Visualizza Risultati Sondaggio: VI indigna piu' l'assenteismo o la mafia in parlamento?

Partecipanti
26. Non puoi votare in questo sondaggio
  • La mafia non esiste.

0 0%
  • E' peggio l'assenteismo

1 3.85%
  • E' peggio la mafia

25 96.15%
  • Non so decidere da solo. sono d'accordo con cio' che dicono nel partito che ho votato.

0 0%
Risultati da 1 a 6 di 6
    Moderatore
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito La Civiltà Musulmana è pronta per la Democrazia?

Per me NO, imporre la democrazia in civiltà che non l'hanno ottenuta tramite battaglie e guerre..vuol dire come dare una Pistola carica ad un bambino.

Se la democrazia fosse stata attuata ai tempi di Giovanna D'arco.. un Vescovo Conservatore poteva tranquillamente essere eletto presidente della Francia sfruttando la Religione cattolica e poteva "LEGALMENTE" eliminare tutti i suoi nemici, gli illuminati che avevano capito che quel che dice un Dio non puo essere imposto a tutta la società.

Questo sta accadendo in Afghinistan, Irak, Iran ed in quei paesi dove il modello democratico è sfruttato dagli integralisti per andare al potere e far tornare indietro la propria società.

io penso che PRIMA di esportare la democrazia.. bisogna favorire la Crescita e la Maturazione dei popoli Musulmani. Altrimenti è inutile.

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: La Civiltà Musulmana è pronta per la Democrazia?

In origine postato da danny78
    Per me NO, imporre la democrazia in civiltà che non l'hanno ottenuta tramite battaglie e guerre..vuol dire come dare una Pistola carica ad un bambino.

Se la democrazia fosse stata attuata ai tempi di Giovanna D'arco.. un Vescovo Conservatore poteva tranquillamente essere eletto presidente della Francia sfruttando la Religione cattolica e poteva "LEGALMENTE" eliminare tutti i suoi nemici, gli illuminati che avevano capito che quel che dice un Dio non puo essere imposto a tutta la società.
    Che minchia di discorso e'?? Ti sei fatto infinocchiare dalle stupidaggini laburiste di benfy, per caso?? Guarda che di democrazie islamiche ne esistono, ad esempio la Giordania. E cosa vuol dire "attuare una democrazia"?? Il tuo esempio francese non regge, il vescovo non avrebbe potuto fare un cazzo da solo. Una democrazia forte, ricordalo, si deve basare su una serie di istituzioni forti e tra loro indipendenti.

Questo sta accadendo in Afghinistan, Irak, Iran ed in quei paesi dove il modello democratico è sfruttato dagli integralisti per andare al potere e far tornare indietro la propria società.

- Afghanistan: gli integralisti al governo non ci sono, c'e' purtroppo quel fantoccio di Karzai, messo dagli americani come strumento di propaganda, e i signori della guerra, che hanno origini piu' disparate, comandano gran parte del territorio.

- Iraq: dopo lo sfacelo di Bremer, che per l'Iraq aveva approvato un modello che parrebbe troppo liberista anche a Friedman, gli americani hanno indetto delle elezioni fasulle, dove hanno vinto gli sciiti visto che non c'era altra opzione per prendere a calci nel culo l'ex premier gia' agente CIA.

- Iran: dov'e' la democrazia in Iran, scusa??

io penso che PRIMA di esportare la democrazia.. bisogna favorire la Crescita e la Maturazione dei popoli Musulmani. Altrimenti è inutile.
    E chi glielo impone il modello da seguire ai popoli musulmani?? Tu?? E chi sei?? Credo che, oltre a vigilare in ossaervanza alle leggi internazionali, non si possa fare molto altro. L'idea di esportazione di democrazia, oltre ad essersi rivelata fallimentare anche in pratica, e' semplicemente orribile dal punto di vista etico. Vorresti che in Italia arrivasse uno sceicco raccomandato e sfondato di soldi per il petrolio che a suon di bombe ti imponga come costituzione la sharjah?? No?? E allora perche' noi ci sentiamo in dovere di fare lo stesso, solo che alla rovescia??

Moderatore
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La Democrazia qui in europa è nata dopo centinaia di anni di lotte e prese di coscienza.. passando per l'illuminismo, la rivoluzione francese e la fine dell'assolutismo.

Loro no, mi pare semplice.

Questo mio discorso non è contro la civiltà islamica ma anzi è per impedire che un concetto giusto come la democrazia sia importato a forza in quei paesi che ancora non hanno maturato un loro relativismo, troppo schiavi della religione che ancora controlla totalmente la vita della gente e che sfrutterebbe il modello democratico per dar voce ai piu estemisti.. come accade in Iran..o accadrà in irak ed afghinistan. come potrebbe accadere in egitto. come è accaduto in algeria.

Gli Occidentali invece di imporre i loro modelli a civiltà che non posso a tuttoggi sfruttarli al meglio..dovrebbe aiutare quelle civilità ad essere pronte.

poi non ho capito che c'entra benfy.... le cui idee in politica estera sono all'opposto delle mie.

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La Democrazia qui in europa è nata dopo centinaia di anni di lotte e prese di coscienza.. passando per l'illuminismo, la rivoluzione francese e la fine dell'assolutismo.

Loro no, mi pare semplice.

Questo mio discorso non è contro la civiltà islamica ma anzi è per impedire che un concetto giusto come la democrazia sia importato a forza in quei paesi che ancora non hanno maturato un loro relativismo, troppo schiavi della religione che ancora controlla totalmente la vita della gente e che sfrutterebbe il modello democratico per dar voce ai piu estemisti.. come accade in Iran..o accadrà in irak ed afghinistan. come potrebbe accadere in egitto. come è accaduto in algeria.
    Ne sei veramente sicuro?? Io non credo che i paesi islamici siano cosi' "arretrati", ti ho gia' fatto l'esempio della Giordania, aggiungi anche Turchia, Tunisia o Malaysia. Credo sia piu' che altro un problema di poverta', sfruttamento da parte nostra e incapacita' dirigenziale, dato che situazioni del genere si hanno anche nell'Africa animista o in alcuni stati del Centro/Sud-America. Non collegherei il dispotismo dei paesi islamici solo con la religione, anche se essa, in alcune situazioni, gioca certamente la sua parte.

Gli Occidentali invece di imporre i loro modelli a civiltà che non posso a tuttoggi sfruttarli al meglio..dovrebbe aiutare quelle civilità ad essere pronte.
    Siamo d'accordo, solo non capisco cosa voglia dire per te aiutarli, anche se credo che piu' o meno abbiamo in materia le stesse idee.

poi non ho capito che c'entra benfy.... le cui idee in politica estera sono all'opposto delle mie.
    E' che mi sembrava che l'esportazione del nostro modello e l'annessione delle culture differenti fosse per te ineluttabile (tipica teoria riformator-omicida), ma avevo frainteso.

Moderatore CasaDelPopolo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sarebbe stato più corretto dire società araba piuttosto che musulmana.

Mi sembra una domanda scema.

Anche perchè la democrazia può presentare diversi volti e mi auguro che i popoli arabi non scelgano la democraCIA (è un gioco di parole fascista, mi sembra) occidentale fatto di finte scelte tra due poli identici

Sempre avanti, compagni!
    A pugno kiuso!

Moderatore
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da chenap
    Sarebbe stato più corretto dire società araba piuttosto che musulmana.

Mi sembra una domanda scema.

Anche perchè la democrazia può presentare diversi volti e mi auguro che i popoli arabi non scelgano la democraCIA (è un gioco di parole fascista, mi sembra) occidentale fatto di finte scelte tra due poli identici

Sempre avanti, compagni!
    io parto dal fatto che la società musulmana o araba come precisi tu.. non ha subito quel processo di rivoluzioni, prese di coscienza, emancipazioni.. che hanno prodotto la democrazia in europa e nell'occidente.