Il mistero si infittisce e si complica, ma quando ci si mette in mezzo AZ le cose son sempre più dfficili. Protagonista della storia mio padre FQTV AZ per intenderci uno che vola con i biglietti nazionali solo in Y perchè glieli pagano, ed io attento e scrupoloso curatore del suo conto miglia.
Con un biglietto classe Y BRI-LIN e VV naturalmente Alitalia gli capita di volare sui voli AZ 7 ..... operato da AlpiEagles. Naturalmente carta millemiglia regolarmente inserita, ma punti non accreditati. Allora io accortomi del missing, cosa che per altro mi aspettavo, ho inviato il solito fax con le carte d'imbarco ed i biglietti Alitalia ripeto BRI-LIN e vv in classe Y insomma intorno ai 600€ tanto per darvi un ordine di grandezza circa la cifra versata nelle casse di AZ/E8.
Dopo qualche settimana mi arriva una lettera dall'alitalia nella quale mi comunicano che le miglia non possono essere accreditate perchè i voli sono operati da "ALTRA COMPAGNIA".
Non appena leggo queste righe ho un improvviso picco ipertensivo accompagnato da nausea vmito e diarrea acuta, gli ochi misi colorano di rosso prendo il telefono con la santa pazienza e compongo il numero unico più unico che mai che più unico non si può.
Sembra una banalità ma dopo 25 minuti di attesa risponde qualcuno in pratica l'unico operatore del numero unico ovviamente.
che domanda avreste fatto voi? Avrei dovuto chiedere spiegazioni circa la lettera.............. ma no.............. io sono diventato più furbo di loro. Ad una domanda del genere, in modo superficiale, come fanno tutti gli operatori dei call center di tutte le aziende iraliane, mi avrebbero liquidato superficialmente con un ...... "Certo signore in effetti su quei voli non si possono accumulare miglia". Forti della lettera inviata dall'azienda per cui lavorano non la avrebbero assolutamente contraddetta, tanto era scritto li in quella lettera, proprio da Alitalia, nessuno gli avrebbe potuto dire nulla.
ma io che ero ancora li con crempi forti allo stomaco vomito e diarrea ed una certa cefalea, gli ho posto la domanda al contrario a trabocchetto:
IO:" mi scusi vorrei informazioni circa la raccolata delle miglia sui voli E( iin c/s con alitalia"
AZ: " un attimmo che controllo"
IO: " bene li ho fregati"
dopo un pò
AZ:" si ... dunque si possono accumulare miglia con tutti i voli az operati da E8 che abbiano il numero 7mila e qualcosa"
IO: "dunqe mi saprebbe spiegare il significato di questa lettera che mi avete mandato e che si riferisce ad un biglietto in classe Y del valore di circa 600€ per un volo AZ 7 mila etc... operato da E8?"
oramai li avevao fregati non c'era via di scampo attendevo solo giustificazioni
AZ:"ha ragione c'e' n errore, le lascio il mio nome e fax personale mi mandi tutto alla mia attenzione e risolvo io in un minuto"
Fine della storia tra AZ sempre imprecisa e superficiale ed un passeggero insolito un pò furbetto ( o malato di mente che dir si voglia).
P.S.: questo episodio seppur banale non ha fatto altro che contribuire a far aumentare il sentimento di insoffereza e di fastidio da parte del FQTV CFA mio padre (tutti i voli in classe Y) verso la nostra amata commpagnia di bandiera