Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    1/6/08: GIUSTIZIA E' FATTA!!
    Data Registrazione
    14 Nov 2004
    Località
    MANZOLINO CITY (MO)
    Messaggi
    1,628
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Per la legalizzazione della droga

    Credo che questo sia il cammino da perseguire su questo tema. La "guerra alla droga" sta facendo danni immensi dei quali non ci accorgiamo solo per menefreghismo o abitudine. Le carceri sono sovraffollate, i suicidi sono routine e gran parte dei detenuti colpevoli di reati di spaccio.
    Ma perchè la droga dev'essere illegale? Partiamo dal caso più eclatante, la marijuana. E' una sostanza oggettivamente innocua, molto meno tossica dell'alcol, con nessun problema di dipendenza fisica e in più grandi proprietà terapeutiche. Che sia vietata è la cosa più assurda, e non mi dilungo sulle estremizzazioni della guerra a questa sostanza in America. Usata da millenni, non ha mai provocato un morto, ha una tossicità cronica molto inferiore al nostro amato alcol, unica sostanza che può provocare la morte per astinenza.
    Anche per le droghe più pesanti la legalizzazione può essere utile. Innanzitutto per sostanze come ecstasy e cocaina, le più diffuse al giorno d'oggi (checchè qualcuno parli di chissà quale ritorno dell'eroina,in tv mettono terrore e basta, non hanno nessun contatto con la realtà). Non sarebbe meglio per tutti i consumatori aver sostanze controllate e da contenuto garantito invece di rischiare la salute tutte le volte non conoscendo cosa ci mettono dentro alle pastiglie? Il modello olandese è quello da seguire, ha nettamente vinto. INfatti il tasso di tossicodipendenza non è superiore a quello degli USA (regina della guerra totale alla droga), con costi molto minori (tutte molto ridotte le questioni carceri sovraffollate, corpi speciali di polizia, processi penali ecc...). Soprattutto sono minori i costi sociali (i reati dovuti all'illegalità, la criminalità organizzata che nasce dietro a un mercato nero), e i rischi per la salute dei consumatori (non ultimo il fatto che oggi se una persona vuole del "fumo" parla con uno spacciatore che probabilmente gli può offrire anche eroina, mettendo nella testa di qualcuno sullo stesso piano sostanze differenti assai).

    Che ne pensate?
    Non potrebbe essere una linea da seguire per l'UNione del futuro governo in materia di droga? Già mi immagino un pò di resistenze dai papaioli, ma l'italia è uno stato laico...

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    16 Jun 2004
    Messaggi
    8,880
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    L'oppio è l'oppio dei popoli.

  3. #3
    1/6/08: GIUSTIZIA E' FATTA!!
    Data Registrazione
    14 Nov 2004
    Località
    MANZOLINO CITY (MO)
    Messaggi
    1,628
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ineccepibile!

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Aug 2004
    Messaggi
    18,529
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Porto su tutte la discussioni dove si propongono questioni politiche e non risse da osteria.

  5. #5
    1/6/08: GIUSTIZIA E' FATTA!!
    Data Registrazione
    14 Nov 2004
    Località
    MANZOLINO CITY (MO)
    Messaggi
    1,628
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ottimo...Mi piacerebbe sapere l'opinione di persone di diverso orientamento politico su questo tema, che mi pare abbastanza importante...

    Per chi ha voglia è uscito l'ultimo libro di Schlosser, "America sommersa- sesso,droga e nuovi schiavi negli stati uniti" che tra le altre cose tratta il tema delle leggi sulla marijuana negli USA (sono veramente assurde, parecchie sentenze sono da non crederci)... poi ho letto qualcosa sull'antiproibizionismo di Giancarlo Arnao, un medico italiano che ha dedicato gran parte della vita a questa causa. Non mi è sembrato assolutamente che avesse pochi argomenti a difesa della sua tesi, e credo che serva una riflessione sul tema anche da parte dei politici che ci governano. Il proibizionismo non ha portato niente.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 15-01-13, 16:43
  2. Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 25-05-12, 10:53
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-06-11, 00:31
  4. mozione per la legalizzazione di ogni droga
    Di denty nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 234
    Ultimo Messaggio: 06-04-07, 20:06
  5. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 05-01-05, 14:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito