Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    12 Nov 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    5,865
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Vendita SEA, scontro nella maggioranza

    Vendita Sea, scontro nella maggioranza
    Polo diviso. An: Forza Italia e Udc fanno opposizione a se stesse. Oggi vertice con il sindaco e consiglio


    «Il sì dell’Udc all’operazione Sea non è scontato». «Forza Italia vuole prima concordare come verranno spesi i proventi della vendita». «Noi di An siamo preoccupati di questi minuetti di una maggioranza che sta facendo l’opposizione a se stessa». Ognuno per la sua strada, insomma. Tocca oggi al sindaco e ai leader dei partiti della Cdl, convocati per l’occasione a pranzo a palazzo Marino, cercare di mettere insieme i pezzi di un centrodestra che non nasconde dubbi e riserve sulla delibera per la vendita del 34 per cento di azioni della Sea. Il tutto, mentre sul tavolo della segreteria generale sono già stati ammassati più di 50 emendamenti, firmati dall’opposizione. La maggioranza ha le carte pronte, ma attende il via libera dei segretari regionali: una modifica sostanziale di cui fin qui non si è parlato potrebbe essere quella di ridurre dal 34 al 30 per cento le quote comunali da cedere. Un’idea che stuzzica i consiglieri di Forza Italia: perché in questo modo, sostengono, si limiterebbero i margini di azione del privato intenzionato ad acquistare il pacchetto,togliendo il blocco di minoranza e valorizzando di conseguenza le quote di proprietà pubblica.
    La Cdl chiede poi una nuova perizia preventiva per verificare la congruità del valore di vendita stimato in 600 milioni di euro: nel caso non venga seguita questa strada, anche Forza Italia voterà l’emendamento del consigliere Emilio Santomauro (Udc) che prevede di non aggiudicare la gara qualora non vengano presentate almeno due offerte.
    Il capogruppo azzurro, Manfredi Palmeri, aggiunge una zeppa: «Riteniamo necessario definire prioritariamente l’elenco delle opere da finanziare con i soldi che entreranno in cassa. Questo passaggio renderà più veloce e convinta l’approvazione della delibera in aula consiliare e allo stesso tempo è doveroso nei confronti dei cittadini, che vedono alienato un loro bene,a cui bisogna spiegare in che cosa si trasformerà la ricchezza-Sea».
    L’onorevole azzurro Alberto Garocchio tira le fila del lavoro svolto fin qui: «Ritengo che si possa convergere sulla scelta della Giunta, avendo lucidamente presente, peraltro, che i consiglieri si assumono in prima persona, oggi per il futuro, responsabilità non indifferenti. È evidente che il pacchetto di vendita debba essere rivisitato e corretto. Serve ad esempio una perizia sul prezzo che lasci la proprietà libera, giustamente, di vendere a chi vuole e occorre una rivisitazione dei patti sociali».
    Per l’Udc interviene il vice-commissario Pasquale Salvatore: «Abbiamo dubbi e aspettiamo risposte. Le nostre sono proposte migliorative e non pensierini della sera: per questo diciamo che il nostro sì all’operazione Sea non è scontato». Anche l’Udc è convinto che «la delibera dia troppo potere al blocco di minoranza» e individua due alternative: «Modificare le modalità di vendita andando in Borsa o togliere i patti parasociali e verificare la congruità del prezzo stimato». Il capogruppo di An, Stefano Di Martino si dice «nauseato dagli alleati che cambiano idea in 15 giorni». E insinua il dubbio: «In questa situazione, non riesco a vedere come potremo approvare la delibera entro l’estate». Appunto.

    Elisabetta Soglio
    Corriere della Sera

  2. #2
    goafan
    Ospite

    Predefinito

    Sea, la maggioranza detta nuove regole

    Oggi il vertice sulla privatizzazione

    Emanuele Fiano capogruppo Ds

    L´appello a Albertini: vendiamo solo il 30 per cento e diamo meno potere a chi comprerà
    "I cambiamenti della città sono più veloci di quanto la classe politica pensi"

    ALESSIA GALLIONE

    -------------------------------------------------------------------------------

    Si cerca un accordo sulla vendita di Sea. Verrà deciso oggi il destino della privatizzazione della società aeroportuale, in un nuovo vertice della Cdl: a pranzo dal sindaco, segretari politici e capigruppo in Consiglio, per tentare di sciogliere la tensione all´interno della maggioranza e riavvicinare posizioni che sembrano ancora molto distanti. Troppi i dubbi, troppi i problemi e una delibera che, così com´è, non verrebbe votata.
    Da una parte ci sono i partiti e lo strappo dell´Udc che ha chiesto di tornare al collocamento in Borsa. Ma a dettare condizioni al sindaco si è messa anche Forza Italia che vuole eliminare i patti parasociali e avere rassicurazioni sul prezzo. E adesso si aggiungono anche alcuni consiglieri di maggioranza che mettono in discussione la stessa quota da privatizzare. Dall´altra Gabriele Albertini, che chiede ai suoi di approvare al più presto la delibera. Senza ripensamenti. Affidandosi a una maratona in aula: si andrà avanti ad oltranza fino al 28. Con l´opposizione pronta a dare battaglia.
    Uno strappo difficile da ricucire, quello che si è creato nel centrodestra. Che potrebbe trovare una soluzione se Albertini affidasse a un altro esperto un «parere di congruità» sui 600 milioni di base d´asta - che alcuni ritengono una quotazione troppo bassa - e modificasse la parte che riguarda i patti. Ma la trattativa si potrebbe giocare anche sulla tentazione che si starebbe facendo largo soprattutto in alcuni consiglieri di Fi: vendere non più il 34 per cento ma il 30. Limitando il potere dell´acquirente e tutelando il valore della società.
    Gli azzurri si presenteranno in forze con i commissari cittadini Luigi Casero, Maurizio Lupi, Tiziana Maiolo, la coordinatrice regionale Mariastella Gelmini, il capogruppo Manfredi Palmeri e il presidente della commissione Bilancio Carlo Masseroli. Ma anche con un pacchetto di emendamenti. «Sono ottimista - dichiara Lupi - sono certo che riusciremo a trovare un accordo. La richiesta di un altro parere? Mi sembra di buon senso». «Abbiamo lavorato nell´ultima settimana - spiega Palmeri - all´interno del patto di maggioranza per migliorare la delibera senza snaturarla. Proporremo modifiche sui patti, stabilendo anche che l´asta non sia valida se non si presenteranno almeno due competitori e chiedendo un parere preventivo sul prezzo». Le riserve maggiori sono quelle dell´Udc, che sarà presente con il suo commissario cittadino Bruno Tabacci e con il vice Pasquale Salvatore che pure vede «margini di trattativa»: «Non vogliamo fare i bastian contrari, ma il nostro voto non è scontato. Abbiamo sollevato dubbi sul prezzo e i patti. Adesso aspettiamo risposte». La Lega e il segretario regionale Giancarlo Giorgetti rimangono a guardare. Sugli alleati si abbattono gli strali di An, che sederà al tavolo con il vicepresidente Ignazio La Russa, il vicesindaco Riccardo De Corato e il capogruppo Stefano Di Martino, che domanda: «Dov´erano Fi e Udc quando si firmavano gli accordi? Cosa rappresentano Lupi e Casero se dicono sì e poi siamo ancora qui a farci venire dubbi? Certi problemi andavano posti prima».
    Critico il centrosinistra, che ha presentato decine di emendamenti e che non esclude ricorsi: «Vogliamo vederci chiaro - dice il diessino Emanuele Fiano - e continueremo a vigilare. Stanno solo aumentando l´incertezza per la società. La Cdl non ha una visione unitaria su Sea: noi proponiamo un collocamento in borsa con regole chiare». Sul prezzo protestano i sindacati: «È troppo basso - accusa il segretario della Fit Cisl Dario Balotta -. La Sea ha appena ottenuto il rinnovo della convenzione per i prossimi 40 anni».

    La Repubblica

 

 

Discussioni Simili

  1. Mosca supera gli Stati Uniti nella vendita di armi
    Di RUS nel forum Politica Estera
    Risposte: 102
    Ultimo Messaggio: 06-12-06, 12:08
  2. Mosca supera gli Stati Uniti nella vendita di armi
    Di RUS nel forum Politica Estera
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 08-11-06, 13:30
  3. PACS: scontro nella maggioranza?
    Di hiram nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 224
    Ultimo Messaggio: 07-05-06, 08:59
  4. Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 18-11-04, 13:23
  5. Da "L'Unità":Immigrazione, scontro nella maggioranza.
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-09-02, 17:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito