Nonostante gli infuocati proclami dei ministri leghisti, presi per solenni e irrinunciabili dai militanti esaltati (e ingenui), una volta approvata la legge Castelli d'incanto la Lega fa ritirare l'ipotesi della sospensione di Schengen.

All'insegna del peggiore baratto, e tipico della "Lega di governo". Ma del resto ampiamente previsto ...

SICUREZZA/ CALDEROLI:C'E' ACCORDO SU MISURE EFFICACI E IMMEDIATE

21/07/2005 - 12.18

"Sospendere Schengen? Non più necessario con queste nuove norme"

Roma, 21 lug. (Apcom) - "C'è accordo su un insieme di misure efficaci e di immediata applicabilità". Il ministro leghista Roberto Calderoli esprime così l'assenso del Carroccio al pacchetto sulla sicurezza che domani verrà sottoposto all'attenzione del consiglio dei ministri. "Tutto quello che era possibile fare nella lotta al terrorismo, da domani verrà fatto", aggiunge Calderoli smentendo che si sia consumato uno scontro tra Lega e Viminale sul pacchetto antiterrorismo.

"Non ci sono mai stati contrasti tra Pisanu e Castelli", dice Calderoli. Nel pacchetto preparato "non c'è niente cui abbiamo rinunciato, abbiamo preso tutto quello che era possibile prendere e l'insieme ci soddisfa. E' una buona soluzione, non è un compromesso".

Quanto alla sospensione del trattato di Schengen, Calderoli spiega che si trattava di una richiesta avanzata dalla Lega "in assenza di norme specifiche. Ora ci sono ulteriori misure che riducono l'importanza di sospendere Schengen".


Lo squallore va in onda a palazzo chigi ...