User Tag List

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    INNAMORARSI DELLA CHIESA
    Data Registrazione
    25 Apr 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    6,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Arrow Basilica Liberiana: il prodigio della neve ad Agosto

    Santa Maria Maggiore celebra la festa della Madonna della neve



    Per ricordare il prodigio, a Roma, dalla cupola della Basilica Liberiana (Basilica di Santa Maria Maggiore), scenderà, come ogni anno, neve artificiale.



    Ma non era artificiale quella caduta sul colle Esquilino la notte del 5 agosto dell'anno 358. Il miracolo fu lo strumento di cui si servì la Madonna per indicare a Papa Liberio e al patrizio romano Giovanni dove costruire esattamente la chiesa da lei voluta in quel luogo. Lì fu eretta la cappella che col tempo divenne l'attuale Basilica. La chiesa romana, in questi giorni, festeggia l'evento e il suo culto per Santa Maria della Neve.

    Da ieri fino a domani, si sta tenendo un triduo a cui partecipano i cardinali Sergio Sebastiani e Agostino Cacciavillan e l'arcivescovo Paolo Romeo. Giovedì 4 agosto, alle ore 17, ci saranno i primi vespri solenni, poi venerdì 5 la liturgia delle ore (alle 9), il solenne pontificale (alle 10), celebrato dal cardinale arciprete Bernard Francis Law e i secondi vespri (ore 17). Invece, le sante messe del 4 e del 5 agosto saranno celebrate, alle ore 18, dai vescovi Domenico Sigalini e Lorenzo Chiarinelli. I canti saranno eseguiti dalla Venerabile cappella liberiana, dal Coro interuniversitario di Roma e dal Coro Brasenose college di Oxford. Durante la messa Pontificale e i secondi Vespri del 5 agosto ci sarà la tradizionale «pioggia dei fiori» e poi nella tarda serata la nevicata artificiale. In Italia e nel mondo sono molte le chiese dedicate a Santa Maria ad Nives . Numerose anche le opere d'arte che ricordano il suo miracolo: ad esempio le famose grandi tele del Murillo che si trovano al Museo del Prado, a Madrid.




    "Il rito di san Pio V non si può considerare come estinto"

    Il card. Castrillón Hoyos ha celebrato secondo il messale di san Pio V nella Basilica Liberiana di S. Maria Maggiore.



    CITTA' DEL VATICANO, 24 MAG. 2003 (VIS). Il Cardinale Darío Castrillón Hoyos, Presidente della Pontificia Commissione "Ecclesia Dei", ha celebrato, nel pomeriggio di oggi, nella Basilica Liberiana di Santa Maria Maggiore, la Santa Messa secondo il Messale detto di San Pio V, con la partecipazione di fedeli provenienti da numerosi Paesi. Prima della Celebrazione Eucaristica, i fedeli hanno recitato i Misteri Gloriosi del Santo Rosario.

    Iniziando l'omelia, il Cardinale Castrillón Hoyos ha affermato: "Tre figure attirano oggi il nostro sguardo di credenti, in questa Patriarcale Basilica di Santa Maria Maggiore: Maria Santissima, il Pietro di oggi e San Pio V".

    "Ci rivolgiamo a Lei, la Madre di Dio" - ha affermato il Cardinale - "felici per essere stati accolti nella sua casa, nel contesto di quest'anno del Rosario, proclamato dal Santo Padre. ... È tutta l'esistenza di Maria Santissima, presentata alla contemplazione orante del credente. È il mistero della nostra intera esistenza, che qui viene riprodotto".

    Riferendosi successivamente al Santo Padre, il Cardinale Castrillón Hoyos ha detto: "È a Giovanni Paolo II, il nostro amato Papa, che va il nostro pensiero, la nostra preghiera e il nostro profondo ed affettuoso senso di comunione ecclesiale. In questi venticinque anni, la sua vita e il suo supremo ministero apostolico sono caratterizzati dall'instancabile difesa della Verità, dalla totale dedizione alla causa dell'unità della Chiesa e dalla profetica e coraggiosa opera pastorale per la promozione della vera e giusta pace fra i popoli e fra tutti gli uomini".

    Il Presidente della Pontificia Commissione "Ecclesia Dei" ha rimarcato che: "una provvidenziale coincidenza" è stata quella di celebrare "il divino Sacrificio secondo il rito romano che prese forma nel Messale detto di San Pio V" nel medesimo luogo, la Patriarcale Basilica di Santa Maria Maggiore, dove riposano le sue "spoglie mortali".

    "Il rito cosiddetto di San Pio V" - ha sottolineato il Cardinale - "non si può considerare come estinto e l'Autorità del Santo Padre ha espresso la sua benevola accoglienza verso i fedeli che, pur riconoscendo la legittimità del rito romano rinnovato secondo le indicazioni del Concilio Vaticano II, rimangono legati al precedente rito e trovano in esso valido nutrimento spirituale nel loro cammino di santificazione. ... L'antico rito romano conserva, quindi, nella Chiesa il suo diritto di cittadinanza nella multiformità dei riti cattolici, sia latini che orientali".

    In una Lettera indirizzata al Cardinale Castrillón, il Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, ha trasmesso ai partecipanti alla Celebrazione Eucaristica la gratitudine del Santo Padre per la loro "cordiale adesione al Successore di Pietro" e per la "innalzata corale preghiera a Maria nel contesto dell'anno dedicato al Santo Rosario per il 25° anniversario del suo Pontificato". Il Cardinale Sodano scrive inoltre che: "Sua Santità, riconoscente per il filiale gesto, si unisce spiritualmente al devoto omaggio a Maria Santissima chiedendole di intercedere presso il suo Figlio Gesù affinché tutti i cristiani siano lievito di santità e di rinnovamento spirituale nel mondo di oggi".

    ******************************
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

  2. #2
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Cara Caterina,
    se ti può essere utile, v. QUI

  3. #3
    INNAMORARSI DELLA CHIESA
    Data Registrazione
    25 Apr 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    6,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Augustinus
    Cara Caterina,
    se ti può essere utile, v. QUI
    Grazie per le bellissime foto

    Caterina.......
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 05-08-21, 18:16
  2. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 10-11-18, 00:36
  3. Le domeniche di agosto quanta neve cadrà?
    Di FalcoConservatore nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 08-08-06, 11:28
  4. Betlemme, Cannonata Contro La Porta Della Basilica Della Nativita'
    Di Der Wehrwolf nel forum Politica Estera
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 06-04-02, 08:04
  5. Betlemme, Cannonata Contro La Porta Della Basilica Della Nativita'
    Di Der Wehrwolf nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-04-02, 17:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito