Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Politica economica

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Politica economica

Dopo l'ultima sparata di Berlusconi sull'evasione fiscale, mi sono soffermato a riflettere su quali possano essere le manovre necessarie per il risanamento della finanza pubblica.

Considerato che un ulteriore aumento della pressione fiscale sarebbe oggettivamente insostenibile, mi pare che i punti da prendere in considerazione per una proposta possano essere:

1 - introduzione di imposte sul patrimonio e sugli immobili (seconde case), per equita dovrebbero essere bilanciate (in parte purtroppo) da diminuzione delle imposte sui consumi;

2 - lotta all'evasione fiscale, destinando tutto il recupero al finanziamento del debito pubblico

3 - introduzione di misure di protezione della produzione locale, penso a dazi nei confronti di paesi (cina, india e tigri asiatiche in genere) che non abbiano garanzie sociali paragonabili alle nostre

4 - livellamento delle pensioni, credo che lo stato non debba pagare più di una certa cifra (penso ad un miliardesimo del PIL) per le pensioni.

5 - devoluzione dell'8 per mille dell'IRPEF alla ricerca scientifica

6 - sgravi fiscali per gli investimenti in ricerca

certo di candidarmi ad essere bersaglio di strali ed insolenze mi interessava il parere del forum su queste proposte.

ciao

Silvioleo
    Ospite

Predefinito Re: Politica economica

In Origine Postato da xvmayo
    Dopo l'ultima sparata di Berlusconi sull'evasione fiscale, mi sono soffermato a riflettere su quali possano essere le manovre necessarie per il risanamento della finanza pubblica.

Considerato che un ulteriore aumento della pressione fiscale sarebbe oggettivamente insostenibile, mi pare che i punti da prendere in considerazione per una proposta possano essere:

1 - introduzione di imposte sul patrimonio e sugli immobili (seconde case), per equita dovrebbero essere bilanciate (in parte purtroppo) da diminuzione delle imposte sui consumi;

2 - lotta all'evasione fiscale, destinando tutto il recupero al finanziamento del debito pubblico

3 - introduzione di misure di protezione della produzione locale, penso a dazi nei confronti di paesi (cina, india e tigri asiatiche in genere) che non abbiano garanzie sociali paragonabili alle nostre

4 - livellamento delle pensioni, credo che lo stato non debba pagare più di una certa cifra (penso ad un miliardesimo del PIL) per le pensioni.

certo di candidarmi ad essere bersaglio di strali ed insolenze mi interessava il parere del forum su queste proposte.

ciao
    inizi dicendo che non si puo' aumentare la pressione fiscale,e poi passi subito a prevedere nuove tasse(eh già,compensare non si puo',e i "ricchi" ovviamente vanno bastonati),a bastonare chi cerca di sfuggire a una tassazione predatoria,a introdurre dazi che per le nostre tasche altro non sono che tasse aggiuntive...non c'è male,uno spaccato della sinistra nostrana davvero pewrfetto,un c'è che dire...

Forumista storico
     Likes dati
    1,249
     Like avuti
    3,846
    Mentioned
    202 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Re: Politica economica

ciao
    Ci aggiungerei una bella limitazione alla applicazione dei contratti di lavoro a termine o a progetto legandoli al numero di dipendenti, al numero di persone a contratto atipico, ed altri parametri simili.

Non è un provvedimento economico ma è anche un modo per sbloccare il mercato del lavoro che risulta ingessato così come è drogato dalla pressochè totalità di offerte di lavoro fuori dalle tutele dei contratti nazionali.

Inoltre si dovrebbe prevedere interventi diretti di enti ed organismi statali tali a smuovere e calmierare alcuni mercati alterati da anomalie.

Ad esempio creando organismi paralleli come "gli enti di consumo" di molti anni fa che bypassino la strettoia della intermediazione e dei grossisti che hanno creato una forbice intollerabile tra prezzo alla produzione e prezzo al consumo di molti generi alimentari.

Organismi simili anche nel campo assicurativo e bancario tali da garantire tali servizi a prezzi "europei".

Inoltre interventi nel campo energetico affinche le nostre tariffe siano allineate a livello europeo.

Saluti

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Politica economica

In Origine Postato da Silvioleo
    inizi dicendo che non si puo' aumentare la pressione fiscale,e poi passi subito a prevedere nuove tasse(eh già,compensare non si puo',e i "ricchi" ovviamente vanno bastonati),a bastonare chi cerca di sfuggire a una tassazione predatoria,a introdurre dazi che per le nostre tasche altro non sono che tasse aggiuntive...non c'è male,uno spaccato della sinistra nostrana davvero pewrfetto,un c'è che dire...
    Be se non hai argomenti per dimostrare che le mie ipotesi possano produrre danni e se le condanni perchè potrebbero ledere una sola classe sociale. allora ho preso nel segno

Silvioleo
    Ospite

Predefinito

la pioggia di parametri per sbloccare il mercato ingessato del lavoro mancava in effetti...

Silvioleo
    Ospite

Predefinito Re: Re: Re: Politica economica

Be se non hai argomenti per dimostrare che le mie ipotesi possano produrre danni e se le condanni perchè potrebbero ledere una sola classe sociale. allora ho preso nel segno

punto numero 1,dai già per scontato che non sia possibile ridurre le tasse,se non è un "danno" questo...
    punto numero 2,i dazi convengono solo ai politici magnoni,non ci vuole molto a capirlo mi sembra...lasciando perdere la criminalizzazione della povertà cinese,su cui sorvolo per cortesia...
    punto 3,non mi sembra indifferente che si continui a voler portare innanzi una politica basata sull'odio di classe,soprattutto se chi lo fa pretende di dare patentini di liberale a destra e manca...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

In Origine Postato da il Pasquino

Ci aggiungerei una bella limitazione alla applicazione dei contratti di lavoro a termine o a progetto legandoli al numero di dipendenti, al numero di persone a contratto atipico, ed altri parametri simili.

Sono contrario, credo che si lavori per produrre un bene sino a che questo sia richiesto dal mercato.

Gli oneri sociali, credo vadano discussi in un altro paragrafo e non debbano essere ricompresi tra i costi dell'azienda.

Non è un provvedimento economico ma è anche un modo per sbloccare il mercato del lavoro che risulta ingessato così come è drogato dalla pressochè totalità di offerte di lavoro fuori dalle tutele dei contratti nazionali.
    appunto ...

Inoltre si dovrebbe prevedere interventi diretti di enti ed organismi statali tali a smuovere e calmierare alcuni mercati alterati da anomalie.

Ad esempio creando organismi paralleli come "gli enti di consumo" di molti anni fa che bypassino la strettoia della intermediazione e dei grossisti che hanno creato una forbice intollerabile tra prezzo alla produzione e prezzo al consumo di molti generi alimentari.

Organismi simili anche nel campo assicurativo e bancario tali da garantire tali servizi a prezzi "europei".

Inoltre interventi nel campo energetico affinche le nostre tariffe siano allineate a livello europeo.

Saluti

Proposta ardita sulla quale si può anche disuctere, ma molto pericolosa, credi mettersi contro il mercato è come entrare in un campo minato. Credo che si possa mettere a punto una politica fiscale tale da impedire arbitraggi sui generi di prima necessità ma niente di troppo invasivo, in ogni caso proposta interessante.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Tu studi economia? Quale dei punti, che io quoto in pieno, del messaggio di xvmayo contesti? cosi' ne possiamo parlare.

La tassazione sulle seconde terze quarte case? la tassazione sulle rendite finanziarie? la diminuzione dell'iva?

Solo sui dazi potrei non essere d'accordo con xv, in quanto il nostro e' un problema di arretratezza tecnologica, anche se concordo sul fatto che certi paesi andrebbero "persuasi" ad adottare misure di tutela sociale e sul lavoro. Pero' vorrei ricordare a tutti come eravamo noi negli anni 50...

Sii + preciso silvioleo, e ci si puo' confrontare

Cristiano

proteus
    Ospite

Predefinito

la pioggia di parametri per sbloccare il mercato ingessato del lavoro mancava in effetti...
    Cos'hai da ridere
    quando tutti (proprio TUTTI) dicono
    che la politica economica del governo
    è stata fallimentare?

Cos'hai da ridere? Hai una paresi?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Politica economica

punto numero 1,dai già per scontato che non sia possibile ridurre le tasse,se non è un "danno" questo...
    punto numero 2,i dazi convengono solo ai politici magnoni,non ci vuole molto a capirlo mi sembra...lasciando perdere la criminalizzazione della povertà cinese,su cui sorvolo per cortesia...
    punto 3,non mi sembra indifferente che si continui a voler portare innanzi una politica basata sull'odio di classe,soprattutto se chi lo fa pretende di dare patentini di liberale a destra e manca...
    Provo a risponderti pur sapendo che finirà in vacca, allora:

punto 1

ho parlato dell'introduzione di un'imposta patrimoniale, cerco di essere più chiaro, ad esempio sugli immobili la proposta prevede norme del tipo:

1.a) imposta di registro per l'acquisto della 1° casa a 0
    1.b) imposta di registro per l'acquisto della 2° casa al 20%
    1.c) tassazione della rendita degli immobili pari al 10% annuo del valore catastale * 100 solo per le 2, 3 case
    1.d) abolizione dell'ICI per le prime case
    1.e) decuplicazione dell'ICI sulle seconde case

I valori della manovra riportati sono un esempio dovrebbero essere tali da garantire il finanziamento dell'abbassamento dell'IVA dal 20 al 15% ad esempio.

ti è più chiaro adesso?

Mi rendo conto che se sei un multiproprietario di appartamenti fa un po' incazzare ... ma se lo sei, sei ricco, e ci sono persone che non possono permettersi nemmeno la prima casa ... poi se vuoi chiamalo odio sociale.

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima