Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Una pillola e....via

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Una pillola e,,,,via

Roma. Una ragazza sorride: “Non pensavo che potesse essere così semplice”. Una giovane dottoressa in camice bianco spiega: “Se sei sotto le dieci settimane non hai bisogno di intervento: i nostri metodi delicati richiedono solo pochi minuti”. E una coppia felice si tiene per mano: “E’ stato importante per noi farlo nell’intimità della nostra casa”.
    E’ la presentazione americana non di una speciale ceretta ma dell’aborto “leggero”, chimico, comodamente a casa propria, l’aborto con la pillola Ru486, approvata negli Stati Uniti dalla Federal Drug Administration nel 2000 e adesso possibile a Torino, ospedale Sant’Anna.
    Quattrocento donne su cui sperimentare, cioè quattrocento aborti per testare l’efficacia, l’emorragia, le contrazioni, la felice espulsione dell’embrione in poche ore e nel proprio bagno.
    Eccetto quel cinque per cento di casi in cui la pillola non funziona e allora bisognerà procedere al raschiamento, eccetto quelle sfortunate a cui bisognerà fare in fretta (entro due ore) una trasfusione per via del sangue che non si ferma (in Francia una donna è morta così, di aborto leggero).
    I radicali esultano e anzi attendono “con ansia la cascata di richieste di ulteriori sperimentazioni da parte di altri ospedali” (quindi una cascata di aborti sperimentali, si augura Bruno Mellano, segretario dei radicali piemontesi), mentre il ministro della Salute, Francesco Storace, contesta le autorizzazioni e spiega che oggi al Sant’Anna cominceranno le verifiche dell’Agenzia italiana del farmaco perché “le bugie hanno le gambe corte”.
    Ma intanto la pillola abortiva, quella “del mese dopo” è già diventata una nuova frontiera di civiltà, modernità e comodità, una cosa per cui battersi, è diventata, come ha detto in Francia il suo creatore, Etienne Emile Baulieu, poco più che un metodo contraccettivo: “Gli aborti sono in calo da quando si usa la Ru486”, come se questo non fosse un vero aborto, un’interruzione di gravidanza entro la sesta (o settima, o decima, dipende dai paesi) settimana.
    In Francia gli aborti chirurgici sono circa duecentomila all’anno (uguali da trent’anni, non uno di meno), gli altri non si contano neanche perché la Ru486 dal 2004 si vende in farmacia, così è tutto molto più semplice. Una pillola per far distaccare l’embrione, inibendo l’ormone della gravidanza, un’altra per provocare le contrazioni (“puoi prenderla nel momento più conveniente per te”, sono le indicazioni della Ru486 per la città di New York, “e insieme assumere antidolorifici”), una visita medica per controllare che non ci sia più nessun bambino. “Possono sorgere complicazioni, come una continua, potente perdita di sangue che può richiedere una trasfusione, o una gravidanza con malformazioni del feto”, ma se funziona è una serena evacuazione di figlio indesiderato, un modo veloce, economico e poco invasivo per liberarsi di un problema banale, un mal di testa, un’ulcera, una tonsillite, un bambino.

Anche il figlio ha il suo anticorpo
    Infatti contro la gravidanza si sta preparando un vaccino, come per la rosolia. “Anti-baby”, si chiama, e le sperimentazioni avvengono in India, dove i diritti delle donne si contano in base al numero degli aborti e le femmine non sempre hanno il diritto di nascere: per l’anti-baby si somministra una sostanza che provoca nell’organismo la produzione di anticorpi adatti a inibire il proseguimento di una gravidanza, con l’azione tipica dei vaccini che combattono i virus.
    Effetto collaterale è la sterilità definitiva, effetto immediato è la percezione della gravidanza come di una malattia come le altre da cui difendersi.
    Con indifferenza: pillola del giorno dopo, pillola contraccettiva, pillola del mese dopo (abortiva), pillola-vaccino, tutto è uguale perché tutto è ugualmente efficace, tutto volto a tutelare la “salute delle donne”.
    Eugenia Roccella ha scritto domenica su Avvenire che “la contraccezione abortiva… rende l’aborto, non solo di fatto, ma anche sul piano simbolico ed etico, un anticoncezionale come gli altri”. Come mettere la spirale, come prendere un’aspirina.

“Questa è la mia quarta esperienza - ha scritto al sito newyorchese dell’aborto “early” (quello delle prime settimane) Donna, che questa volta ha usato la Ru486 – e sicuramente la migliore, davvero veloce: grazie per rendere questo un buon giorno da ricordare e non cattivo, è stato peggio lavorare tre ore che abortire”.
    - E Terry: “Le pillole sono fantastiche, è abortire senza la procedura e senza nessuno intorno. Le raccomando davvero a tutti”.

Da il Foglio

saluti

breve appunto: che siano comunque "aborti" non ci piove, ma il tono dell'articolo dimostra un "sciocco" fastidio per la "nuova facilità" che queste pillole offrono a chi vuole abortire.
    Anche essere contrari all'aborto non giustifica preferire l'aborto doloroso.
    E inutile cattiveria.

saluti

Silvioleo
    Ospite

Predefinito

bah,sarà anche sciocco,ma io penso che con questa pillola molte,troppe donne decideranno con ancor piu' leggerezza di abortire,il che mi sembra un dramma...anche se eticamente fra pillola e intervento chirurgico non c'è ovviamente differenza.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Silvioleo
    bah,sarà anche sciocco,ma io penso che con questa pillola molte,troppe donne decideranno con ancor piu' leggerezza di abortire,il che mi sembra un dramma...anche se eticamente fra pillola e intervento chirurgico non c'è ovviamente differenza.
    La leggereza non è colpa della pillola, la storia dimostra che se non vogliono il figlio poi ricorrono a qualisiasi mezzo indipendentemente dalle leggi e proibizioni. Sono comunque anche io contratrio alla cosidetta "sperimentazione" per rendedere più facile e sicuro l'aborto, non c'è nulla da sperimentare , o si sa dalle esprienze estere che il sistema fuziona senza rischi oppure le nostre strutture sanitarie non possono adottare un simile farmaco.

Silvioleo
    Ospite

Predefinito

non son sicuro che la leggerezza non derivi anche dalla facilità del mezzo...penso a tanti giovani che magari impauriti e in preda al panico...glup,ingoiano la "mentos" e via tranquilli...oggi magari un giorno in piu' per pensarci su ed informarsi se lo prendono,domani forse no.

Domine Non Sum Dignus
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Torniamo alle mammane?

In origine postato da Nosferatu

Silvioleo, tu hai la tipica visione del sesso come schifo e punizione, per cui una gravidanza imprevista è la punzione minima... io, pensa un po' credo di aver diritto a una vita sessuale. E non sono cattolica, quindi i diktat di papi e cardinali non mi toccano per niente.

In questo mondo volgarmente democratico si straparla sempre di diritti ma mai di doveri. Il "diritto alla sessualità" non sta scritto nemmeno nella costituzione (sovietica) cui siamo sottoposti. Mentre sul diritto di un essere umano di non essere raschiato dal ventre di sua madre ci sarebbe molto, molto da discutere.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito LA PILLOLA VA GIù.....

SOTTOSCRIVO PIENAMENTE IL TUO ULTIMO INTERVENTO

Domine Non Sum Dignus
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non avevo notato l'esilarante lapsus freudiano della nostra amica secondo la quale, per i cattolici, il sesso sarebbe una....punizione

Fosse così, altro che chiese vuote

Fuor di battuta invece il cattolicesimo ha una visione dei rapporti uomo-donna assai meno sessuofobica dei puritani protestanti...specie se condotti nelle debite forme

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Silvioleo
    Ma tu non sei quello del meno stato c'e' meglio e'? e di che ti impicci scusa? come fai a vietare l'aborto? Tu sei favorevole ad ammazzare una persona che ti sta ciulando l'autoradio, e non vuoi l'aborto?
    E la coerenza? nel cesso?

Cristiano

Silvioleo
    Ospite

Predefinito Re: Torniamo alle mammane?

In origine postato da Nosferatu
    Quanti degli autori di codesti post sono donne?
    Nessuno, vero?
    Allora non vi impicciate di cose che non proverete mai sulla vostra pelle!!!!

Silvioleo, tu hai la tipica visione del sesso come schifo e punizione, per cui una gravidanza imprevista è la punzione minima... io, pensa un po' credo di aver diritto a una vita sessuale. E non sono cattolica, quindi i diktat di papi e cardinali non mi toccano per niente.

E l'aborto è generalmente frutto di una decisione sofferta. Molto sofferta. Donne violentate. Ragazzine minorenni. Donne con pochi soldi e già troppi figli.... la CHiesa strilla "chiudete le gambe" ma che diritto ha di condannare le persone all'astinenza? Chi è contro l'aborto dovrebbe essere ALMENO a favore dei contraccettivi....

Tanto l'aborto è sempre esistito. Prima si prarticava in casa, col ferro da calza, con l'infuso di prezzemolo (mortale), con forcine, uncinetti e ombrelli. Si moriva.

Non è un gioco. E tu non lo capirai mai
    ho capito,la mia donna decide di uccidere mio figlio ma io non c'entro nulla...chissà perchè la pensavo diversamente,ma ti ringrazio di avermi subito illuminato in apertura di questo tuo splendido post...
    da dove tu tiri fuori che io ho la tipica visione del sesso come schifo e come punizione non lo so,ammesso che queste tue parole vogliano dire qualcosa...l'aborto è una decisione sofferta x la donna,dici,figurati per l'abortito...
    poi mi tiri fuori un caso particolare,quello dello stupro,e credo anche io che qui la cosa si complichi...il probl è che queste sono eccezioni,e oggi si abortisce sostanzialmente x sport,altro che stupri e violenza...mi fermo qui,hai avuto la capacità di concentrare tante cagate in 5 righe che mi è venuto il mal di testa.