Quanto sono vividi i vostri sogni?
Mi spiego.
Poco fa ho finito di sognare un sogno lucido, che sarebbe praticamente un sogno dove sei consapevole di stare sognando. Di solito in questi sogni, avendo coscienza piena del tuo stato onirico riesci a modificare la realtà che ti circonda, a piacimento. Ora, tra le altre cose del mio sogno, che procedeva da un po' con altri scenari, il momento in cui ho realizzato che stavo sognando è stato nella fase in cui mi trovavo sulla banchina di un porto abbandonato. C'erano due facce, nel senso proprio dell'epidermide staccata minuziosamente da una testa, che galleggiavano aperte e dispiegate a pelo d'acqua. Nel mentre che realizzavo in maniera certa che era un sogno, mi sono avvicinato ad osservarle, e mi ha stupito il grado impressionante di dettaglio del sogno in se. Potevo vedere tutto, ogni piega della pelle, colori, macchie, rughe, increspature dell'acqua, come se stessi guardando una tv ultra hd, o semplicemente, che fossi davvero li in quel posto. Di solito i sogni sono sempre un poco nebbiosi, confusi, non arrivano a quel punto. Allora, conscio che era un sogno lucido, mi sono allontanato su una strada sterrata che era li vicino, provando a prendere un sasso da terra -anche questa zona dettagliatissima tra l'altro, compreso il sasso - e ho fatto una prova, cercando di ingrandirlo e trasformarlo a piacimento, ma non ci sono riuscito (mentre di solito si)
Ora da sveglio, ho pensato: vuoi vedere che il grado di realismo e di dettaglio del sogno impedisce la manipolazione nel sogno lucido? Voi che ne pensate?