User Tag List

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Oct 2004
    Messaggi
    13,224
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Orfanotrofi cattolici e pedofilia

    http://www.swissinfo.org/sit/swissin...=1123011374000

    Croazia: pedofilia, destituita direttrice Caritas

    ZAGABRIA - L'arcivescovo di Zagabria, cardinale Josip Bozanic, ha oggi destituito la direttrice della Caritas croata, Jelena Brajsa, accusata di avere cercato di coprire episodi di pedofilia che sarebbero avvenuti in un orfanatrofio gestito dall'associazione cattolica. L'annuncio è stato dato stasera in un comunicato ufficiale diffuso a Zagabria.

    La decisione fa seguito ad un'inchiesta disposta a metà del mese scorso dalla stessa Chiesa cattolica croata, in seguito ad una serie di rivelazioni pubblicate dalla stampa sugli abusi sessuali di cui sarebbero stati vittima alcuni bambini ospitati in un istituto della Caritas a Brezovica, nei pressi della capitale Zagabria.

    La polizia croata sempre oggi ha annunciato di avere posto in stato di accusa la Brajsa, dopo avere rinvenuto presso il suo domicilio un diario in cui uno dei responsabili racconta delle sue esperienze con gli orfanelli di Brezovica.

    Il vice del procuratore incaricato dell'inchiesta, Bozica Cvjetko, è stato anche lui destituito per non avere preso subito i provvedimenti necessari.

    L'inchiesta deve inoltre appurare se cinque educatrici dello stesso istituto, tra cui tre religiose, abbiano inflitto maltrattamenti agli orfani.

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Oct 2004
    Messaggi
    13,224
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    L'orfanotrofio dell'orrore

    http://www.gaynews.it/view.php?ID=33181

    Le donazioni fatte all’istituto venivano vendute sotto costo ai suoi dipendenti

    TRIESTE «Supermarket Caritas»: così è stato già soprannominato in Croazia lo scandalo che coinvolge l’ente benefico cattolico e un orfanotrofio di Brezovica, piccolo centro alle porte di Zagabria. Truffa, ma anche ben più pesanti accuse di maltrattamenti psichici e fisici nei confronti dei bambini con sospetti anche di alcuni casi di pedofilia. Lo scandalo ha portato alla destituzione di alcuni magistrati da parte del procuratore generale dello Stato, Mladen Bajic perché rei di aver nascosto le prove del malaffare e al grosso imbarazzo delle autorità ecclesiastiche croate con l’arcivescovo della capitale, Jospi Bozanic che durante l’ultima omelia domenicale in cattedrale ha esplicitamente affermato, facendo riferimento al triste episodio, di «guardare con un forte dolore nel cuore a quanto si dice stia succedendo se il tutto corrisponde alla verità». Nel mirino degli inquirenti è finita anche la direttrice del centro, Jelena Brajsa la quale, secondo gli investigatori, sapeva degli abusi sui minori sin dal 1999 ma si era guardata bene dal sporgere denuncia alla polizia.

    Secondo le prime indagini dal 1999 a oggi gli aiuti umanitari che tramite la Caritas giungevano all’orfanotrofio di Brezovica venivano non utilizzati dalla struttura, bensì venduti sottocosto ai dipendenti della stessa. Si poteva pagare «cash», oppure il valore di quanto acquisito veniva direttamente trattenuto sulla busta paga dei dipendenti. Prezzi assolutamente concorrenziali tanto che nella capitale il «Supermarket Caritas» era considerato il negozio a più buon prezzo del Paese ex jugoslavo. Ora i magistrati sono alla ricerca delle prove. Il presidente della Caritas croata, il vescovo Jospi Mrzljak sostiene di non aver mai saputo nulla di quanto stava succedendo e ha puntato il dito accusatore contro la direttrice del centro. Il compito degli inquirenti però non si presenta agevole in quanto la Caritas di Zagabria non è tenuta a redigere libri contabili e molte delle prove sarebbero già state distrutte. Categorico è stato il ministro della Giustizia, signora Vesna Skare-Ozbolt la quale ha affermato che tutti i colpevoli subiranno la punzione prevista dalla legge.

    Un gruppo di persone che abitano nei dintorni dell’orfanotrofio aveva scritto già lo scorso 3 febbraio al quotidiano «Novi List» rivolgendosi al cardinale Bozanic e denunciando le precarie condizioni dei piccoli ospiti nell’orfanotrofio, dove non avrebbero avuto l’assistenza dovuta, avrebbero subito punizioni corporali e srebbero stati alimentati in modo del tutto insufficiente. Ma nulla è stato fatto. La denuncia però ha fatto molto clamore tra l’opinione pubblica croata soprattuto quando si è saputo che alcuni piccoli ospiti della struttura sono stati vittime del cuoco e del falegname del centro e, soprattutto, che all’interno dell’orfanotrofio lavorava come volontario un francese già condannato in patria per pedofilia. Le indagini hanno altresì accertato che alcune vigilatrici d’infanzia hanno rinchiuso per punizione un bambino senza gambe in un armadio, chiamavano i minori con nomi di animali e li picchiavano in testa con i mattarelli.

    Ora la magistratura ha aperto un’inchiesta e tra l’opinione pubblica croata serpeggia una pesante aria di sfiducia nei conronti delle istituzioni cattoliche. Per una delle Chiese predilette dal defunto pontefice Giovanni Paolo II si aprono tempi molto difficili.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Jun 2003
    Località
    Umbria. Dove regna "Il Capitale" oggi più spietatamente. Votano la guerra, parlano di pace... sinistra "radikale", sei peggio dell'antrace ! Breaking news: (ri)nasce il partito dell'insurrezione !
    Messaggi
    8,772
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito a onor del vero, non fare mai di tutta l'erba un fascio


 

 

Discussioni Simili

  1. Pedofilia : in un anno 400 preti cattolici espulsi
    Di Leviathan nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-01-14, 10:51
  2. PEDOFILIA: SONDAGGIO CBS, 55% CATTOLICI USA DELUSO DAL PAPA
    Di birbante nel forum Politica Estera
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-04-10, 13:22
  3. Orfanotrofi
    Di pensiero nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 19-06-08, 23:11
  4. Chiusi gli orfanotrofi.
    Di Lillina nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 106
    Ultimo Messaggio: 24-12-06, 19:43
  5. orfanotrofi italiani....
    Di qualunquista nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-11-04, 03:43

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito