Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    No Plane, No Gain
    Data Registrazione
    19 Feb 2004
    Località
    Milan, l'è on gran Milan!
    Messaggi
    1,072
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Unhappy Precipita aereo in Valle d'Aosta

    Precipita aereo: quattro morti

    La tragedia sui monti della Val d'Aosta
    E' di quattro persone morte il bilancio di un incidente aereo accaduto in Valle d'Aosta sul massiccio del Gran Combin. Le vittime viaggiavano su un piccolo aereo da turismo francese, che da questa mattina risultava disperso.

    L'aereo, un Jodel quattro posti di produzione francese, era partito giovedì da Chambery (Francia) diretto all'altiporto di Chamois (Aosta) dove però non è mai arrivato. Il velivolo si è schiantato a circa 3.500 metri di quota sul ghiacciaio Tsa de Tsan, sul versante sud della Tete Blanche, al confine con la Svizzera, e a nord del rifugio Aosta. Sul posto stanno operando le guide del Soccorso Alpino Valdostano, il Servizio regionale della Protezione Civile e la Guardia di Finanza di Breuil-Cervinia. E' in corso il recupero delle salme che viene effettuato con due elicotteri.

    Tgcom.it

  2. #2
    www.webalice.it/dimifox
    Data Registrazione
    05 Aug 2004
    Località
    Sulbiate (MI)
    Messaggi
    794
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Precipita aereo in Valle d'Aosta

    In Origine postato da TW 843
    Precipita aereo: quattro morti

    La tragedia sui monti della Val d'Aosta
    E' di quattro persone morte il bilancio di un incidente aereo accaduto in Valle d'Aosta sul massiccio del Gran Combin. Le vittime viaggiavano su un piccolo aereo da turismo francese, che da questa mattina risultava disperso.

    L'aereo, un Jodel quattro posti di produzione francese, era partito giovedì da Chambery (Francia) diretto all'altiporto di Chamois (Aosta) dove però non è mai arrivato. Il velivolo si è schiantato a circa 3.500 metri di quota sul ghiacciaio Tsa de Tsan, sul versante sud della Tete Blanche, al confine con la Svizzera, e a nord del rifugio Aosta. Sul posto stanno operando le guide del Soccorso Alpino Valdostano, il Servizio regionale della Protezione Civile e la Guardia di Finanza di Breuil-Cervinia. E' in corso il recupero delle salme che viene effettuato con due elicotteri.

    Tgcom.it
    Nell'ambiente dell'AG e del VDS c'è un forte dibattito in merito alla sicurezza dei voli. E' da un po' di tempo che gli aerei AG cadono in montagna e quelli VDS si impastano spesso in virata finale.

    Queste notizie mettono maliconia. Ha volte mi chiedo perchè il volo che tanto amiamo ci ripaga in questo modo!

    Ciao.
    Dimifox
    I7622/I-DFOX
    Airbrixia 094 - First Captain
    Flylab Tucano Delta3 Owner & Pilot

    http://www.webalice.it/dimifox

  3. #3
    Nickel01
    Ospite

    Predefinito

    A parte guasti meccanici inevitabili penso che, almeno nel mondo dei VDS , ci sia un problema di fondo sulla sicurezza.
    Purtroppo la manutenzione dei velivoli è in mano pienamente ai proprietari(che solitamente sono quelli che poi li pilotano). Anche se sarebbe un suo interesse primario, molte volte questa manutenzione è trascurata e può essere causa di incidente. Sempre per i VDS c'è il discorso delle quote massime da mantenere. Purtroppo se l'aereo entra in un assetto inusuale ed entra in vite il pilota è già morto...perchè un solo giro di vite fa perdere + quota di quella che si può mantenere con i VDS, quindi basta entrarci per essere matematicamente condannati ad impattare il terreno.
    Come al solito i piloti che ci tengono e che hanno sale in zucca controllano molto bene il proprio velivolo e cercano di evitare gli assetti pericolosi.

    Ciao
    Ric

  4. #4
    www.webalice.it/dimifox
    Data Registrazione
    05 Aug 2004
    Località
    Sulbiate (MI)
    Messaggi
    794
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da Nickel01
    A parte guasti meccanici inevitabili penso che, almeno nel mondo dei VDS , ci sia un problema di fondo sulla sicurezza.
    Purtroppo la manutenzione dei velivoli è in mano pienamente ai proprietari(che solitamente sono quelli che poi li pilotano). Anche se sarebbe un suo interesse primario, molte volte questa manutenzione è trascurata e può essere causa di incidente. Sempre per i VDS c'è il discorso delle quote massime da mantenere. Purtroppo se l'aereo entra in un assetto inusuale ed entra in vite il pilota è già morto...perchè un solo giro di vite fa perdere + quota di quella che si può mantenere con i VDS, quindi basta entrarci per essere matematicamente condannati ad impattare il terreno.
    Come al solito i piloti che ci tengono e che hanno sale in zucca controllano molto bene il proprio velivolo e cercano di evitare gli assetti pericolosi.

    Ciao
    Ric
    Parlando degli incidenti VDS ho sottolineato la tipologia classica di incidenti che da alcuni mesi a questa parte lo stà affligendo: l'entrata in vite nella virata finale. In questo tipo di incidenti la manutenzione e le quote non giocano nessun ruolo. Forse è un problema di scuole, di piloti, di formazione degli istrutori. Personalmente non mi sono ancora fatto un idea in merito. Per fortuna i problemi meccanici ed i cedimenti strutturali sono piuttosto rari malgrado la manutenzione sia di responsabilità dei piloti.

    Per quanto riguarda le quote non posso che essere daccordo. Volare a 1000ft AGL (il sabato e la domenica, altrimenti non si può salire sopra i 500ft) con certi velivoli ultraleggeri è una follia. Ma anche con un Tucano, in questo periodo equivale a farsi shakerare visto le turbolenze da riscaldamento che ci sono. Comunque, il problema delle quote è comune anche per l'AG. Nella TMA di Milano (praticamente tutta la pianura padana) non si può volare sopra i 1500AGL!

    Ciao.
    Dimifox
    I7622/I-DFOX
    Airbrixia 094 - First Captain
    Flylab Tucano Delta3 Owner & Pilot

    http://www.webalice.it/dimifox

  5. #5
    What am I doing here?
    Data Registrazione
    11 Apr 2004
    Messaggi
    37,582
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Scusate, per cosa stanno AG e VDS?

  6. #6
    Nickel01
    Ospite

    Predefinito

    AG: Aviazione Generale
    VDS: Volo da Diporto e Sportivo

  7. #7
    What am I doing here?
    Data Registrazione
    11 Apr 2004
    Messaggi
    37,582
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da Nickel01
    AG: Aviazione Generale
    VDS: Volo da Diporto e Sportivo
    Grazie.

 

 

Discussioni Simili

  1. veltrusca sconfitto in valle d'aosta
    Di ginospinella nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 26-05-08, 21:56
  2. Repubblicani in VALLE D'AOSTA
    Di nuvolarossa nel forum Repubblicani
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-03-05, 17:56
  3. elezioni Valle d'Aosta
    Di PINOCCHIO (POL) nel forum Padania!
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-06-03, 19:32
  4. ELEZIONI IN FRIULI e VALLE D'AOSTA!
    Di Gianfranco nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26-06-02, 02:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito