Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Sono a terra...

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Unhappy Sono a terra...

Ho dovuto dar via la mia adorata gatta, perchè da qualche mese era diventata incredibilmente agressiva con la bambina (pare per gelosia) e la vita in casa era diventata invivibile. Dopo aver consultato un comportamentalista e il mio veterinario avevo tre alternative: sopprimerla (mai!!!!), imbottirla di psicofarmaci (e ne avrei fatto uno zombie...) oppure trovare una famiglia che se ne prendesse cura.
    Ho resistito, ho cercato per mari e monti un nuovo proprietario che mi sembrasse affidabile e l'ho messa in buonissime mani, solo che ora non mangia...Spero davvero sia una situazione temporanea, era attaccatissima a me ed io l'ho sempre trattata come una bambina...la tentazione di riprendermela è fortissima, ma come faccio...?
    Ho il magone e volevo sfogarmi un po'....

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Sono a terra...

In Origine Postato da Flora
    Ho dovuto dar via la mia adorata gatta, perchè da qualche mese era diventata incredibilmente agressiva con la bambina (pare per gelosia) e la vita in casa era diventata invivibile. Dopo aver consultato un comportamentalista e il mio veterinario avevo tre alternative: sopprimerla (mai!!!!), imbottirla di psicofarmaci (e ne avrei fatto uno zombie...) oppure trovare una famiglia che se ne prendesse cura.
    Ho resistito, ho cercato per mari e monti un nuovo proprietario che mi sembrasse affidabile e l'ho messa in buonissime mani, solo che ora non mangia...Spero davvero sia una situazione temporanea, era attaccatissima a me ed io l'ho sempre trattata come una bambina...la tentazione di riprendermela è fortissima, ma come faccio...?
    Ho il magone e volevo sfogarmi un po'....
    situazione frequente! da quanti anni l'avevi? quando è nato mio cugino l'alano che c'era a casa per la gelosia lo ringhiava sempre e gli rompeva sempre il pallone, era diventato pericoloso.....per fortuna/sfortuna alla fine l'hanno rubato
    forse è meglio così, non si sa mai cosa sarebbe potuto succedere in un'attimo di distrazione...
    mi dispiace tanto per te, so come ti senti

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non so...io ho sempre avuto gatti da quando sono nata, ma una cosa del genere non l'avevo mai vista. Hai presente un gatto selvatico? Uguale, con me ma soprattutto con la bimba che purtroppo è abituata alla gatta dei miei (dolcissima) e non capiva il pericolo perchè troppo piccola.
    L'avevo da quando quasi cinque anni, non è mai stata una gatta docile, soprattutto con gli estranei. Il comportamentalista mi ha detto che probabilmente nei primi sei mesi di vita, quelli in cui si sviluppa la socievolezza, è stata tenuta isolata dagli altri e quindi è diventata asociale, ma con me era un amore. I problemi sono iniziati quando è nata la bambina, ma si sono aggravati da qualche mese fino a rendere impossibile la convivenza...

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Un provvedimento radicale (ma sempre meno dell'allontanamento della bestiola) potrebbe essere l'asportazione chirurgica deglia rtigli, che rende totalmente innocuo l'animale da quel punto di vista. E' un intervento che viene fatto su cuccioli quando i padroni decidono di non correre il rischio di vedere mobili poltrone e tende rovinate; ma spesso viene fatto su adulti quando viene introdotto un nuovo cucciolo in casa, infatti spesso in quei casi glia dulti diventano aggressivi e pericolosi verso il cucciolo, questa situazione in parte mi sembra analoga al tuo caso...

Poi è chiaro che bisogna valutare tante cose, però un gatto senza artigli è abbastanza inoffensivo, dato che gli artigli sono l'unico strumento di attacco dei felini, ed i morsi sono abbastanza rari...

vicepres Destra cricetale
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se è aggressiva con gli estranei, dubito che con la nuova famiglia si comporti bene.

A questo punto potresti davvero optare per l'asportazione delle unghie.

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Purtroppo il comportamento aggressivo del gatto non verrà rimosso, ma almeno si riesce a dargli tempo di abituarsi alla bimba, senza il rischio che nel frattempo le cavi un occhio, dato che non ha armi con cui attaccare... Il veterinario non te ne ha mai parlato Flora?

Comunque povera gatta, dalla gelosia è passata direttamente in una mbiente sconosciuto...

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ne ho parlato con il veterinario dopo averlo letto su internet, ma me lo ha sconsigliato (anzi, mi ha mangiata viva...) dicendomi che è un'atrocità perchè pare sia una delle operazioni più dolorose che esistano per il gatto e soprattutto mi diceva che avrebbe solo finito per aggravare il problema, perchè un gatto privato delle sue armi di difesa finisce per averene il carattere distrutto, quindi ho lasciato perdere.

Mi rendo conto che per la mia micia non deve essere facile, ma darla a qualcuno che l'avrebbe comunque amata mi sembrava la soluzione migliore per tutti....sono qui che fremo dalla voglia di telefonare ai nuovi proprietari, ma ho paura di risultare troppo invadente...sempre secondo il mio veterinario (che ho contattato oggi), la situazione dovrebbe essere temporanea, perchè l'agressività secondo lui era dovuta all'attaccamento morboso nei miei confronti e in una nuova situazione dovrebbe risolversi.

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bòh come ti ho detto questo intervento non è una cosa così occasionale ed anzi spesso c'è chi lo usa anche per cose superflue e frivole (come appunto la paura di rovinare arredamento)... Io personalmente pur di non separarmi dal gatto avrei fatto fare l'intervento, anche e soprattutto proprio perchè è sicuramente qualcosa di temporaneo destinato a passare. Mentre il gatto dato via è qualcosa di definitivo... Poi ovviamente tu sei in buona fede, ed ognuno è libero di fare le sue scelte!

P.S. Il veterinario che si inalbera per queste cose mi sembra strano... Insomma campa castrando animali, e facendo altri diecimila interventi dettati non da esigenza ma dalla semplice voglia dell'uomo di tenrsi un pupazzetto in carne ed ossa traendone il minimo dei disagi... E poi si mette a far la morale per un "taglio d'unghie", così in gergo si chiama quell'intervento... bàh...

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ti giuro che non sapevo più dove nascondermi...

Comunque io sono talmente attaccata a quella peste di gatta, che spero solo stia bene...se non dovesse funzionare, vado a riprendermela e parto con gli psicofarmaci o provvederò ad amputarle le unghie...è davvero una decisione difficile, accidenti.