Leggo su una rivista di intelligence che il nuovo cervello di Echelon, il sistema di spionaggio mondiale gestito da USA e GB, è costituito da un supercomputer capace di compiere 192 miliardi di operazioni al secondo e che unisce due particolari tecnologie per indiviaduare qualsiasi conversazione (scritta oppure orale) in qualsiasi lingua terrestre. A fronte di cotanta tecnologia esplodono bombe in tutte le parti del mondo compresa, appunto, Londra.
Mi chiedo (retoricamente): cosè che non torna?
Se il sistema è così sofisticato come fanno a sfuggire dalla rete interi gruppi islamici che agiscono coordinati colpendo una delle città più blindate al mondo in 4 punti diversi nello stesso momento e dopo tre giorni sarebbero capaci di far riesplodere altre 4 bombette?
Più ci ragiono e più mi si pongono di fronte queste alternative:
a) saranno veramente terroristi islamici?
b) forse lo sono davvero, i servizi di intelligence sanno che stanno preparando gli attentati, ma li lasciano fare perchè i benefici (la possibilità di avere ancor più mani libere da parte dell'opinione pubblica per interventi nel medio oriente) sono infinitamente superiori ai costi (i morti ammazzati)?
c) il sistema Echelon fa cacare?
Io propendo sempre più per la seconda alternativa. Sono curioso di sapere la vostra e, soprattutto se pensate che ci possano essere altre spiegazioni.