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  1. #1
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    Angry E' ora di dire BASTA agli incentivi per le auto

    Sono vergognosi,drogano il mercato,sono pagati dai contribuenti e focalizzano la spesa dei consumatori solo su un determinato prodotto distogliendolo da tutti gli altri causando una concorrenza scorretta per gli altri settori.

    E' ora di finirla di andare col cappello in mano e in ginocchio dalla FIAT.
    Tanto Marchionne ha già deciso di chiudere un bel po' di stabilimenti in Italia,com'è nel pieno diritto di un'impresa privata,ma questo non significa che lo Stato debba fare i comodi della FIAT.


    Andrebbe anche indagato tramite commissioni parlamentari il vergognoso accordo Stato-FIAT che praticamente impedisce ai costruttori di auto esteri di poter produrre in Italia.


    Sono sicurissimo che la stragrande maggioranza degli attuali fornitori FIAT sarebbe contentissima di poter fornire in futuro HONDA o altri marchi stranieri invece che la nostrana FIAT,dove tutti i fornitori conoscono le sue politiche "di strangolamento" sui prezzi e sui tempi di pagamento.

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  2. #2
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    Predefinito Rif: E' ora di dire BASTA agli incentivi per le auto

    In Italia... Seeee..........
    I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

  3. #3
    Missiroli Presidente
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    Predefinito Rif: E' ora di dire BASTA agli incentivi per le auto

    Figliolo, lei è un asino...
    (D.Pastorelli, cit.)


  4. #4
    SuperMod
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    Predefinito Rif: E' ora di dire BASTA agli incentivi per le auto

    e se non fosse solo una questione di Fiat ma anche di riduzione delle emissioni... o meglio quanto ci hanno rotto il c.... fino a qualche mese fa sulle polveri sottili e le emissioni auto?

    in fondo... se voglioni farci prendere auto nuove anzichè usate è giusto che paghino per aiutarci...
    Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".

    Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

  5. #5
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    Predefinito Rif: E' ora di dire BASTA agli incentivi per le auto

    Citazione Originariamente Scritto da Immanuel Visualizza Messaggio
    In Italia... Seeee..........
    sono strapienamente daccordo con voi, ma è tutto il sistema che va riformato, allora anche 5 milioni di dipendenti pubblici con un 10% di dirigenti andrebbe mandato a casa (o ridotto).

    allora andrebbe fatta una cernita di cio che è più parassitario o meno parassitario.


    ........ se non bestemmio oggi .......


  6. #6
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    Predefinito Rif: E' ora di dire BASTA agli incentivi per le auto

    forse la questione andrebbe approfondita no? guardate che non è così semplice... gli incentivi generano comunque un saldo positivo per lo Stato (avete mai sentito parlare di indotto?) e poi smettiamola con sto discorso di Fiat-padre/padrone, visto che in italia la Fiat ha meno del 35% del mercato e poi è la prima che produce all'estero... forse non è conveniente produrre da noi 8inteso come mondo occidentale) in quanto società di servizi e non certo società manifatturiera....
    poi non facciamo di tutta l'erba un fascio; l'auto inquina meno di quello che si vuol far credere, la causa principale dell'inquinamento è ben altra... le macchine producono traffico e i danni del traffico sono ben maggiori di quelli dell'inquinamento...
    prima dobbiamo decidere se il servizio pubblico debba essere anche economico o solo pubblico e quindi, in base alla scelta, decidere se e quanto finanziare la sostituzione delle auto che (e questa è la rivoluzione) possono ben essere usate come servizio pubblico...
    complicato è? :gratgrat:

  7. #7
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    Predefinito Rif: E' ora di dire BASTA agli incentivi per le auto

    Citazione Originariamente Scritto da cesant Visualizza Messaggio
    forse la questione andrebbe approfondita no? guardate che non è così semplice... gli incentivi generano comunque un saldo positivo per lo Stato (avete mai sentito parlare di indotto?)
    e poi smettiamola con sto discorso di Fiat-padre/padrone, visto che in italia la Fiat ha meno del 35% del mercato e poi è la prima che produce all'estero... forse non è conveniente produrre da noi 8inteso come mondo occidentale) in quanto società di servizi e non certo società manifatturiera....
    poi non facciamo di tutta l'erba un fascio; l'auto inquina meno di quello che si vuol far credere, la causa principale dell'inquinamento è ben altra... le macchine producono traffico e i danni del traffico sono ben maggiori di quelli dell'inquinamento...
    prima dobbiamo decidere se il servizio pubblico debba essere anche economico o solo pubblico e quindi, in base alla scelta, decidere se e quanto finanziare la sostituzione delle auto che (e questa è la rivoluzione) possono ben essere usate come servizio pubblico...
    complicato è? :gratgrat:
    Approfondiamo... approfondiamo.

    Dunque, sul fatto che gli incentivi siano benefici per lo stato ho dei dubbi: il costo dell'incentivo per le casse pubbliche supera comunque il rientro come iva o oltre imposte.

    Se la cosa finisse con un danno per lo stato sarei pure contento... il problema e' che lo stato si rivale sui contribuenti... e la cosa si traduce in un danno per coloro che non comprano l'auto. Dai fondamenti della scienza economica sappiamo che essa tratta l'utilizzo di risorse SCARSE, e quindi, se togliamo forzosamente dei soldi a chi non compra l'auto per darli a chi invece la compra diminuiamo la domanda di beni che invece sarebbero stati acquistati in assenza di questo trasferimento: in realta' cioe' lo stato non ha aumentato la domanda, l'ha solo spostata da alcuni beni ad altri.
    Infine, l'ultimo effetto degli incentivi e' quello di far credere ai produttori che i loro clienti sono disponibili a comprare le loro auto, quando invece non lo sarebbero... e quando gli incentivi finiranno, se ne accorgeranno.

    In merito invece al trasporto pubbblico, bisogna semplicemente dire che esso non potra mai essere economico finche rimarra gestito dalle autorita' pubbliche.

  8. #8
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    Predefinito Rif: E' ora di dire BASTA agli incentivi per le auto

    Citazione Originariamente Scritto da ciddo Visualizza Messaggio
    Approfondiamo... approfondiamo.

    Dunque, sul fatto che gli incentivi siano benefici per lo stato ho dei dubbi: il costo dell'incentivo per le casse pubbliche supera comunque il rientro come iva o oltre imposte.

    Se la cosa finisse con un danno per lo stato sarei pure contento... il problema e' che lo stato si rivale sui contribuenti... e la cosa si traduce in un danno per coloro che non comprano l'auto. Dai fondamenti della scienza economica sappiamo che essa tratta l'utilizzo di risorse SCARSE, e quindi, se togliamo forzosamente dei soldi a chi non compra l'auto per darli a chi invece la compra diminuiamo la domanda di beni che invece sarebbero stati acquistati in assenza di questo trasferimento: in realta' cioe' lo stato non ha aumentato la domanda, l'ha solo spostata da alcuni beni ad altri.
    Infine, l'ultimo effetto degli incentivi e' quello di far credere ai produttori che i loro clienti sono disponibili a comprare le loro auto, quando invece non lo sarebbero... e quando gli incentivi finiranno, se ne accorgeranno.

    In merito invece al trasporto pubbblico, bisogna semplicemente dire che esso non potra mai essere economico finche rimarra gestito dalle autorita' pubbliche.
    infatti.. credere alla favola dell'incentivo auto che fa crescere l'economia è una cosa priva di senso, così come è privo di senso dare particolare rilevanza all'indotto dell'iindustria autombilistica.

    Chi non aveva intenzione di cambiare automobile e che aveva preventivato altre spese, e che poi per via degli incentivi decide di acquistare l'auto non cambierà televisore, non cambierà gli occhiali, la moglie andrà meno dal parrucchiere, i figli magari avranno un paio di scarpe in meno e le vacanze sarano più brevi.
    Gli incentivi auto migliorano l'indotto dell'automobile, ma deprimono tutti gli altri settori.
    I 20.000 euro spesi per ogni automobile sono 20.000 euro in meno da spendere in tutti gli altri settori, vengono così incentivate aziende improduttive, sull'orlo del fallimento, a scapito dei settori virtuosi.
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  9. #9
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    Predefinito Rif: E' ora di dire BASTA agli incentivi per le auto

    allora tutto il mondo è sbagliato (visto che gli incentivi più o meno ci sono ovunque) e voi avete ragione (che in poche righe avete sentenziato che gli incentivi sono inutili e dannosi)
    purtroppo, ed è un dato di fatto, il Italia intorno all'auto ruota il 30% del Pil.... tanto per limitarsi ai dati... non "incentivare" il mercato (che comunque è in una fase di crisi strutturale, più che economica) vuol dire incrementare le possibilità di crisi.... già ma tutto il mondo sbaglia e voi avete ragione!

  10. #10
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    Predefinito Rif: E' ora di dire BASTA agli incentivi per le auto

    Citazione Originariamente Scritto da cesant Visualizza Messaggio
    allora tutto il mondo è sbagliato (visto che gli incentivi più o meno ci sono ovunque) e voi avete ragione (che in poche righe avete sentenziato che gli incentivi sono inutili e dannosi)
    Sembra strano vero ?... eppure e' esattamente cosi.
    Il fatto e' che la piccola minoranza che comprende queste cose (che appaiono controintuitive, ma sono elementari) non puo' nulla contro il potere di coloro che hanno tutto l'interesse a gestire i soldi altrui, i politici (di qualsiasi colore e paese).
    Molti di loro hanno probabilmente intelligenza sufficiente per capire che gli incentivi sono una cagata pazzesca, ma siccome equivarrebbe a dire che la loro professione e' inutile, allora se ne stanno zitti... e mandano avanti gli idioti che non hanno mai neppure capito l'ABC...
    purtroppo, ed è un dato di fatto, il Italia intorno all'auto ruota il 30% del Pil.... tanto per limitarsi ai dati... non "incentivare" il mercato (che comunque è in una fase di crisi strutturale, più che economica) vuol dire incrementare le possibilità di crisi.... già ma tutto il mondo sbaglia e voi avete ragione!
    Cioe' in pratica secondo te funzionerebbe cosi: la gente non vuole l'auto... (e per questo sarebbe povera...). Quindi bisogna tassarla (impoverendola ancora di piu) promettendogli che se cambia l'auto puo' ri-avere indetro i soldi delle tasse ?? mah.
    Direi che a questa stregua anche Robinson Crosoe avrebbe potuto diventare ricchissimo: se si fosse tassato... e poi si fosse versato l'incasso come incentivo alla pesca, avrebbe certamente pescato di piu'.
    Davvero non vedi l'idiozia di queste affermazioni ?

 

 
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