Dopo l'ultima sparata di Berlusconi sull'evasione fiscale, mi sono soffermato a riflettere su quali possano essere le manovre necessarie per il risanamento della finanza pubblica.
Considerato che un ulteriore aumento della pressione fiscale sarebbe oggettivamente insostenibile, mi pare che i punti da prendere in considerazione per una proposta possano essere:
1 - introduzione di imposte sul patrimonio e sugli immobili (seconde case), per equita dovrebbero essere bilanciate (in parte purtroppo) da diminuzione delle imposte sui consumi;
2 - lotta all'evasione fiscale, destinando tutto il recupero al finanziamento del debito pubblico
3 - introduzione di misure di protezione della produzione locale, penso a dazi nei confronti di paesi (cina, india e tigri asiatiche in genere) che non abbiano garanzie sociali paragonabili alle nostre
4 - livellamento delle pensioni, credo che lo stato non debba pagare più di una certa cifra (penso ad un miliardesimo del PIL) per le pensioni.
5 - devoluzione dell'8 per mille dell'IRPEF alla ricerca scientifica
6 - sgravi fiscali per gli investimenti in ricerca
certo di candidarmi ad essere bersaglio di strali ed insolenze mi interessava il parere del forum su queste proposte.
ciao