Mi chiedevo in riferimento alla richiesta di Fini (che vuole estendere la cittadinanza italiana agli extracomunitari con soli 5 anni di residenza) quale dovrebbe essere la nostra posizione.
La prima cosa che mi viene in mente è che, in quanto duosiciliani, napolitani, siciliani borbonici e legittimisti a noi della cittadinanza italiana non interessa.
Questo solo in via di principio perchè nella pratica se viene estesa la cittadinanza italiana questa avrà inevitabilmente effetto in un futuro stato duosiciliano.
Quindi il problema dovrebbe essere discusso.
In linea di massima come neapolitano non sono razzista e non ho paura dello straniero. Di solito gli stranieri da noi raramente hanno dato problemi e ciò significa che noi non li emarginiamo e non li discriminiamo.
Recentemente però si registra una certa insofferenza nelle zone ad alta densità di extracomunitari come ad esempio la zona domiziana della provincia di caserta, qualche insofferenza anche a napoli città; un po di problemi con alcuni zingari in calabria che si sono messi al servizio alla ndrangheta.
Ma in definitiva possiamo dire che non ci sono grossi problemi .... almeno allo stato attuale.
Quindi bisogna essere favoervoli alla cittadinanza agli stranieri o no ?
Sono indeciso

ostridicolo: