Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    13 Dec 2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,969
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Che Cosa Rimane Dell'arte Intesa Come Tale?

    Riporto questa argomentazione che ritengo essere estremamente interessante e che non essendo coperta da copright, riporto più o meno integralmente, rendendo merito comunque all'anonimo che dietro lo pseudonimo di cannella, esprime giudizi che ritengo estremamente interessanti e pertanto adatti ad essere riportati in quanto da me personalmente condivisibili.

    Non è necessario visitare l'ultima Biennale per rendersi conto che l'arte continua ad essere, da qualche decennio ormai, legata ai critici e quindi al mercato.



    Diversamente dalla musica e dal cinema, che continuano a vivere per mezzo del consenso del pubblico, l'arte contemporanea sembra farne totalmente a meno, o almeno, al fruitore delle immagini viene richiesto di comprendere, non sta a lui giudicare.



    Il pubblico visiona quello che i critici hanno decretato essere arte, e anzichè godere delle stesse, interrogarsi sui significati complessi celati dall'opera.

    Quindi via libera a opere multimediali, a installazioni di vitelli squartati, all'esibizione di oggetti di uso comune assemblati in varie fogge, a strumenti che producono suoni che intendono formulare esperienze percettive nuove, a sculture impiccate, simulacri simulanti.



    La manualità e la tecnica hanno ceduto il passo all'idea, alla trovata.
    Spesso mi chiedo come nascano queste idee, e da chi. Mi chiedo se dietro alle opere possa esistere un'adeguata preparazione filosofica ed estetica, visto l'alto intento comunicativo.



    L'artista si sarà domandato se il suo messaggio arriverà forte e chiaro?

    Arte come concetto, arte come politica, che manda messaggi.

    Questa rivoluzione è nata negli anni 60 come ribellione al sistema: "la creatività al potere" dava diritto a tutti di esprimersi, di ribellarsi allo stile accademico che imponeva e dettava regole.

    La libertà formale è nata come provocazione, come ricerca di un'alternativa all'ormai antico riquadro dipinto con tecnica ottocentesca.

    Differenza sostanziale fra pittura e decorazione: l'arte non deve più sedurre, la fotografia ha reso inutile il realismo, figuriamoci il cinema.

    I critici hanno cominciato a creare per primi i movimenti (e a scrivere libri) che avrebbero permesso a una ristretta elite di artisti di diventare improvvisamente innovativi e ricercati con un giro economico di tutto rispetto.

    Quindi la "rivoluzione" è continuata al contrario, nel senso che la provocazione è diventata essa stessa il mercato (e le regole) che inizialmente aveva inteso contestare?

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    19 Sep 2005
    Località
    Oggiono (LC)
    Messaggi
    19,371
     Likes dati
    212
     Like avuti
    137
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da skorpion
    Diversamente dalla musica e dal cinema, che continuano a vivere per mezzo del consenso del pubblico, l'arte contemporanea sembra farne totalmente a meno, o almeno, al fruitore delle immagini viene richiesto di comprendere, non sta a lui giudicare.[/B]
    Sicuramente è vero, la tematica di discussione che hai posto è molto interessante skorpion ... ai prossimi giorni la risposta appassionata !!!

    LUCA

  3. #3
    Nebbia
    Ospite

    Predefinito

    Come avete ragione cari amici.
    L’arte non parla più all’operaio Fiat, non si rivolge più al popolo, ma piuttosto “se la canta da sola”.
    Nasce nei salotti buoni, la comprano quelli dei salotti buoni, e quelli dei salotti buoni la “gonfiano”. L’unica cosa pubblica in mezzo a tutta questa squallida parentesi è il denaro, nel senso che spesso le “opere” (come le chiamano loro) sono comperate da governi ed enti locali con il denaro dei contribuenti.
    Ho solo una parola per questo stato di cose: Speculazione.
    No amici miei, l’arte non è più sinonimo di democrazia e di libertà , ma piuttosto sinonimo di furberia, di ladrata, una gran presa per il culo insomma.
    Scusatemi il termine ma quando ce vò ce vò.

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    19 Sep 2005
    Località
    Oggiono (LC)
    Messaggi
    19,371
     Likes dati
    212
     Like avuti
    137
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nebbia
    L’arte non parla più all’operaio Fiat, non si rivolge più al popolo, ma piuttosto “se la canta da sola”.
    E'molto corretto questo ragionamento caro Nebbia. L'arte moderna arrovellata e conpiaciuta della sua concettualità non crea altro che incomunicabilità e disinteresse collettivo, l'arte siffatta sembra qualcosa di lontanissimo agli occhi dello spettatore e ultimamente inutile (a torto?) ... e poi ci lamentiamo se le mostre non sono più frequentate !!!

    LUCA

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    19 Sep 2005
    Località
    Oggiono (LC)
    Messaggi
    19,371
     Likes dati
    212
     Like avuti
    137
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Luca
    E'molto corretto questo ragionamento caro Nebbia. L'arte moderna arrovellata e conpiaciuta della sua concettualità non crea altro che incomunicabilità e disinteresse collettivo, l'arte siffatta sembra qualcosa di lontanissimo agli occhi dello spettatore e ultimamente inutile (a torto?) ... e poi ci lamentiamo se le mostre non sono più frequentate !!!

    LUCA
    Riguardo questo argomento ho comprato in edicola la rivista "Flash Art". Si occupa di arte contemporanea con particolare attenzione alla scena alternativa. Ho trovato al suo interno molti spunti per quanto riguarda la discussione in atto su questo 3d ...

    LUCA

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    13 Dec 2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,969
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Sul Tema Interessante Quest'intervista A Stefano Zecchi

    La battaglia per la bellezza è una battaglia politica
    by Stefano Zecchi, Alessandro Sansoni

    “Dimensione estetica, etica e politica sono indissolubilmente legate” e la ri-appropriazione della coscienza di questa unità, impone il superamento tanto dell’angosciato ed angoscioso solipsismo delle avanguardie, quanto della serialità mercificata dell’industria culturale.

    INTERVISTA COMPLETA

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    19 Sep 2005
    Località
    Oggiono (LC)
    Messaggi
    19,371
     Likes dati
    212
     Like avuti
    137
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da skorpion
    La battaglia per la bellezza è una battaglia politica
    by Stefano Zecchi, Alessandro Sansoni

    “Dimensione estetica, etica e politica sono indissolubilmente legate” e la ri-appropriazione della coscienza di questa unità, impone il superamento tanto dell’angosciato ed angoscioso solipsismo delle avanguardie, quanto della serialità mercificata dell’industria culturale.

    INTERVISTA COMPLETA
    Non posso che essere d'accordo !!!

    LUCA

 

 

Discussioni Simili

  1. Tale padre tale figlio-Sarkozy come Bossi
    Di Robert nel forum Padania!
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-10-09, 00:53
  2. Museo dell’Arte Nuragica e dell’Arte Contemporanea del Mediterraneo
    Di Mega Presidente nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-01-08, 21:46
  3. Tale padre tale figlio.Massimo Ciancimino arrestato.
    Di King Z. nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-06-06, 19:22
  4. Cosa rimane dell'accordo Fiat-GM ?
    Di I-DISA nel forum Auto & Moto
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-05-05, 19:36
  5. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-05-04, 12:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito