Risultati da 1 a 3 di 3
    Roberto Mime
    Ospite

Predefinito Hanno una relazione culturale i mosaici romani con i tappeti orientali?

Questa mia domanda l'ho presa di spunto da una mia recente visita presso Ravenna in occasione dell'apertura notturna dei mosaici di epoca romana e paleocristiana venuti alla luce nel sito archeologico 'Domus dei tappeti di pietra', e della 'Domus del Triclinio' (chiesa di San Nicolo'), che accoglie la mostra Convivium.
    Il nome "Domus dei tappeti di pietra" è il risultato di un nome buttato un po a caso per definire gli splendidi mosaici lì rinvenuti, oppure esiste una reale e conprovata connivenza con i tessuti già a quei tempi invece ricamati in medio oriente?

Roberto Mime - Dirigente

Nebbia
    Ospite

Predefinito

Come non chiedersi: chi ha influenzato chi o che cosa? Nei mosaici, qui si sono voluti creare tessili durevoli, permanenti o, al contrario, i tappeti non sono che un sostituto tessile e trasportabile di mosaici durevoli? E’ una domanda che credo non avrà mai una risposta completa, mancando proprio i tessili di quell’epoca anche solo per una pura questione della fisica e della termodinamica (i tappeti al contrario dei mosaici non sono durevoli). Possiamo pertanto solo ipotizzare, teorizzare. Credo che gli storici dell’arte abbiano dedicato sempre troppa attenzione alle rappresentazioni figurali ellenistiche nei mosaici contenute piuttosto che alle “decorazioni geometriche” che le circondano e che, ciononostante, costituiscono maglie importanti della catena di forme tradizionali.. In epoca romana, esse sembrano avere imposto in prevalenza tendenze antiellenistiche. Non va dimenticato che da Antiochia il patrimonio formale musivo si è diffuso a tutto l’impero romano, anche nel successivo periodo protocristiano, ma questa è un’altra storia…

Roberto Mime
    Ospite

Predefinito A proposito di cornici ennelistiche

Ho ravvisato medesime "greche" del patrimonio culturale ellenistico nel patrimonio culturale figurativo cinese, parlo in particolare delle "cornici" geometriche tipiche, che mi premurerò non appena possibile di cercare nel web e di copiarle al seguito di questa discussione. Esistono dei reali collegamenti? Ricordo di aver sentito parlare di genti (soldati dell'esercito di Alessandro Magno) che si persero in territorio asiatico e si stabilirono in Cina, potrebbe essere questo il collegamento?

Roberto Mime - Dirigente