AN/ FINI SCRIVE AGLI ISCRITTI: AIUTATEMI PER TORNARE A VINCERE
Lettera ministro degli Esteri: Torniamo partito della concordia
Roma, 11 ago. (Apcom) - Gianfranco Fini chiede aiuto alla gente di An per rilanciare il partito e vincere le elezioni. In una lettera inviata agli iscritti e ai simpatizzanti e pubblicata oggi dal 'Secolo d'Italia', il ministro degli Esteri e presidente di An ripercorre i quattro anni di legislatura e poi 'chiama' direttamente in causa i militanti. "Caro amico, abitualmente ricevi lettere come questa in campagna elettorale. Io invece ho deciso di scriverti adesso - dice Fini - per chiederti di darmi una mano per far ripartire Alleanza nazionale verso le prossime elezioni politiche che dobbiamo vincere e che devono veder An uscire più forte dalle urne".
"Veniamo da quattro anni di governo, difficili per le condizioni dell'economia mondiale, delle crisi internazionali e del terrorismo globale: ma sono anni - dice Fini - in cui abbiamo saputo ricostruire l'immagine di un'Italia forte e rispettata nel mondo, abbiamo riformato il mercato del lavoro e il sistema fiscale, la scuola e l'Università, abbiamo garantito sicurezza e ordine, abbiamo dato voce a un'Italia piena di speranze".
"Certo - ammette Fini - sappiamo che c'è ancora molto da fare ma dobbiamo essere fieri del nostro operato. I nostri ministri e sottosegretari sono stati tutti all'altezza del loro compito".
Quindi, dopo aver rivendicato i meriti del Governo, Fini si rivolge direttamente agli iscritti, mettendo in luce il suo rammarico perché "purtroppo i tanti impegni istituzionali mi hanno impedito, in questi anni, di essere più vicino al partito e soprattutto ai suoi iscritti". "Ora ti chiedo di aiutarmi a ricreare l'unità interna, di sostanza e non di facciata, di tutta la nostra comunità politica e umana. Voglio che finisca la stagione del correntismo - dice Fini - e che An torni a essere un partito pieno di entusiasmo e di concordia. Io farò la mia parte, spero senza deluderti, con fermezza, progetti e voglia di vincere".
"Ma An - conclude Fini - ha bisogno di tutti i suoi sostenitori, anche di te. Se sapremo ritrovare la nostra tradizionale capacità di stare in mezzo alla gente e di concepire la politica come passione ideale, An sarà ancora determinante per impedire che la sinistra torni al Governo".