai pensato fosse capace di una simile azione. Allora significa che non ho capito. La Cecenia non era un Paese islamico. Nelle case mi offrivano whisky. Basayev faceva la guerra per il suo Paese. Lo aiutavano il Daghestan e l'Iran, ma poi hanno chiesto il conto. A questo si deve il suo mutamento. Grozny era una normale città russa, ma gli aiuti economici alla resistenza arrivano dai Paesi islamici. Allora Basyev inserisce questo nuovo elemento: la guerra di religione. E' stato uno sbocco dovuto alle circostanze, più che alla sua convinzione personale. Certo la Russia non può permettersi di perdere la Cecenia perché è troppo importante per la rotta del petrolio. E ora i ceceni cavalcano la tigre dell'integralismo islamico.»


    da l'arena del 13/7


    forse che forse che fare il muso duro alla fine crea effetti controproducenti?

  2. #2
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 Mar 2004
    Messaggi
    81,042
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,180
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

    Predefinito

    noto che al solito la cecenia ha lastessa audience delle lezioni di fisica quantistica su raitre alle 4 del mattino...

    forse perchè non è una guerra americana (e la sinistra tace?)

    forse perchè l'aggressore è il nazionalista putin? (e la destra radicale tace?)

    forse perchè (nonostante birra e whisky) i ceceni sono di fede islamica?

    vabbè... lasciamo perdere...

  3. #3
    panzerfaust2005
    Ospite

    Predefinito

    Originally posted by durrutibus
    noto che al solito la cecenia ha lastessa audience delle lezioni di fisica quantistica su raitre alle 4 del mattino...

    forse perchè non è una guerra americana (e la sinistra tace?)

    forse perchè l'aggressore è il nazionalista putin? (e la destra radicale tace?)

    forse perchè (nonostante birra e whisky) i ceceni sono di fede islamica?

    vabbè... lasciamo perdere...
    E' una guerra americana. Contro la Russia. Non lo sapevi?

  4. #4
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 Mar 2004
    Messaggi
    81,042
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,180
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by panzerfaust2005
    E' una guerra americana. Contro la Russia. Non lo sapevi?
    il buon decima regio mi ha già spiegato tempo fa la sua (e di altri) teoria. geopoliticamente parlando ha assolutamente un senso, ma nn mi convince affatto: anche se ci fossero interessi usa nel conflitto questa è semplicemente una tappa di una guerra che ha origini nel 18mo secolo...e quindi è guerra russa.

  5. #5
    panzerfaust2005
    Ospite

    Predefinito

    Originally posted by durrutibus
    il buon decima regio mi ha già spiegato tempo fa la sua (e di altri) teoria. geopoliticamente parlando ha assolutamente un senso, ma nn mi convince affatto: anche se ci fossero interessi usa nel conflitto questa è semplicemente una tappa di una guerra che ha origini nel 18mo secolo...e quindi è guerra russa.
    Lo era prima. Adesso non più.

  6. #6
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 Mar 2004
    Messaggi
    81,042
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,180
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by panzerfaust2005
    Lo era prima. Adesso non più.
    e da quando, di grazia?

  7. #7
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    10 Nov 2011
    Messaggi
    9,625
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by durrutibus
    noto che al solito la cecenia ha lastessa audience delle lezioni di fisica quantistica su raitre alle 4 del mattino...

    forse perchè non è una guerra americana (e la sinistra tace?)

    forse perchè l'aggressore è il nazionalista putin? (e la destra radicale tace?)

    forse perchè (nonostante birra e whisky) i ceceni sono di fede islamica?

    vabbè... lasciamo perdere...
    Ne ho parlato talmente tanto che ormai la situazione cecena la conosco quasi alla perfezione.
    La gerra cecena è una vera e propria guerra di aggressione perpetrata da putin, è tutto partito dal fatto che nel '99 (se non ricordo male) la cecenia ha chiesto l'indipendenza e putin (da buon nazi-fascista quale è, infatti si vede da come viene difeso dai nazi-fascisti) non l'ha accettata, e per tutta risposta ha mandato i suoi carri armati a invaderla, uccidendo innocenti (vecchi e bambini) e uccidendo (letteralmente) tutta l'informazione libera (ricordo una giornalista avvelenata, e altri due giornalisti uccisi a sange freddo).
    Tutto questo sai perchè? perche in cececia c'è il petrolio (tanto) che renderebbe indipendente e ricco tutto lo stato.

    Ma la cosa più grave e che questo sterminio di innocenti (siamo quasi a livello dei nazisti) si svolge con il bene placido di tutto il mondo (dall'Europa all'america) addirittura i nostri capi di stato (nano compreso) definiscono putin un'amico, quando invece dovrebbe essere processato a Norimberga per crimini contro l'umanità.

  8. #8
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    10 Nov 2011
    Messaggi
    9,625
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by panzerfaust2005
    E' una guerra americana. Contro la Russia. Non lo sapevi?
    cazzate.

  9. #9
    Registered User
    Data Registrazione
    06 Apr 2005
    Località
    Umbria
    Messaggi
    6,287
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Nosferatu Putin è un criminale utile all'occidente: quindi si chiude un occhio

  10. #10
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 Mar 2004
    Messaggi
    81,042
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,180
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by yota71

    La gerra cecena è una vera e propria guerra di aggressione perpetrata da putin, è tutto partito dal fatto che nel '99 (se non ricordo male) la cecenia ha chiesto l'indipendenza e putin
    dicembre 1994 (dudayev) e c'era eltsin

    1996 muore dudayev (diventa prewsidente mashkadov) e accordo d pace

    1996-98 comincia a farsi vivo il fondamentalismo islamico (basayev-khassab)

    1999 "invasione" del daghestan bombe a mosca... colpa ai ceceni e putin fa una nuova offensiva
    EDIT: non ricordo, ma forse putin è salito un paio di mesi dopo l'offensiva...

    il resto è cronaca... morte di iandarbaev e mashkadov compresa

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Berlusconi: sulla Cecenia io stò con Putin
    Di Guido Keller nel forum Politica Estera
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 14-02-06, 22:02
  2. Bandierina americana sulla Cecenia.
    Di Totila nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-03-05, 02:45
  3. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-11-03, 19:41
  4. Russia-Europa, scontro sulla Cecenia
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-11-02, 17:51
  5. Sganciata Atomica Sulla Cecenia
    Di grande roberto nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 27-10-02, 19:38

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito