User Tag List

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    12 Nov 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    5,865
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito OT, ma non troppo: Lunardi: via libera a Pedemontana e Brebemi

    Lunardi: via libera a Pedemontana e Brebemi
    Il ministro: entro luglio saranno inserite nella finanziaria in discussione. Formigoni: una nostra piccola vittoria




    Il ministro Lunardi promette: via libera alle autostrade lombarde entro luglio. Saranno inserite nel documento di programmazione economica (Dpef) all’esame del governo. Per il presidente lombardo Roberto Formigoni, una «piccola vittoria della Lombardia». Mercoledì scorso era scattato l’allarme. L’ordine del giorno della riunione preparatoria del Cipe non prevedeva né Pedemontana, né tangenziale esterna (Tem) né la direttissima Brescia-Milano (Brebemi). Un fatto che aveva suscitato, oltre a funeste previsioni sull’insabbiamento delle opere, anche gli appelli del presidente della commissione Attività produttive della Camera Bruno Tabacci e del coordinatore azzurro Mariastella Gelmini.
    Ieri, dunque, summit romano sull’argomento. Insieme al governatore e al ministro, anche il sottosegretario Federico Bricolo, il deputato Maurizio Lupi, il sottosegretario regionale Raffaele Cattaneo. Al termine, la fumata bianca: «Ora - spiega il governatore lombardo - abbiamo la certezza che il Cipe esaminerà i progetti prima di agosto». Formigoni, tuttavia, non dà per acquisiti tutti i risultati: «Si tratta - spiega - di progetti che richiedono un’infinità di atti e di passaggi. A me compete lo stressante lavoro di regia, il recuperare un pezzo di qui e uno di là».
    In realtà, il passaggio al Cipe significa sì che le risorse necessarie saranno messe nero su bianco, ma non si tratta ancora degli impegni di spesa. Per questo, la riunione ha significati diversi per le diverse autostrade. Per Pedemontana, che non necessita di finanziamenti prima del 2007, è un passo avanti concreto: dopo una quarantina d’anni di discussione, per la prima volta c’è un piano preliminare approvato e un piano economico collegato.
    Per la tangenziale esterna, invece, mancano ancora alcuni pareri. In particolare quello del ministero per i beni culturali. Per questo, il comunicato ufficiale avvisa che l’approvazione del Cipe potrebbe slittare a settembre.
    Di qui, la cauta reazione dell’amministratore delegato sia di Pedemontana che di Tem, Giuliano Asperti: «Sono molto soddisfatto per la posizione su Pedemontana, alle istituzioni non si poteva chiedere nulla di più. Su Tem, invece, sembra che qualche ambiguità resti ancora».
    Per quanto riguarda la Brebemi, bisognerà invece leggere la delibera del comitato interministeriale di fine luglio. Per quest’opera, prevista inizialmente in totale finanziamento privato, servono almeno 200 milioni di euro già nel prossimo esercizio. E l’ipotesi prospettata dalla società di allungare la concessione da 19,5 a 30 anni e aumentare i pedaggi previsti del 30% non esalta la Regione: «È un’ipotesi - spiega il presidente - che per ora non abbiamo avvalorato, si stanno cercando modi diversi per reperire le risorse».
    Inoltre, anche le volontà politiche, rispetto alle tre autostrade, sono diverse. Formigoni ha scelto di «portare avanti i tre iter contemporaneamente, tentando di farli viaggiare alla velocità del più rapido». La Provincia di Milano, invece, chiede priorità. Per l’assessore alla viabilità Paolo Matteucci occorre «concentrare gli sforzi sulla Pedemontana e rimettere mano al progetto della Tangenziale Est: così come è ora non ci convince e su un’opera tanto impattante occorre trovare la condivisione del territorio». Quanto alla Brebemi, conclude Matteucci, «permangono tutte le nostra perplessità». Tra i molto soddisfatti dell’esito della riunione romana si trova Mariastella Gelmini, il coordinatore azzurro: «Come chiesto da Forza Italia i progetti preliminari e quelli tecnici saranno approvati entro luglio. Opere come la Pedemontana, la Brebemi, la Tem sono di fondamentale importanza per l’economia lombarda e costituiscono alcuni dei più importanti impegni presi dalla Casa delle Libertà». Diversissime le reazioni del Verde Carlo Monguzzi: «Nonostante i roboanti annunci per opere insostenibili come la Brebemi fortunatamente i soldi non ci sono» e del capogruppo della Quercia Giuseppe Benigni: «Su Brebemi e Pedemontana non fatti ma l’ennesima promessa».

    Marco Cremonesi
    Corriere della Sera

  2. #2
    Comandante
    Data Registrazione
    29 Nov 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,042
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Parliamoci chiaro non hanno manco un progetto preliminare approvato. Per castellanza ci sono voluti 5 anni per passare da un preliminare approvato al cantiere. Per il 2007 non inizieranno. Si scanneranno ancora per anni sul preliminare. Da quel punto in poi bisogna fare il definitivo che è indolore e appaltare l' esecutivo + cantiere. L' i ci saranno almeno 2 anni di ricorsi. Dato l' ammontare dell' opera il secondo fa sempre ricorso...

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    08 Jan 2004
    Messaggi
    3,358
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Speriamo.... ma...
    finchè non vedrò i cantieri aperti sarò sempre come San Tommaso...

  4. #4
    Mutley fa qualcosaaaaaa....
    Data Registrazione
    01 Jun 2004
    Località
    Quarto Oggiaro
    Messaggi
    641
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    mah, non so perchè con sta storia della legge obiettivo si accociano i tempi e si trascuraro i "pareri"

  5. #5
    Member of EA
    Data Registrazione
    24 Mar 2004
    Località
    Milan, Italy.
    Messaggi
    4,738
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da kernel
    Parliamoci chiaro non hanno manco un progetto preliminare approvato. Per castellanza ci sono voluti 5 anni per passare da un preliminare approvato al cantiere. Per il 2007 non inizieranno. Si scanneranno ancora per anni sul preliminare. Da quel punto in poi bisogna fare il definitivo che è indolore e appaltare l' esecutivo + cantiere. L' i ci saranno almeno 2 anni di ricorsi. Dato l' ammontare dell' opera il secondo fa sempre ricorso...
    Campagna elettorale, nulla di piu'...tutto cio' mi ricorda l'attesa dell'OK del Cipe per la M4....

 

 

Discussioni Simili

  1. Blocco della Brebemi da Roma
    Di novis nel forum Padania!
    Risposte: 69
    Ultimo Messaggio: 24-07-07, 02:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito