Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30
  1. #1
    Nuovo Iscritto
    Data Registrazione
    23 Jul 2005
    Messaggi
    3
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito "L'Ernesto" chi? Guevara o Nolte?

    “Sono incollati alle poltrone”, “Rifondazione: Resistenza alle poltrone” Sono questi i titoli dei giornali locali che imperversano nella Provincia di Rimini. A chi si riferiscono?: agli esponenti dell’Ernesto che restano in una giunta, quella di Riccione, che primeggia per revisionismo storico e apologia del fascismo.
    Il caso è noto a livello nazionale. Il Sindaco diessino di Riccione, Daniele Imola, dopo aver investito un milione di euro di soldi pubblici per ristrutturare la villa dove Mussolini era solito trascorrere le sue vacanze, non pago, ha deciso di trasformare l’inaugurazione della villa in un atto di celebrazione del fascismo e di Mussolini. Il 17 luglio, tra gli invitati, oltre al figlio Romano Mussolini, ci sono decine di camicie nere. E così, mentre fuori dai cancelli manifestano i giovani dei centri sociali e di Rifondazione, dentro, il sindaco si diletta della compagnia dei suoi inviatati in camicia nera che ostentano il saluto romano e inneggiano al duce. La manifestazione “ben riuscita” secondo il capogruppo dei Ds, raccoglie le forti critiche dei partigiani e della stessa sinistra giovanile. Ma…
    Rifondazione Comunista è in giunta a Riccione. I suoi esponenti, l’assessore e chi lo copre, appartengono alla corrente dell’Ernesto, quella dei paletti programmatici e delle medaglie d’oro alla Resistenza. Ma quando si tratta di poltrone, per i grassiani, anche la Resistenza va a farsi friggere. Davanti agli appelli di decine di iscritti che chiedevano di uscire della giunta, si sono inventati “l’autosospensione”, che significa: “restiamo attaccati alle poltrone, ma cerchiamo di salvarci la faccia”. In cambio del rientro in giunta chiedevano di trasformare la villa nella sede dell’ANPI. Il sindaco ha detto no! Che fare? Perdere le poltrone o perdere la faccia? Hanno optato per la faccia e sono rientrati in giunta “col cappello in mano”.
    E gli iscritti che protestano? e il segretario che grida al tradimento ? Ci pensa la federazione (anch’essa a maggioranza dell’Ernesto): commissariamento del circolo. Azzerati tutti gli organismi dirigenti, ad esclusione, s’intende, dell’assessore.

    Quelli dell’”Ernesto Nolte” non scherzano!

    Dal Corriere Romagna del 28 luglio:


    “Sono incollati alle poltrone”
    RICCIONE - “Una misera messinscena durata appena una settimana, col solo scopo, fallito, di salvarsi la faccia”. I protagonisti della “commedia” sono, per Sergio Vollono segretario di Rifondazione comunista, gli uomini del suo partito nella coalizione di governo: l’assessore Dorian Stacchini e il consigliere comunale Giuseppe Massari che risulta in ferie.L’assessore ha ammesso che l’autosospensione dai lavori della coalizione è finita. E questo nonostante “le già deboli condizioni poste per il rientro (una sede per l’Anpi a Villa Mussolini) siano state respinte dal sindaco Imola” dice Vollono.Per il segretario c’è un solo possibile motivo alla base di una simile scelta: “Hanno scelto le poltrone dimostrando verso di esse un attaccamento di gran lunga superiore rispetto al partito e agli ideali di antifascismo”.In altre parole “sono tornati all’ovile della giunta comunale, con una decisione unilaterale, non essendo passata per gli organismi del partito”. Un vero autogol visto che “solo qualche giorno fa erano loro ad appellarsi agli organismi dirigenti”.Per entrambe le anime del partito riccionese ora la cosa più importante diviene riuscire a ottenere la guida della sezione locale. Sarà il pronunciamento del comitato federale provinciale a decidere sull’ipotesi di commissariamento, auspicata da Stacchini e contrastata da Vollono. “Noi ci opporremo a questa operazione, nessuno ci potrà far tacere - dice il segretario -. Continueremo la nostra opposizione dura e determinata verso Imola e la sua giunta”.

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Apr 2009
    Messaggi
    15,823
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    è interessante come a chi non vive a riccione non glie ne possa fregare molto della giunta di riccione...

    Paolo

  3. #3
    Neutrino NO-TUNNEL
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    35,811
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    prima di parlare male dell'ernesto sciacquatevi labocca, voi bertinottiani (del genere il movimento dev'essere non violento altrimenti come faccio ad entrare in parlamento) e filo-ulivisti(che equivale a dire filo-liberisti)
    Nè DAVANTI Nè DI DIETRO, MA DI LATO

  4. #4
    remedios
    Ospite

    Predefinito

    In origine postato da Kowalsky
    è interessante come a chi non vive a riccione non glie ne possa fregare molto della giunta di riccione...

    Paolo
    insomma ognuno guardi a casa propria... io trovo scandalosa questa cosa. anche se non vivo a riccione.

  5. #5
    remedios
    Ospite

    Predefinito

    In origine postato da thematrix
    prima di parlare male dell'ernesto sciacquatevi labocca, voi bertinottiani (del genere il movimento dev'essere non violento altrimenti come faccio ad entrare in parlamento) e filo-ulivisti(che equivale a dire filo-liberisti)
    premetto che trovo abbastanza inutili queste beghe all'interno del partito. soprattutto perché, troppo spesso, le ho viste scadere a livelli personali.
    trovo assolutamente sbagliato, ad esempio, l'atteggiamento che bertinotti ha avuto al congresso, prendendo a bastonate la mozione dell'ernesto (e allo stesso modo ho trovato sbagliato l'atteggiamento a muso duro dell'ernesto)... pur non avendo votato, io, nè l'una nè l'altra. lo trovo sbagliato perché sono convinta che tantissimi compagni che hanno votato la seconda mozione lo hanno fatto perché ci hanno visto un punto di rottura con la linea di maggioranza e anche perché, sono convinta, era davvero scritta molto bene.
    detto questo, credo che bisogna fare un distinguo tra i militanti di base che hanno votato la seconda mozione e i dirigenti, chiamiamoli così, di questa: non credo di offendere nessuno se dico che sono i più istituzionali e meno movimentisti all'interno del partito. e quanto successo a riccione ne è la dimostrazione.
    mi fa sinceramente sorridere, non averne male, leggere "l'accusa" di filo-ulivismo (che non è del tutto sbagliata, chiaro): se non ricordo male, la seconda mozione, con la questione dei cosiddetti "paletti", era quella che più si sdraiava alle posizione del centro sinistra.

  6. #6
    Neutrino NO-TUNNEL
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    35,811
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da remedios
    premetto che trovo abbastanza inutili queste beghe all'interno del partito. soprattutto perché, troppo spesso, le ho viste scadere a livelli personali.
    trovo assolutamente sbagliato, ad esempio, l'atteggiamento che bertinotti ha avuto al congresso, prendendo a bastonate la mozione dell'ernesto (e allo stesso modo ho trovato sbagliato l'atteggiamento a muso duro dell'ernesto)... pur non avendo votato, io, nè l'una nè l'altra. lo trovo sbagliato perché sono convinta che tantissimi compagni che hanno votato la seconda mozione lo hanno fatto perché ci hanno visto un punto di rottura con la linea di maggioranza e anche perché, sono convinta, era davvero scritta molto bene.
    detto questo, credo che bisogna fare un distinguo tra i militanti di base che hanno votato la seconda mozione e i dirigenti, chiamiamoli così, di questa: non credo di offendere nessuno se dico che sono i più istituzionali e meno movimentisti all'interno del partito. e quanto successo a riccione ne è la dimostrazione.
    mi fa sinceramente sorridere, non averne male, leggere "l'accusa" di filo-ulivismo (che non è del tutto sbagliata, chiaro): se non ricordo male, la seconda mozione, con la questione dei cosiddetti "paletti", era quella che più si sdraiava alle posizione del centro sinistra.
    mah guarda io non faccio parte di nessuna area e non ho partecipato al congresso(non sono tesserato) ma fra le varie mozioni quella che mi è piaciuta di piu è stata la seconda, insieme a quella di malabarba
    quelòlo che è successo a riccione è da condannare, ok naturalmente condivido
    ma non mi piace che i bertinottiani, i quali negli ultimi mesi sisono così istituzionalizzati da minacciare addirittura chi ha manifestato a una manifestazione a favore della resistenza irakena mesi fa di cacciarli da rifondazione(per la motivazione nascosta ma intuibile che una manifestazione del genere non era gradita agli altri compinenti dell'unione)
    in meno di un anno la posizione dei bertinottiani ha praticamente rinnegato tutto ciò che abbiamo fatto non hanno organizzato piu manifestazioni si sono ridotti a lotte di retroguardia yipo quella per il copyleft tralasciando quelle che secondo me sono le vere lotte importanti che decideranno il destino dell'umanita quella contro la geurra contro il liberismo etc etc
    ed è impossible non individuare lòa ragione di questo spostamento a destra...non a caso questo spostamento è stato attuato nello stesso periodo in cui si fiormava l'acccordo con l'unione
    è per questo che non accetto che i bertinottiani diano del poltronaio a qualcun altro, solo questo e nient'altro
    Nè DAVANTI Nè DI DIETRO, MA DI LATO

  7. #7
    remedios
    Ospite

    Predefinito

    In origine postato da thematrix
    mah guarda io non faccio parte di nessuna area e non ho partecipato al congresso(non sono tesserato) ma fra le varie mozioni quella che mi è piaciuta di piu è stata la seconda, insieme a quella di malabarba
    quelòlo che è successo a riccione è da condannare, ok naturalmente condivido
    ma non mi piace che i bertinottiani, i quali negli ultimi mesi sisono così istituzionalizzati da minacciare addirittura chi ha manifestato a una manifestazione a favore della resistenza irakena mesi fa di cacciarli da rifondazione(per la motivazione nascosta ma intuibile che una manifestazione del genere non era gradita agli altri compinenti dell'unione)
    in meno di un anno la posizione dei bertinottiani ha praticamente rinnegato tutto ciò che abbiamo fatto non hanno organizzato piu manifestazioni si sono ridotti a lotte di retroguardia yipo quella per il copyleft tralasciando quelle che secondo me sono le vere lotte importanti che decideranno il destino dell'umanita quella contro la geurra contro il liberismo etc etc
    ed è impossible non individuare lòa ragione di questo spostamento a destra...non a caso questo spostamento è stato attuato nello stesso periodo in cui si fiormava l'acccordo con l'unione
    è per questo che non accetto che i bertinottiani diano del poltronaio a qualcun altro, solo questo e nient'altro
    certo, sono d'accordo sullo spostamento verso la moderazione della linea di maggioranza.
    però restano tutte le mie perplessità sull'area dell'ernesto: la più istituzionalista e la meno movimentista, come dicevo prima.
    a che manifestazione ti riferisci?

  8. #8
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    09 Sep 2011
    Messaggi
    10,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da remedios
    certo, sono d'accordo sullo spostamento verso la moderazione della linea di maggioranza.
    però restano tutte le mie perplessità sull'area dell'ernesto: la più istituzionalista e la meno movimentista, come dicevo prima.
    a che manifestazione ti riferisci?
    Cos'e' che vuol dire "movimentista"?? Si fa sempre un gran parlare di movimenti, reti e roba del genere, tutta rigorosamente extra-istituzionale, ma nello specifico non l'ho ancora compreso del tutto...

  9. #9
    remedios
    Ospite

    Predefinito

    In origine postato da matteomatteo
    Cos'e' che vuol dire "movimentista"?? Si fa sempre un gran parlare di movimenti, reti e roba del genere, tutta rigorosamente extra-istituzionale, ma nello specifico non l'ho ancora compreso del tutto...
    non credo debbano essere rigorosamente extra-istituzionali... del resto in molti comuni, ad esempio, rifondazione ha eletto come indipendenti esponenti di centri sociali (come è successo a brescia).
    "movimentista" significa, secondo me, staccarsi dal senso politicista e un po' burocratico della politica istituzionale. significa, appunto, essere parte di quei movimenti pacifisti, ambientalisti, antirazzisti, femministi... movimenti che hanno raggiunto un picco massimo a partire da genova, nei social forum. social forum che erano mal visti, diciamo così, da buona parte del partito.

  10. #10
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    09 Sep 2011
    Messaggi
    10,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da remedios
    non credo debbano essere rigorosamente extra-istituzionali... del resto in molti comuni, ad esempio, rifondazione ha eletto come indipendenti esponenti di centri sociali (come è successo a brescia).
    "movimentista" significa, secondo me, staccarsi dal senso politicista e un po' burocratico della politica istituzionale. significa, appunto, essere parte di quei movimenti pacifisti, ambientalisti, antirazzisti, femministi... movimenti che hanno raggiunto un picco massimo a partire da genova, nei social forum. social forum che erano mal visti, diciamo così, da buona parte del partito.
    Aaaah, e io credevo che sotto questi concetti si celasse qualcosa di nuovo...speravo mi fossi perso un passaggio, ci fossero stati dei radicali cambiamenti, e invece e' sempre la stessa storia. A me tutta questa storia dei social forum pare non abbia ottenuto molti risultati, tu citi come positivo il fatto che nelle giunte vengano eletti indipendenti dei centri sociali, guarda, qui nella mia citta' per le regionali si era candidato in Rifondazione uno credo del CSA Buridda, sono andato a leggere il programma che proponeva, , tutto basato su strutture per drogati e roba del genere. Mi chiedo come si puo' pensare seriamente di fare politica in questo modo, fortunatamente non e' stato eletto. Capisco che ci siano problemi che le associazioni civili riescono a rappresentare meglio, ma di questo passo non si va da nessuna parte. Non credo si possa prescindere dalle istituzioni correnti, e non vedo nelle da voi tanto amate reti uno strumento efficace per fare sentire la propria voce. Al contrario tuo, spero che rifondazione torni ad essere un partito "classico" coi contro-coglioni, che persegue seriamente un obiettivo a lungo termine senza farsi distrarre da questo genere di fenomeni, che secondo me hanno prodotto ben poco di costruttivo. Ovviamente sono posizioni personali, e credo molto minoritarie in un partito dal quale, ogni giorno che passa, mi sento sempre piu' lontano.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 20-07-12, 00:13
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-09-08, 15:15
  3. Una lettura critica della figura di Ernesto "Che" Guevara
    Di Rodolfo (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 02-08-08, 12:30
  4. "L'Umanitarismo Rivoluzionario" del dottor Ernesto Guevara
    Di Pieffebi nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 02-09-04, 20:02
  5. Patria o muerte. Una lettura critica della figura di Ernesto "Che" Guevara
    Di Rodolfo (POL) nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-11-02, 03:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito