Mi chi9edevo quanto ci costa la guerra in Irak.
A occhio:
ogni soldatino becca, tra stipendio e indennità, 2000 euro al mese mi pare di avere sentito.
Gli ufficiali e i generali figuriamoci..
La cosa da capire sarebbe QUANTI prendono questi soldi.
SOlo i 3300 schierati in Irak?
Oppure anche la logistica, gente che magari sta sulla portaelicotteri Garibaldi al largo nell'oceano? O addirittura gente che sta nelle basi in Italia ma semplicemente fa parte della catena di comando e della catena logistica?
Poi ci sono i costi per i rifornimenti, supponento che nessuno ci faccia la cresta... solo che le battute sui politici ladri le ho sentitre ripetere mille volte ingigantite sui militari ladri da tutta la gente che conosco che ha fatto naja.
Ma anche senza creste, i veicoli si danneggiano, le munizioni si consumano, bisogna allestire nuove basi, barriere cemento e filo spinato ecc ecc.. oltre a portare cibo e acqua e corrente ai nostri in un paese in cui i trasporti costano parecchio...
Infine i fondi neri dei servizi segreti, dato che bisogna pure mantenere (gnam gnam) una rete di conoscenti, confidenti e amici degli amici laggiù per evitare che ai nostri soldati capitino incidenti...
Insomma, quanto ci costa sta cosa?