AN/ E ALEMANNO AL BAR 'RISOLVE' CASO SINDACALE
21/07/2005 - 22:06
Il ministro chiama Cremonini per crisi lavoratori Inalca
Rieti, 21 lug. (Apcom) - Un'improvvisata trattativa sindacale al bar per cercare di risolvere la crisi dell'azienda Inalca, specializzata nella disossamento della carne. Ne è stato protagonista il ministro delle Politiche agricole e forestali Gianni Alemanno a Rieti per inaugurare la festa del Secolo d'Italia.
Incontrando una delegazione di sindacalisti dei 108 operai dell'azienda del gruppo Cremonini da questa sera in mobilità, il ministro non ha esitato a chiamare direttamente al telefono il magnate della produzione della carne: "Ciao Cremonini, io ho davanti i rappresentanti di 108 tuoi operai che hai licenziato. Che dobbiamo fare?", ha detto Alemanno. Il dialogo telefonico è proseguito per qualche minuto fino a quando non si è fatta strada un'ipotesi, rilanciata dallo stesso esponente di An, che prevede da parte di Cremonini l'affitto a costo zero dell'azienda, il contestuale sblocco della produzione da parte degli operai e la costituzione di una cooperativa o di un consorzio con l'intervento di Sviluppo Italia per poter riprendere il ciclo produttivo.
Di fronte all'attivismo del ministro gli stessi sindacalisti presenti sono rimasti esterrefatti e ancor più lo sono apparsi quando il ministro si è rivolto loro dicendo: "Convocate gli altri rappresentanti e alle 23,15, dopo il mio intervento, facciamo una riunione".
Interpellato dai giornalisti che gli chiedevano lumi su questa improvvisata trattativa da bar, Alemanno, sorridente, ha risposto: "Questa è la destra sociale, cioè l'identità applicata nei programmi...".
copyright @ 2005 APCOM