User Tag List

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23
  1. #11
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 May 2009
    Messaggi
    1,100
     Likes dati
    24
     Like avuti
    25
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: La Camera ha approvato il golpe giudiziario

    In Origine Postato da DrugoLebowsky
    potrei sbagliarmi, ma credo che la boiata governativa appena votata contenga anche la legge contra personam per Giancarlo Caselli e la salva-Previti.
    La salva-Previti mi pare non ci sia.

    Ciao

  2. #12
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    25 May 2002
    Messaggi
    18,769
     Likes dati
    5,023
     Like avuti
    3,895
    Mentioned
    51 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: La Camera ha approvato il golpe giudiziario

    In Origine Postato da DrugoLebowsky
    284 favorevoli, 219 contrari.
    La Camera approva. Amen.
    Ma scusa un po', la camera e il senato npon sono stati eletti dal popolo? dove stà il golpe?

  3. #13
    decolonizzare l'immaginario
    Data Registrazione
    09 Oct 2004
    Località
    Venezia
    Messaggi
    6,260
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    .La Riforma l'ha redatta un pool di magistrati e docenti di diritto presieduti dal giudice Carlo Nordio di Venezia e si sono considerati tutti quei codici ritenuti più avanzati di quello italiano (come dire praticamente TUTTI gli altri).

    Tu rappresenti una "opinione " vecchia, datata, obsoleta, che con la legalità non ha NULLA a che spartire.

    Tu fai politica.
    Questa riforma si occupa di DIRITTO, argomento sconosciuto a "sinistra".

  4. #14
    Registered User
    Data Registrazione
    02 Sep 2004
    Località
    Irpinia
    Messaggi
    1,218
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Allora:

    i magistrati saranno soggetti al potere esecutivo (questa una delle critiche, tra le oche concrete che ci sono state)...
    ora a parte che ad esempio in francia i procuratori della repubblica dipendono direttamente dall'esecutivo, e non credo che in quel paese nessuno parli di golpe o eversione.....
    credo che ciò che fa pensare alla sottomissione dipenda da questo passo della legge:



    Articolo 86. (Relazioni sull’amministrazione della giustizia). – 1. Entro il ventesimo giorno dalla data di inizio di ciascun anno giudiziario, il Ministro della giustizia rende comunicazioni alle Camere sull’amministrazione della giustizia nel precedente anno
    e sulle linee di politica giudiziaria per l'anno in corso.
    Entro i successivi dieci giorni, sono convocate le assemblee generali della Corte di cassazione e delle corti di appello, che si riuniscono, in forma pubblica e solenne, con la partecipazione del Procuratore generale presso la Corte di cassazione, dei procuratori generali presso le corti di appello e dei rappresentanti dell’avvocatura, per ascoltare la relazione sull’amministrazione della giustizia da parte del primo Presidente della Corte di cassazione e dei presidenti di corte di appello. Possono intervenire i rappresentanti degli organi istituzionali, il Procuratore generale e i rappresentanti dell’avvocatura”;


    il passaggio in neretto, secondo il presidente della repubblica è in contrasto con la Cost. (non è che ha parlato di golpe)

    tale passaggio è stato modificato in questo modo:


    Articolo 86. (Relazioni sull’amministrazione della giustizia). – 1. Entro il ventesimo giorno dalla data di inizio di ciascun anno giudiziario, il Ministro della giustizia rende comunicazioni alle Camere sull’amministrazione della giustizia nel precedente anno
    nonché sugli interventi da adottare ai sensi dell’articolo 110 della Costituzione e sugli orientamenti e i programmi legislativi del Governo in materia di giustizia per l’anno in corso.
    Entro i successivi dieci giorni, sono convocate le assemblee generali della Corte di cassazione e delle corti di appello, che si riuniscono, in forma pubblica e solenne, con la partecipazione del Procuratore generale presso la Corte di cassazione, dei procuratori generali presso le corti di appello e dei rappresentanti dell’avvocatura, per ascoltare la relazione sull’amministrazione della giustizia da parte del primo Presidente della Corte di cassazione e dei presidenti di corte di appello. Possono intervenire i rappresentanti degli organi istituzionali, il Procuratore generale e i rappresentanti dell’avvocatura”;


    ora ditemi un po'....secondo voi qusto art. 86 prevede l'assoggettamento dei magistrati al potere esecutivo?
    "Oderint, dum metuant"

  5. #15
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 May 2005
    Località
    Nkosi sikeleli Afrika
    Messaggi
    12,879
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da --IHSV--
    Allora:

    i magistrati saranno soggetti al potere esecutivo (questa una delle critiche, tra le oche concrete che ci sono state)...
    ora a parte che ad esempio in francia i procuratori della repubblica dipendono direttamente dall'esecutivo, e non credo che in quel paese nessuno parli di golpe o eversione.....
    ....................
    In Italia vige la costituzione francese o quella italiana?

  6. #16
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    25 May 2002
    Messaggi
    18,769
     Likes dati
    5,023
     Like avuti
    3,895
    Mentioned
    51 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Nelson
    In Italia vige la costituzione francese o quella italiana?
    Quella comunista, ed è tempo di abolirla.

  7. #17
    Registered User
    Data Registrazione
    02 Sep 2004
    Località
    Irpinia
    Messaggi
    1,218
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Nelson
    In Italia vige la costituzione francese o quella italiana?
    Vige la Costituzione italiana, perciò è stato modificato l'articolo.....
    "Oderint, dum metuant"

  8. #18
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 May 2005
    Località
    Nkosi sikeleli Afrika
    Messaggi
    12,879
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Nelson
    In Italia vige la costituzione francese o quella italiana?
    Io non ho parlato di golpe (questo avverrebbe di fatto se Ciampi venisse obbligato a dimettersi, ma è un'altra faccenda, e non la discuto qui), ma di incostituzionalità della norma. La modifica che hai indicato è marginale e riguarda un aspetto non critico della legge.
    Per il resto, concorsi, modalità di carriera ecc. è tutta incostituzionale. Resta il fatto che se fosse stata riapprovata così com'era sarebbe stato un schiaffo al Quirinale, che però sarebbe stato obbligato a firmarla, lasciando alla Corte costituzionale l'onere di chiudere la pratica. Pratica che si sarebbe chiusa comunque perchè l'incostituzionalità è patente, tu stesso fai riferimento ad un'altra costituzione! Ma ovviamente questo implicherebbe tempi di mesi e una sostanziale paralisi giudiziaria.

    Ora, invece, la norma ha subito modifiche anche importanti, ma che non incidono, anzi accentuano gli aspetti di incostituzionalità. Se Ciampi vuole non ha problemi formali a rispedirla alle camere, ma questo implica che a dare lo schiaffo sia lui, stavolta. E' pronto ad affrontare questo conflitto? Se lo è lo farà. A quel punto potrebbe diventare d'attualità il tentativo di farlo dimettere. L'attacco di Pera al CSM era un attacco a Ciampi. Era stato lui a invitare il CSM a fare quell'OdG, in base alle prerogative che la legge attribuisce allo stesso CSM.
    Avevo fatto un esempio su questo caso: se io me la prendo col vigile (CSM) che non mi fa entrare con la macchina in un'area pedonale, non è lui che sto attaccando, ma chi ha ordinato la pedonalizzazione dell'area, cioè il sindaco (Ciampi). E' quello che ha fatto Pera. Se questa non è una minaccia cos'è una minaccia?

  9. #19
    Registered User
    Data Registrazione
    02 Sep 2004
    Località
    Irpinia
    Messaggi
    1,218
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Nelson
    Io non ho parlato di golpe (questo avverrebbe di fatto se Ciampi venisse obbligato a dimettersi, ma è un'altra faccenda, e non la discuto qui), ma di incostituzionalità della norma. La modifica che hai indicato è marginale e riguarda un aspetto non critico della legge.
    Per il resto, concorsi, modalità di carriera ecc. è tutta incostituzionale. Resta il fatto che se fosse stata riapprovata così com'era sarebbe stato un schiaffo al Quirinale, che però sarebbe stato obbligato a firmarla, lasciando alla Corte costituzionale l'onere di chiudere la pratica. Pratica che si sarebbe chiusa comunque perchè l'incostituzionalità è patente, tu stesso fai riferimento ad un'altra costituzione! Ma ovviamente questo implicherebbe tempi di mesi e una sostanziale paralisi giudiziaria.

    Ora, invece, la norma ha subito modifiche anche importanti, ma che non incidono, anzi accentuano gli aspetti di incostituzionalità. Se Ciampi vuole non ha problemi formali a rispedirla alle camere, ma questo implica che a dare lo schiaffo sia lui, stavolta. E' pronto ad affrontare questo conflitto? Se lo è lo farà. A quel punto potrebbe diventare d'attualità il tentativo di farlo dimettere. L'attacco di Pera al CSM era un attacco a Ciampi. Era stato lui a invitare il CSM a fare quell'OdG, in base alle prerogative che la legge attribuisce allo stesso CSM.
    Avevo fatto un esempio su questo caso: se io me la prendo col vigile (CSM) che non mi fa entrare con la macchina in un'area pedonale, non è lui che sto attaccando, ma chi ha ordinato la pedonalizzazione dell'area, cioè il sindaco (Ciampi). E' quello che ha fatto Pera. Se questa non è una minaccia cos'è una minaccia?

    ok nelson...
    innanzitutto mi fa piacere che hai trovato del tempo per rispondermi......molti tuoi "colleghi" invitano addirittura ad evitarmi e a non rispondere ai miei post (ma che sono lebbroso?).

    entrando nel merito......l'aspetto che ho indicato è un aspetto importante della legge anche perchè è uno dei quattro punti considerati incostituzionali da Ciampi. L'art. è stato modificato e credo non si possa + parlare di incostituzionalità.....
    per il resto concorsi, modalità di carriera.....
    le misure prese possono essere non condivisibili.....ma non credo che una modifica delle modalità di concorso o modifiche all'avanzamento automatico delle carrierre dei magistrati possa portare ad un golpe, non credo siano misure antidemocratiche, antiliberali, eversive......cerchiamo di usare termini consoni al discorso.....
    "Oderint, dum metuant"

  10. #20
    moderatore di bachelite
    Data Registrazione
    12 Aug 2002
    Località
    Germania
    Messaggi
    44,146
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: La Camera ha approvato il golpe giudiziario

    In Origine Postato da Naitmer
    Ma scusa un po', la camera e il senato npon sono stati eletti dal popolo? dove stà il golpe?
    sì certo, anche Mussolini e Hitler vennero eletti dal popolo.

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Golpe giudiziario?
    Di Giò nel forum Destra Radicale
    Risposte: 68
    Ultimo Messaggio: 12-02-11, 04:07
  2. il golpe giudiziario del pool...
    Di careca nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 30-06-09, 17:45
  3. Torna l'ombra del golpe giudiziario
    Di salvo.gerli nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 27-05-09, 14:47
  4. Golpe Giudiziario o semplice ingerenza criminale?
    Di catholikos nel forum Cattolici
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 18-07-06, 01:19

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito