Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44
  1. #1
    SENATORE di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    23,784
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Gli "Ebrei veri" contro gli Israeliani: la Destra eversiva che minaccia Sharon

    Secondo le organizzazioni più radicali della destra eversiva di Isralele, bisogna fare una profonda distinzione fra gli ebrei veri quelli che non hanno perduto il senso delle radici bibliche, e gli israeliani, definiti "goym (ossia gentili, cioè non ebrei) che si esprimono in ebraico", che sono colpevoli di essere essenzialmente di cultura occidentale, laica, e religiosamente nulla, tiepida o definita ....eretica.
    Recentemente la rivista ultrasionista e ultraortodossa Shaà Tovà ba-Hadashot ha messo addirittura in dubbio l'ebraicità del premier Sharon, adducendo che se la madre Vera Sheinerman appariva un'ebrea assimilata di origini russe, la nonna materna sarebbe stata una russa non ebrea. Siccoma l'ebraicità per tutti i rabbini ortodossi, si trasmette in linea matrilineare, secondo questa versione (probabilmente infondata) Sharon non avrebbe titolo per definirsi propriamente un ebreo. L'estrema destra ha infatti rappresentato Sharon, sui muri di Gerusalemme sovrapponendo la sua immagine a quella di Giuseppe Stalin in divisa!
    Per l'estrema destra di Israele Sharon è ormai considerato un dittatore che, come e forse più di Rabin ai suoi tempi, sta mettendo in pericolo la vita degli ebrei e conducendo una guerra insensata contro il sogno della "grande Israele biblica", cedendo la terra conquistata e "promessa" al nemico e smantellando le colonie dalla striscia di Gaza.
    Nella migliore delle ipotesi, la destra radicale israeliana sostiene che ormai Sharon sarebbe un guerriero invecchiato che non sa più distinguere il nemico dall'amico e deve essere allontanato, in un modo o nell'altro, dal potere.
    Del resto la battaglia culturale dell'ultradestra ebraica in Israele è volta contro la laicità dello Stato fondato dai sionisti storici, e le ali più radicali giungono a sognare la restaurazione del Tempio e della monarchia Davidica.
    Da parte sua Sharon ha denunciato con molta forza questo estremismo insensato e ha indicato all'opinione pubblica israeliana i gravi rischi esistenti che questi irresponsabili, se non frenati in qualche modo, trascinino infine Israele in una guerra civile.
    Del resto alcuni esponenti della "destra radicale" ebraica fanno politica di penetrazione nelle "istituzioni nemiche" degli "israeliani", e taluni come Mordechai Karpel (autore di un testo ideologico zelota dal titolo Manhigut Emunit, cioè "la Leadership dei Fedeli") sono riusciti addirittura a fare "entrismo" nel LIKUD e a farsi eleggere nel comitato centrale (composto da 3000 membri).
    Uno dei teorici dell'estremismo nazional-religioso, il rabbino Yossef Dayan, ha di recente dichiarato che " ebraismo e democrazia occidentale sono incompatibili ", mettendosi sulla linea che fu del rabbino Meir Kahane, già fondatore del movimento della destra eversiva KACH (a cui apparteneva il terrorista ebreo autore della strage di palestinesi alla tomba dei patriarchi di Hebron), fuori legge dal 1994.
    Ma anche intellettuali "laici", come il professor Hillel Weiss, dell'Università di Gerusalemme, si fanno promotori del passaggio "dalla repubblica alla monarchia democratica" su basi sostanzialmente etnico-religiose e teocratiche. Secondo il professor Weiss " la sovranità non discende dal popolo ma dal Signore ". Soprattutto sono il sistema educativo e il sistema giudiziario che andrebbero, ad avviso del professore estremista, ebraicizzati...eliminando ogni contagio con le concezioni occidentali e laiche.
    Fortunatamente la forza numerica e attrattiva di queste fazioni estremiste di destra e ultraortodosse è ancora molto limitata, ma come dice lo stesso Sharon, non va troppo sottovalutata. Il sogno della rifondazione del Tempio e della sostituzione del governo repubblicano con un Re Davidico (e delle istituzioni democratiche con un Sinedrio) appare allucinante alla grande maggioranza degli ebrei d'Israele, persino a quelli che nella destra del LIKUD si oppongono alla strategia di Sharon verso Gaza e Cisgiordania, ma proprio questa contesa potrebbe favorirne l'emersione e lo sviluppo, soprattutto fra i coloni di Gaza e Cisgiordania meno propensi ad accettare il trasferimento entro Israele.
    La possibile saldatura tattica fra la destra più spinta del Likud (più laica e istituzionale e legata alla tradizione del sionismo revisionista), di quella religiosa tradizionale (che insieme hanno un peso non trascurabile) con questa destra radicale zelota ......è un pericolo per la società israeliana. La convergenza tattica fra questi ultimi estremisti ebrei e l'estremismo palestinese più radicale potrà portare seri danni a qualsiasi tentativo di ripresa effettiva del processo di pace.
    Anche in Israele come in ogni parte del mondo, l'estrema destra - con i suoi deliri - costituisce un'autentica disgrazia, non meno dell'estrema sinistra.

    Shalom

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Jul 2002
    Messaggi
    17,109
     Likes dati
    18
     Like avuti
    1,848
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E tu che ne pensi?
    La famosa artista idolo delle folle :" si figuri che uno ha addirittura scritto che avrei dovuto investire i MIEI soldi comprando un bar! Io!!!! La barista!!!!"

  3. #3
    SENATORE di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    23,784
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Esattamente quello che ho scritto. Che dovrei pensare?

    Shalom

  4. #4
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    74,302
     Likes dati
    3,869
     Like avuti
    9,217
    Mentioned
    293 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by shambler
    E tu che ne pensi?
    che questi ebrei sono sempre stati uno più pazzo dell'altro.....
    prova a leggere le memorie degli imperatori romani che li hanno combattuti e ne avrai un esempio......
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    voi nazifascisti di oggi e i vostri servi siete solo gli ayatollah E I TALEBANI dell'occidente..

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 May 2005
    Località
    Nkosi sikeleli Afrika
    Messaggi
    12,879
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Se si limitassero a paragonare Sharon a Stalin andrebbe anche bene. In realtà è piuttosto comune che definiscano Ben Gurion un traditore antisemita ed era comune anche che paragonassero Rabin a Hitler, con la conseguenza che sappiamo. Il suo assassino, appartenente al Kach, come l'attentaore suicida (ebreo stavolta!) che, qualche anno prima, uccise un gruppo di fedeli palestinesi nella moschea di Hebron

    Il problema è che il lassismo, o meglio la sottovalutazione, di questi movimenti risale agli anni '70.
    All'epoca il sistema delle colonie era funzionale ad una strategia militare di contenimento e ritardo di una eventuale invasione dalla Giordania e dall'Egitto.
    Gli estremisti ebraici, cominciarono allora in modo apprentemente casuale, a fondare colonie non previste, che non rispondevano a questa logica, ma a quella di eproriazione ed espulsione della popolazione palestinese.
    Con gli accordi di Camp David la funzione militare delle colonie cessava, poiché era raggiunto l'obiettivo politico che si erano poste: il riconoscimento diplomatico di Israele. Ma, se fu ancora possibile evacuare le colonie del Sinai, meno strutturate di quelle della West Bank, in questa are, invece continuò la costruzione di quello che i coloni chiamano Ertetz Israel e che prevede l'espulsione forzata di tutti i palestinesi. Quello di Rabin è stato l'ultimo tentativo deciso di riportare sotto controllo l'espansione delle colonie e di raggioungere definitivamente l'obiettivo strategico ultimo di un Isaele riconosciuto con una cintura di stati non ostili, tra cui doveva esserci lo stato Palestinese. Fallito questo il potere d'interdizione dei coloni è divenuto fortissimo.
    Ora sono in grado di sovvertire la natura stessa dello stato di Israele e i principi sottostanti alla sua fondazione. L'esito sarebbe drammatico per Israele, ma peggiore per i palestinesi, perché per loro ci sarebbe solo il genocidio (apertamente propugnato da alcune frange dei coloni, potete vdere sul sito del Kach, scusate se ora non metto il link, ma potete facilmente trovarlo con una ricerca su google), oppure in un'ipotesi, in un certo senso migliore, la completa espulsione col sequestro di tutti i beni.
    E' ovvio che in entrambi i casi la violenza che vediamo ora in Palestina è destinata ad aggravarsi.

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 May 2005
    Località
    Nkosi sikeleli Afrika
    Messaggi
    12,879
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ancora una cosa, è vero che il Kach è stato messo fuori legge, formalmente, ma tutti i suoi capi sono in libertà, anche chi si è fatto negli anni scorsi un po' di carcere per aver cercato di far saltare in aria una scuola di bambini palestinesi..
    Gli altri movimenti del Gush Emunim, in generale solidarizzano col Kach, che di fatto monopolizza tutt'ora diverse colonie e svolge la sua attività.

  7. #7
    SENATORE di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    23,784
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Questa ultradestra israeliana oggi ce l'ha con Sharon, come un temo ce l'aveva con i leader del momento. Che sia stata sottovalutata è possibile. Come è tutt'ora sottovalutato il terrorismo palestinese, al di là di Israele.

    Shalom

  8. #8
    SENATORE di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    23,784
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    dal quotidiano LIBERO di oggi

    " Maledizione cabalistica su Sharon



    TEL AVIV Yossef Dayan, un rabbino estre mista israeliano, ha lanciato la maledizio ne cabalistica « pulsa de nura » ( frusta di fuoco) contro il primo ministro Ariel Sha ron per impedire il ritiro dei coloni israelia ni da Gaza. È da almeno un anno che il rab bino si dichiarava pronto a lanciare la ma ledizione. Il rito cabalistica sarebbe avvenuto lo scorso giovedì sera nel cimitero di Rosh Pinna, in Alta Galilea, alla presenza di dieci rabbini. « È stata una cerimonia molto com movente » , ha affermato Dayan. « Ci sono stati anche momenti di apprensione quan do uno dei partecipanti ha sollevato dubbi sulle origini ebraiche di Sharon » . Il rito in fatti, secondo la tradizione cabalistica, fun ziona solo su persone di religione ebraica. « Non ci resta che aspettare per vedere se le nostre preghiere saranno accolte dal Cie lo » , ha concluso il rabbino. Una cerimonia analoga fu organizzata dieci anni fa nei confronti del premier laburista Yitzhak Ra bin, poche settimane prima del suo assas sinio. Domenica Sharon è stato costretto a smentire voci insistenti, diffuse probabil mente da attivisti di destra, secondo le quali era stato vittima di un infarto.
    "


    Shalom

  9. #9
    SENATORE di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    23,784
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    guarda che Hitler si è sucidato 60 anni fa dopo aver portato con le sue idee criminali, folli, da sifilitico neuroleso, il suo paese alla rovina, insieme a tutta l'Europa. Il vigliacco, capo di vigliacchi dementi si è tolto la vita, come lo zoppo e molti altri idioti avanzi di galera dell'associazione di errori genetici definita partito nazionalsocialista.
    Tu sei sono una macchietta ridicola, che dimostra di avere gli stessi problemi di fondo, ma senza alcun esercito da manovrare per tentare di conquistare il mondo per la razza dei folli.

    Stammi bene FuherSturmtruppen

  10. #10
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sionisti che chiamano altri sionisti "eversivi".

    PFB che difende Sharon e Shamir che erano terroristi, contro chi vuol continuare la loro opera.

    È una commedia buffa?

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 17-01-06, 16:56
  2. Sharon: "Via gli ebrei da Gaza"
    Di Otto Rahn nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-02-04, 20:53
  3. Ebrei Contro Ebrei Tra "mea Culpa" E Fanatismo
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-07-03, 18:24
  4. Sharon, gli israeliani e gli ebrei
    Di Roderigo nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-04-02, 13:42
  5. Sharon, gli israeliani e gli ebrei
    Di Roderigo nel forum Politica Estera
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-04-02, 13:42

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito