Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    15,872
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Incontro:Appello Dirigenti CGIL per lista "ARCOBALENO"



    Patta e dirigenti Cgil: appello per una lista unitaria

    Appello per la lista "arcobleno" nel proporzionale alle politiche

    di Gianpaolo Patta e numerosi dirigenti della Cgil

    La partecipazione popolare alle lotte di questi anni ha rappresentato un contributo importante per determinare una condizione di crisi del governo di centro destra. La partecipazione alle manifestazioni di Genova, gli scioperi e le grandi manifestazioni in difesa dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori, le iniziative per la pace e contro gli interventi militari in Afghanistan ed in Iraq, le mobilitazioni in difesa dell’autonomia della magistratura hanno espresso delle domande di cambiamento cui la politica è chiamata a rispondere.


    Tutti questi momenti di lotta hanno avuto come motivazione iniziale la critica dei valori del pensiero dominante: è la natura, non il denaro, la fonte di ogni ricchezza; il lavoro non è una merce ma un processo tra essere umano e natura e tra esseri umani fondato sulla consapevolezza dei diritti e sulla responsabilità; la cooperazione e la solidarietà tra lavoratori, non l’impresa, sono le condizioni del progresso sociale; la democrazia va difesa ma anche diffusa verso il basso nei luoghi di lavoro e verso l’alto nelle istituzioni internazionali.
    Esistono le condizioni per far vivere un movimento politico antiliberista, verde e rosso per dirla nel linguaggio più diffuso.
    Ognuno dei punti di mobilitazione rappresenta un obiettivo di un programma comune: la scelta di confermarlo, condividerlo e proporsi di rappresentarlo in modo convergente rappresenta una svolta – che noi riteniamo matura – nella politica italiana. Ognuno dei punti di lotta è oggi di grande attualità e segnerà il futuro della società italiana.
    Il ritiro delle truppe militari italiane dall’Afghanistan e dall’Iraq propone la rinuncia alla guerra come continuità della politica, rifiuta la esportazione della democrazia con le armi. Ed oppone un’altra democrazia, quella che richiede la rottura del funzionamento oligarchico dei grandi istituti internazionali, della affermazione di una dimensione continentale della politica che vive sulla partecipazione e sul conflitto e non sui trattati internazionali, che conferma il carattere fondamentale della partecipazione popolare all’esercizio dei diritti attivi ed anche ai diritti passivi da cui è sempre più esclusa, che ritiene il diritto dei lavoratori a chiedere ed esercitare il voto sui contratti che decidono della sua prestazione professionale.
    Va cancellata l’ignominia della mercificazione del lavoro imposta dalla legge 30, ma va affermata comunque una politica pubblica che ristabilisca concretamente il primato del rapporto di lavoro a tempo indeterminato.
    La completa rivisitazione delle normative sull’immigrazione, a partire dall’abrogazione della legge Bossi-Fini e le chiusure dei CPT, basandosi sul pieno diritto di cittadinanza attiva e passiva e le norme sul diritto d’asilo. Questa politica del lavoro è una condizione importante per cambiare le scelte produttive del paese e ricostruire, finalmente, una politica industriale.
    Senza affrontare le questioni ambientali non si darà una risposta allo sviluppo tecnologico e produttivo. Energia, acqua, alimentazione, salute sono i terreni di sfida per l’Italia e per l’Europa.
    A maggior ragione, la spesa per grandi opere infrastrutturali si presenta come parassitaria ed antagonista con lo sviluppo, che è sostenibile o non è. Coerentemente, va ristabilito il primato di una scuola pubblica per far crescere conoscenza, cultura per la società nel suo insieme e non per l’impresa. La legge Moratti va abolita.
    Va cambiato il sistema dell’informazione italiana.
    Vanno difesi e vanno ristabiliti i principi fondamentali della separazione e dell’autonomia dei poteri, contro lo strapotere dell’esecutivo e del suo capo come contro una devolution che rappresenta la rottura della solidarietà nel Paese.
    Per queste ragioni, noi sottoscritti avanziamo la proposta che i partiti, le formazioni politiche e quelle sociali e di movimento che pongono alla base della loro esperienza e delle loro proposte politiche il primato della pace, dell’ambiente e della persona che lavora contro il dominio dell’economia e del mercato sulla base delle comuni proposte programmatiche, diano vita, nella parte proporzionale, a una lista unitaria che non metta in discussione né l’esistenza né l’autonomia delle singole forze politiche, né l’alleanza nei collegi uninominali di tutte le forze di opposizione.
    Facciamo appello a una mobilitazione positiva della sinistra diffusa per la costruzione dal basso di un movimento per la lista comune delle sinistre di alternativa la quale sappia valorizzare i movimenti di questi anni e sappia rappresentare le ragioni e gli interessi del popolo della sinistra.

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    21 Jul 2005
    Messaggi
    157
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ma quali partiti dovrebbe far parte di questa lista arcobaleno?
    rifondazione ha già detto no

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    15,872
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da leftliberal
    ma quali partiti dovrebbe far parte di questa lista arcobaleno?
    rifondazione ha già detto no
    Se sai le cose perke' poni le domande?
    Rifondazione a suo tempo dira' si...nessun problema.

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    15,872
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da fidel
    anch`io che sono delegato cgil nella "mia" azienda sosterro` la lista con i comunisti-italiani... c`e` bisogno di SINISTRA nel paese...
    C'e' bisogno di SINISTRA, e chi piu' della CGIL ha il polso della situazione dei lavoratori del paese!

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    09 Apr 2004
    Messaggi
    11,861
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da asti_sinistra
    C'e' bisogno di SINISTRA, e chi piu' della CGIL ha il polso della situazione dei lavoratori del paese!

    quello squallido apparato succhiasoldi che getta le pratiche dei lavoratori nel cestino?
    polso...

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    15,872
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da alemaggia

    quello squallido apparato succhiasoldi che getta le pratiche dei lavoratori nel cestino?
    polso...
    Perche' devi sempre essere cosi' buffone e irrispettoso?
    Smettila!

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    09 Apr 2004
    Messaggi
    11,861
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da asti_sinistra
    Perche' devi sempre essere cosi' buffone e irrispettoso?
    Smettila!
    perchè in casa ho 2 medaglie d oro della cgil con i polmoni pieni di silicio le cui cause per la pensione son state sbloccate da avvocati pagati con fior di quattrini.
    NON DALLA CGIL per cui i miei nonni hanno preso bastonate , hanno dato bastonate a crumiri , e nel 61 hanno fatto uno sciopero ad oltranza di 2 mesi.
    e loro gettan le pratiche nel cestino..

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    15,872
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da alemaggia
    perchè in casa ho 2 medaglie d oro della cgil con i polmoni pieni di silicio le cui cause per la pensione son state sbloccate da avvocati pagati con fior di quattrini.
    NON DALLA CGIL per cui i miei nonni hanno preso bastonate , hanno dato bastonate a crumiri , e nel 61 hanno fatto uno sciopero ad oltranza di 2 mesi.
    e loro gettan le pratiche nel cestino..
    Ma ti rendi conto che come al solito sei uno di quelli che in un forum coglie un'affermazione che poi di per se' non e' il fulcro del thread per spalare merda non solo in quel thread, ma soprattutto nei confronti di un forumista con faccine idiote e irrispettose?
    Qui si cerca di fare la sinistra unita.......................vabbe' va..........

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    09 Apr 2004
    Messaggi
    11,861
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da asti_sinistra
    Ma ti rendi conto che come al solito sei uno di quelli che in un forum coglie un'affermazione che poi di per se' non e' il fulcro del thread per spalare merda non solo in quel thread, ma soprattutto nei confronti di un forumista con faccine idiote e irrispettose?
    Qui si cerca di fare la sinistra unita.......................vabbe' va..........
    maq ti rendi conto che con ste operazioni verticistiche non si risolve un emerito cazzo se non cercare di raggiungere il fatidico 4 %?
    porto esempi terra terra non per smerdare
    ma per far capire come la credibilità della sinistra si perda dal basso
    dagli errori quotidiani.
    si perde elettorato col delgato di fabbrica venduto , col sindaco ds che vende l acqua alle multinazionali , con la segretaria cgil che getta le partiche.
    poi se vuoi continuare coi tecnicismi verticistici e di apparto fa pure
    aumenti solo i kilometri che vi dividono dalla gente.

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    15,872
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da alemaggia
    maq ti rendi conto che con ste operazioni verticistiche non si risolve un emerito cazzo se non cercare di raggiungere il fatidico 4 %?
    porto esempi terra terra non per smerdare
    ma per far capire come la credibilità della sinistra si perda dal basso
    dagli errori quotidiani.
    si perde elettorato col delgato di fabbrica venduto , col sindaco ds che vende l acqua alle multinazionali , con la segretaria cgil che getta le partiche.
    poi se vuoi continuare coi tecnicismi verticistici e di apparto fa pure
    aumenti solo i kilometri che vi dividono dalla gente.
    Hai mischiato un po' di cose......cmq.....

    Non c'e' nulla di verticistico porre la possibilita' di essere uniti in una sinistra forte dal momento che fra 10 mesi andremo al governo, sarebbe un'occasione unica!

    Riguardo il sindaco ds che privatizza che dire, hai ragione, uomini di merda, gli stessi che si inifltrano anche nella CGIL e si comportano allo stesso modo, li ho ben presenti.

    Da noi per esempio nella CGIL c'e' l'attuale presidente della municipalizzata (acqua, rifiuti ecc) del PdCI che guarda un po', sta addirittura rendendo ancora piu' pubbblica la municipalizzata, con contratti che bloccano ogni tipo di privatizzazioni su acqua e servizi per 30 anni.

    Lo sai credo meglio di me, che spezzettati non contiamo piu' di tanto con questi squallidi rifognisti, ma uniti siamo fortissimi, lo dismostra il fatto che gia' rispetto il 96, i rifognisti scalpitano perche' ci vedono piu' forti....e siamo divisi, pensa uniti!E le basi di unita' ce le chiede il popolo, mica il vertice, poi ci sono vertici INTELLIGENTI, e vertici PERSONALISTICI E BECERI.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 04-04-08, 16:34
  2. Prc: Rita Borsellino in lista candidature "arcobaleno"
    Di lupodellasila nel forum Destra Radicale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 01-03-08, 14:00
  3. La "cosa rossa" ha un nome: "Sinistra - l'Arcobaleno"
    Di lupo della sila nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 06-12-07, 00:23
  4. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 22-10-05, 17:03
  5. Lista Arcobaleno: e' fatta!PdCI-Verdi Sinistra CGIL Movimenti
    Di Barbera nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 159
    Ultimo Messaggio: 27-09-05, 20:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito