Grazie ad una “gola profonda” siamo in grado di pubblicare il verbale dell’audizione del procuratore Zuccaro presso il Copasir. Data l’importanza della materia, credo sia dovere di tutti noi diffondere quanto più possibile queste notizie: tutti devono sapere.
Presidente: Benvenuto signor Procuratore, si accomodi pure e ci renda edotti delle informazioni di cui è venuto in possesso e del come le ha ricevute.
Procuratore: Buongiorno a tutti. Allora, innanzitutto bisogna tornare indietro di circa un mese, quando, all’uscita, dalla procura, vengo contattato da un agente dei servizi segreti della Repubblica Federale Tedesca …..
Commissario 1 (PD): un momento signor Procuratore, non vada così in fretta. Adesso lei ci deve spiegare come ha fatto ad identificare la persona che lo ha contattato come un agente segreto
Proc: facile, signor Commissario. Quel giorno a Catania c’erano 32 gradi e un sole che spaccava le pietre. Quel signore era l’unico che portava un trench completamente abbottonato e con la cintura legata in vita
Comm 1: capisco. E come ha fatto ad intuire che era tedesco?
Proc: ancora più facile. È stato tradito dai calzerotti verde pistacchio che portava sotto le Birkenstock. Ma andiamo avanti: l’agente segreto era accompagnato da un collega olandese ……
Comm. 1: insomma, signor procuratore! Adesso ci dirà che ha riconosciuto l’agente dall’impermeabile e dal fatto che portava un tulipano in bocca ……
Brusio in sala. Si sentono varie voci concitate, ad un certo istante qualcuno urla qualcosa come “Servo piddino”, poi si distingue chiaramente un “quanto ti paga Soros”, qualche “vergogna”, finché il Presidente non riporta la calma e invita il Procuratore a continuare.
Proc.: no, signor commissario. Ma dall’atteggiamento era chiaro che i due erano colleghi: confabulavano tra di loro proprio come fanno gli agenti segreti, con la mano davanti alla bocca per non far cogliere il labiale ….
Comm. 1: anche i calciatori ….
Commissario 2 (5 stelle): taci servo piddino!
Comm. 1: non le permett….
Ancora brusio, ancora voci concitate, poi ritorna la calma quando il Presidente minaccia espulsioni.
Proc.: e poi portava una lunga tunica arancione. Ma siccome aveva i capelli tagliati a spazzola e portava un paio di Ray-Ban a specchio, ho subito dedotto che non poteva essere un Hare-Krishna. Tenga anche conto che per tutta la durata del colloquio ha continuato a sorseggiare una Heineken in lattina
Comm. 2: contento, piddino?
Pres: Grazie signor Procuratore. Ora ci potrebbe relazionare sul contenuto del colloquio con i due agenti segreti?
Proc: Posso fare di meglio. Siccome ho sempre con me degli strumenti del mestiere, ho qui a disposizione una chiavetta USB con la registrazione integrale del colloquio
Pres: Ma questa è una manna dal cielo! Si acquisisca la chiavetta e predisponiamoci all’ascolto
Comm. 1: ma signor Presidente, è inaudito! Una chiavetta USB! E che evidenze abbiamo che contenga veramente il coll…
Commissario 3 (Lega): lo dice il signor Procuratore! Lui non è mica pagato dalle coop come te …
Ancora brusio in sala, confusione, insulti, minacce. Il Presidente mette ai voti la proposta di acquisizione della chiavetta. Proposta approvata con i voti di M5S, Lega, Forza Italia, Fratelli della stessa e due alfaniani, che vengono per questo pesantemente insultati dagli esponenti pd della commissione.
La seduta è sospesa per permettere la predisposizione all’ascolto della famigerata chiavetta.
À suivre.