Da ogni parte si guardi in questo paese non si vede che del marcio.
Arbitri che giocano le partite , parlamentari regionali che si aumentano lo stipendio o che raddoppiano le commissioni, presidenti di regione che aumentano gli assessorati o che , come in Lombardia , inventano la figura dei Sottosegretari , consulenti a iosa , nepotismo , liquidazioni milionarie ... e chi piu' ne ha piu' ne metta.
Ed il povero cittadino a tirare la cinghia e senza avere la possibilita' di punire i responsabili.
Con questo maggioritario siamo infatti costretti a votare per uno dei due schieramenti spesso non per convinzione ma perche' lo consideriamo il "meno peggio".
Ma se uno dei due schieramenti fosse ( per semplificare ) meno marcio del 20% dell'altro sarebbe comunque putrido ed i cittadini piu' onesti ed informati lo dovrebbero votare comunque.
Con il sistema uninominale poi non si ha piu' nemmeno la possibilita' di premiare ed eleggere , nell'ambito dello schieramento scelto , le formazioni e gli uomini ritenuti migliori.
Infatti comunque vadano le elezioni , vinca la CdL o l'Unione , la composizione ( per partito e per persona ) per 784 parlamentari su 945 della rappresentanza eletta in ogni schieramento non dipendera' per nulla dal giudizio degli elettori nel 2006 ma dai risultati elettorali precedenti e dalla capacita' di negoziazione dei singoli partiti nell'ambito dello schieramento di appartenenza.
Dei i rimanenti 161 : 18 saranno eletti dagli ITALIANI all'ESTERO
che conoscono vagamente la realta' italiana e che comunque non subiranno alcuna conseguenza della loro scelta , per 143 ci sara' concesso di scegliere il partito ma non gli uomini in quanto le liste sono bloccate ( vengono eletti i primi della lista )
Non ritenete che questo sistema sia :
-aberrante
-antidemocratico
-funzionale al fatto che nel paese possa istallarsi una classe politica corrotta di fatto inamovibile
E non mi si dica che il problema e' risolvibile con le PRIMARIE DI COLLEGIO : poiche' i poli sono aggregazioni di partiti con le primarie di collegio i partiti maggiori espèrimerebbero un numero di candidati ben al di sopra del loro peso elettorale.
Mi auguro che nella prossima legislatura , l'UNIONE che io mio malgrado votero' secondo il principio del meno peggio , promuova il cambiamento del sistema elettorale in modo da restituire agli elettori un vero diritto di scelta.