Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Segno dei tempi...

  1. #1
    Il Patriota
    Ospite

    Predefinito Segno dei tempi...

    Debutto in Giappone. Una banca punta a piazzare 5 milioni di tecno-carte Bancomat antitruffa, legge vene della mano Un nuovo sistema di identificazione con scanner biometrici STRUMENTIVERSIONE STAMPABILEI PIU' LETTIINVIA QUESTO ARTICOLO
    Vuoi i tuoi soldi? Fatti leggere la mano. Succede in Giappone. E non in una fiera di cartomanzia, ma negli avveniristici bancomat appena installati. Capaci di scrutare sottopelle il reticolo di vene della mano e di controllare se chi tenta il prelievo è davvero il titolare del conto corrente. Il cliente si avvicina alla cassa automatica, inserisce la sua tessera e poi, invece che digitare un codice, porge al computer la sua mano. Solo se la lettura coincide con quella fatta all’apertura del conto (e archiviata su un chip inserito nella tessera), la macchina sputa i soldi richiesti. Nell’ultimo anno la crescita di prelievi illeciti dalle casse automatiche del Sol Levante è stata così forte da spaventare i risparmiatori.
    Le banche sono corse ai ripari rivolgendosi agli esperti di quella che è chiamata biometria. Ovvero la scienza che usa il digitale per identificare le persone attraverso le caratteristiche fisiche: impronte digitali, voce, volto, iride dell’occhio. Tecnologie non proprio all’ordine del giorno, ma con cui la gente comincia a familiarizzare: dall’anno scorso, anche gli italiani che viaggiano negli Stati Uniti devono sottoporsi a procedure di identificazione biometrica entrando nel Paese. Ma mentre a Washington si accontentano dell’immagine della faccia e del dito indice, i tipi del gruppo finanziario Mitsubishi Tokyo si sono spinti più in là.
    Affidandosi a un nuovo scanner biometrico di Fujitsu capace di leggere l’«impronta vascolare». Un dato biologico considerato dagli esperti unico e inalterabile. Molto più sicuro delle impronte digitali, che possono subire modifiche dovute a sostanze chimiche. Migliore, perché più preciso, anche della scansione di iride o volto. La macchina combina tecnologia e principi fisici del corpo umano. Raggi infrarossi colpiscono il palmo della mano. L’emoglobina nei vasi sanguigni assorbe questi raggi (innocui) e non li riflette. Le vene vengono così viste dal computer come un reticolo nero. Ognuno ha il suo proprio «disegno», unico e irripetibile. Garantita una precisione della lettura quasi assoluta. E benché equipaggiare un bancomat non sia proprio a buon mercato (circa 2.500 euro), i giapponesi credono talmente nelle carte biometriche da puntare a diffonderne 5 milioni entro il 2008.
    Anche in Italia si ragiona su questa frontiera tecnologica, ma con cautela. «E’ un sistema del futuro - dice un portavoce di Unicredit -, ma ci sono indicazioni del Garante su problemi di privacy di cui tenere conto. Non sarà l’unico mezzo su cui puntare». E Ari Juels, guru di Rsa Security, uno dei marchi storici della sicurezza informatica, ricorda come i dati biometrici - vene incluse - abbiano dei limiti: «Intanto non è possibile cambiarli. E’ una password perenne, non modificabile. E poi è una chiave non segreta né privata, perché ognuno se la porta dietro tutti i giorni. Chi vuole più sicurezza dovrà usarle non al posto di un codice o di una password, ma insieme ad essi».
    Paolo Ottolina

  2. #2
    Il Patriota
    Ospite

    Predefinito


 

 

Discussioni Simili

  1. Sparisce il nome di Berlusconi... Segno dei tempi?
    Di fla nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 10-10-11, 20:23
  2. Il segno dei tempi
    Di Perseo nel forum Fondoscala
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 08-05-11, 21:14
  3. Un segno dei tempi
    Di paolida nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-07-08, 03:30
  4. Un segno dei tempi
    Di paolida nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-07-08, 19:52
  5. il segno dei tempi
    Di Politikon nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-07-03, 15:18

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito