Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Jun 2011
    Messaggi
    4,173
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito GMG di Colonia: banca armata sponsor

    www.nigrizia.it/doc.asp?id=7146&IDCategoria=127

    Banche armate / XX Gmg
    17/08/2005


    Il drappo mutilato

    Aperte a Colonia, in Germania, le celebrazioni della XX Giornata mondiale della gioventù, raduno internazionale dei giovani cattolici. I promotori della campagna Banche Armate ribadiscono l’urgenza di una seria riflessione sul ruolo della chiesa cattolica nella difesa della pace.
    Alla vigilia dell’evento le riviste Mosaico di Pace, Missione Oggi e Nigrizia denunciarono la presenza, tra gli sponsor nel "drappo" che promuove la manifestazione, della Banca di Roma, istituto del gruppo Capitalia al primo posto tra i maggiori sostenitori del commercio di armi.
    Nelle ultime settimane la questione ha smosso le coscienze di molti e stimolato una discussione (ci auguriamo costruttiva) attorno a temi non certo secondari per il mondo cattolico, come quelli, appunto, relativi alla guerra e alla cultura della vita.
    «Se il sostegno venisse dal commercio di armi - scrive il direttore del mensile Missionari Saveriani, padre Marcello Storgato nell’editoriale Sotto la banca la Chiesa campa - qualunque iniziativa cesserebbe di essere "meritevole"». «Se il Signore Gesù ha scacciato dal tempio perfino i "venditori e compratori di colombe" - conclude Storgato - cosa farebbe con i "venditori e compratori di armamenti"?»
    Contrari alla sponsorizzazione “armata” anche i giovani Papa boys che in un articolo firmato dalla redazione e pubblicato nel sito la definiscono "un episodio brutto, squallido, grave", puntualizzando: «non è la prima volta che lo sponsor della Banca di Roma 'si infila' nelle chiese: già in piazza Navona, nella Chiesa di Sant'Agnese in Agone, la Pastorale giovanile di Roma ha ben pensato di distribuire preghiere e canzoni a marchio! Ma non bastano i soldi dell'8 per mille?… Evidentemente no…».
    Apertamente critico anche con la linea editoriale del quotidiano Avvenire don Renato Sacco, direttore della rivista Mosaico di Pace, secondo il quale i cristiani dovrebbero avere come imperativo la tutela della vita: «la sacralità della vita umana va ribadita quando si discute di bioetica e quando si parla di guerre, spese militari, o della funzione delle Forze armate. Che anche il quotidiano della Cei negli ultimi tempi guarda fin troppo benevolmente», sottolinea don Sacco nell’intervista a Lettera 22 riportata l’11 agosto dal quotidiano Il Manifesto.
    Il riferimento di don Sacco è all’articolo dal titolo Le nostre Forze armate. In prima linea per gli altri e per il Paese ,pubblicato dal quotidiano cattolico e criticato in una lettera aperta al direttore Dino Boffo, dai vertici del mensile di Pax Christi.
    In mezzo a tante parole, intanto, i primi gesti: quelli di parroci e associazioni che, armati di forbici o pittura coprente, si sono dati da fare per eliminare il nome della "banca armata" dal drappo giallo e arancione della gmg.

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    24 Aug 2009
    Messaggi
    5,378
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Brutto affare...

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    26 Jul 2009
    Località
    Firenze, ma vorrei tornare in Svizzera
    Messaggi
    3,049
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Personalmente penso che i cattolici dovrebbero stare alla larga da squallide e demagogiche iniziative come quelle contro le cosidette "banche armate".
    Faccio un esempio nessuno si vergogna a girare con una Fiat, una Lancia o un'Alfa Romeo eppure fino a pochi anni fa la Fiat tramite il marchio Valsella ed altri marchi connessi era leader MONDIALE nella produzione di mine anti uomo, quando a seguito di scelte tecniche gli eserciti occidentali hanno deciso di non utilizzare più queste mine. la Fiat persi i migliori clienti e non certo per motivazioni morali, ha venduto i marchi e allora ?
    Perchè i cattolici devono essere sempre dei pecoroni al traino dei vari leader no global Agnoletto, Casarini e spazzatura varia.
    Lavoro dal 1992 nel campo della finanza e degli investimenti e mi sono sempre rifiutato di consigliare investimenti nei cosidetti "fondi etici" (quelli che per intenderci si vantano di non investire in aziende produttrici di armi di alcool ecc. ecc.) perchè li considero la summa di tutte le ipocrisie buoniste.

  4. #4
    Vox Populi
    Ospite

    Predefinito Re: GMG di Colonia: banca armata sponsor

    Originally posted by Franzele
    [url]www.nigrizia.it
    Mi sono fermato qui. Le intemerate cattocomuniste e demagogiche dei seguaci di Zanotelli non fanno per me.
    Concordo al 100% con l'analisi di Mappo Tappo.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-07-11, 01:37
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-10-10, 19:01
  3. BPM ancora 'banca armata' e Beppe Grillo non lo sa?
    Di Outis nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-01-07, 17:54
  4. colonia economica o colonia spirituale??
    Di ardimentoso nel forum Destra Radicale
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 13-07-04, 09:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito