Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Forumista storico
    Data Registrazione
    07 Mar 2004
    Messaggi
    42,452
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito In che modo l'effetto pubblico influisce sul rendimento dei calciatori?

    Posto che è pacifica la rilevanza del fattore pubblico sul rendimento di una squadra di calcio,come universalmente riconosciuto..e come oggettivamente dimostrato anche dando una scorsa alla classifica dell'attuale campionato,come si evince dalla presenza di squadre che hanno vinto tutte le partite in casa e ,per converso, perso tutte quelle in trasferta,in che modo agisce esattamente l'incitamento a tal punto da essere così influente?
    Chi di voi mi sa dare la spiegazione piu' convincente?
    Il fatto di avere migliaia di persone che ti gridano addosso e ti esaltano ha tale effetto sulla psiche umana?
    allora se mi piglio venti persone che mi incitano mentre studio o mentre sto in tribunale vado meglio?


  2. #2
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 Mar 2004
    Messaggi
    81,042
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da blob21 Visualizza Messaggio
    Posto che è pacifica la rilevanza del fattore pubblico sul rendimento di una squadra di calcio,come universalmente riconosciuto..e come oggettivamente dimostrato anche dando una scorsa alla classifica dell'attuale campionato,come si evince dalla presenza di squadre che hanno vinto tutte le partite in casa e ,per converso, perso tutte quelle in trasferta,in che modo agisce esattamente l'incitamento a tal punto da essere così influente?
    Chi di voi mi sa dare la spiegazione piu' convincente?
    Il fatto di avere migliaia di persone che ti gridano addosso e ti esaltano ha tale effetto sulla psiche umana?
    allora se mi piglio venti persone che mi incitano mentre studio o mentre sto in tribunale vado meglio?

    a mio avviso nel calcio ci sono 3 fattori:

    1) la profezia che si autoavvera: partendo dal presupposto che in casa è + facile vincere spesso le entrambe le squadre pongono in essere tattiche volte ad avverare detta profezia. questo fattore vale per il calcio ma non ad esempio per altri sport come la pallavolo (e in misura minore anche il basket) dove la differenza tra una tattica + o men difensiva è minima se non nulla.

    2) fattore abitudine. giocare continuamente nello stesso campo facilita e non poco il gioco: punti di riferimento, conoscenza del terreno sono elementi di vantaggio non indifferenti rispetto alla squadra avversaria

    3) fattore pubblico. a mio avviso questo ha più effetto riguardo la prestazione della squadra ospite (in negativo) rispetto a quella in casa. nel calcio lo considero comunque il fattore meno importante dei tre.

  3. #3
    Forumista storico
    Data Registrazione
    07 Mar 2004
    Messaggi
    42,452
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    uhm..non mi hai convinto piu' di tanto..

  4. #4
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 Mar 2004
    Messaggi
    81,042
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da blob21 Visualizza Messaggio
    uhm..non mi hai convinto piu' di tanto..
    guarda.... io sia a calcio che a pallavolo ci ho giocato (a bassi livelli e senza pubblico) si vinceva (e si vince) molto + spesso in casa che fuori....

    la differenza tra il giocare in una palestra piuttosto che in un altra è evidente: luci, righe sul terreno, punti di riferimento esterni.... son è una differenza da poco

  5. #5
    Forumista storico
    Data Registrazione
    07 Mar 2004
    Messaggi
    42,452
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da durrutibus Visualizza Messaggio
    guarda.... io sia a calcio che a pallavolo ci ho giocato (a bassi livelli e senza pubblico) si vinceva (e si vince) molto + spesso in casa che fuori....

    la differenza tra il giocare in una palestra piuttosto che in un altra è evidente: luci, righe sul terreno, punti di riferimento esterni.... son è una differenza da poco
    e quali sarebbero 'sti punti di riferimento in un campo di calcio?

  6. #6
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 Mar 2004
    Messaggi
    81,042
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da blob21 Visualizza Messaggio
    e quali sarebbero 'sti punti di riferimento in un campo di calcio?
    già le dimensioni in se variano (per restare a campi internazionali prova a vedere la differenza in larghezza tra un franchi e un camp nou....) poi ripeto... un conto è giocare nel tu campo , un conto in un altro.... a livelli professionistici non sei spaesato di certo, ma cambia comunque.

  7. #7
    l'è na val che se brusa
    Data Registrazione
    09 Apr 2004
    Località
    Sanctum Johannem ad lupum totum
    Messaggi
    6,973
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Propongo di rigiocare la prossima stagione della serie A a porte chiuse, e di bloccare il calciomercato, in modo che le squadre abbiano gli stessi giocatori di quest'anno.
    Poi vediamo se la classifica sarà grosso modo la stessa. Ovviamente è un esperimento perfettibile: vedi i giocatori, che nel tempo migliorano o peggiorano, rimangono sani come pesci o saltano un'intera stagione dopo un intervento chirurgico.
    Una volta tirate le somme mi proporrò alla giuria che assegna annualmente il premio igNobel.

  8. #8
    l'è na val che se brusa
    Data Registrazione
    09 Apr 2004
    Località
    Sanctum Johannem ad lupum totum
    Messaggi
    6,973
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Comunque nel lungo periodo il tifo ha peso pari a zero, come confermano gli ultimi successi di certe squadre.

  9. #9
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 Mar 2004
    Messaggi
    81,042
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DiegoVerona Visualizza Messaggio
    Comunque nel lungo periodo il tifo ha peso pari a zero, come confermano gli ultimi successi di certe squadre.
    E GLI ULTIMI INSUCCESSI DI CERT'ALTRE....

    certo che invidiare i mussi....

  10. #10
    l'è na val che se brusa
    Data Registrazione
    09 Apr 2004
    Località
    Sanctum Johannem ad lupum totum
    Messaggi
    6,973
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    nessuna invidia, si va dove porta il cuore (ieri r. emilia), nella buona e nella cattiva sorte
    e comunque pensavo a squadre come il sassuolo, l'albinoleffe e il cittadella

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Uscire dall'euro? C'è modo e modo.
    Di Kowalsky nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 27-06-12, 17:02
  2. L’effetto spiazzamento del debito pubblico
    Di famedoro nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24-04-12, 11:49
  3. Rendimento Btp 10 anni 7.329%
    Di Mitteleuropa nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 25-11-11, 21:09
  4. Il Rendimento di Denis 2008\09
    Di Borjes nel forum SS Calcio Napoli
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 28-12-08, 22:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito