User Tag List

Pagina 15 di 15 PrimaPrima ... 51415
Risultati da 141 a 146 di 146

Discussione: Viva il CHE!!

  1. #141
    Cuore Nero
    Ospite

    Predefinito

    In origine postato da Emiliano
    E difatti la storia vi ha dato torto. Poichè per scientismo, come diceva marx, essa stessa non è altro che il frutto dell'inconciliabile antagonismo tra le classi. E' sempre stata la logica schiavo-padrone a determinare scientificamente, gli eventi storici. Fino a che non si superera' questa logica, la storia umana avra' sempre spunti negativi da raccontare. Voi non siete altro, che la faccia della stessa moneta capitalista.


    le teorie di Marx sono state ampiamente smentite dalla storia, il crollo dei regimi a economia socialista o pianificata sono ormai un dato di fatto...
    la differenza è che questi regimi sono caduti da soli, i fascismi sono stati sconfitti da un guerra, quindi con le armi.

    di conseguenza: dopo il crollo del socialismo internazionalista tenuto in vita in Italia solo da alcuni nostalgici come Cossutta e Diliberto, o da pacifinti, buonisti e pervertiti come Bertinotti e Niky Vendola..l'unico socialismo pragmatico e riformista realista e possibile è quello che deriva dalle idee fasciste....la creazione dello Stato Nazionale del Lavoro, della società corporativa e la socializzazione delle imprese sono la base per un sistema di giustizia sociale autentica e per far si che gli italiani riprendano le redini del nostro destino.

    il fatto che il fascismo è l'altra faccia del capitalismo è una fregnaccia che ti puoi anche risparmiare.....
    se fosse stato cosi, durante la seconda guerra mondiale i capitalisti e i comunisti non avrebbero suggellato un alleanza temporanea per sbarazzarsi del terzo incomodo: il fascismo.

  2. #142
    Cuore Nero
    Ospite

    Predefinito

    In origine postato da Emiliano
    Pinochet, per sua stessa ammissione, si ispirava a Mussolini. I Colonnelli Greci pure, e in Argentina c'era un regime autoritario, nazionalista e militare.

    Poi ci saranno differenze programmatiche, ma la sostanza resta la repressione, tipica di ogni regime dittatoriale.


    vuoi forse paragonare la repressione del regime di Pinochet, un vero regime anti-sociale alla repressione degli avversari politici del regime mussoliniano?

    il Fascismo si sbarazzava degli avversari politici ma non era un regime di repressione, ne è la prova il grande consenso popolare di cui ha goduto il regime fascista sino al 1938.

  3. #143
    legio_taurinensis
    Ospite

    Predefinito

    Senti, io ragiono solo con i destri, con cui è possibilie ragionare. Se tu te ne arrivi bello bello, per provocare con me non attacchi.

    Innanzi tutto, abbi rispetto per chi scrive e fa parte, di uno spazio che non è il tuo, dato che io non vengo a fare casino o mancare di rispetto a quelli di destra radicale.

    E poi, mi sono rotto un po' le palle di fare lezioni di storia. La storia la amo moltissimo, ho le mie letture, le mie conoscenze, ma non mi va di stare li a fare discorsi, che durerebbero un'eternita'.

  4. #144
    AC Milan 1899
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    13,011
     Likes dati
    4
     Like avuti
    25
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


    Nell'immagine in alto il Generale Augusto Pinochet

    sopra la feccia comunista sistemata a dovere.

    L’11 Settembre cileno mai raccontato

    L'11 settembre 1973 il generale Augusto Pinochet Ugarte mosse contro il presidente che lo aveva nominato a capo delle Forze Armate, il socialista Salvador AIlende. A proposito del golpe cileno, la vulgata popolare vuole che AIlende e la coalizione di Unidad Popular stessero realizzando, con il consenso della maggioranza dei cileni, un esperimento innovativo di transizione ad un modello di socialismo democratico. E che gli Stati Uniti, per mano della famigerata Cia, ordirono un golpe militare per riaffermare il loro ruolo imperialista e il loro predominio economico in Sud America.
    Peccato che le cose non siano andate così. E che i mille giorni di Salvador AIlende non siano stati ne un esperimento innovativo, ne un modello di democrazia politica. Il socialista AIlende diventa presidente del Cile, dopo due tentativi falliti in precedenza, nel 1970, con appena il 36,2% dei voti, un consenso di poco superiore a quello dei due candidati di centro e di destra. Il primo anno della sua presidenza fu di apparenti successi in economia. Assieme alla nazionalizzazione delle miniere di rame, principale risorsa naturale del Paese, delle principali industrie straniere, delle banche e delle grandi proprietà immobiliari, il governo Allende assunse alcune misure di stampo keynesiano aumentando in modo generalizzato stipendi e salari. Nel giro di pochi mesi il pil cresce dell'8,6%, la disoccupazione si dimezza e l'inflazione scende dal 34 al 22%. Contemporaneamente la spesa pubblica cresce del 70%. Di questa fiammata espansionistica godono il beneficio quasi tutti i cileni, ceto medio e ceto operaio. Ma di fiammata si tratta. La nazionalizzazione dell'economia, che aveva toccato anche il settore primario con una riforma agraria che ha sottratto la terra ai proprietari per passarla allo Stato, fa crollare in pochi mesi gli investimenti stranieri (-71,3 %), la produzione agricola, il risparmio.
    Nell'ultimo trimestre del 1970 lasciano il Cile quasi trentamila persone e con esse 87 milioni di dollari. Lo choc statalista inferto al mercato isola il Cile dagli scambi intemazionali. Le riserve valutarie, pompate a piene mani per mantenere artificiosamente alti i livelli di salari e stipendi, crollano da 342 a 32 milioni di dollari, e già nel 1972 la domanda interna crolla, il deficit pubblico cresce a valanga, gli scambi con l'estero si bloccano, gli investimenti stranieri si azzerano, l'inflazione riprende a galoppare, facendo crollare il potere d'acquisto della grande maggioranza dei cileni. Contemporaneamente, sul piano politico, il congresso cileno vede il formarsi di un'alleanza tra il centro e la destra, fino ad allora divisi. Tutte le iniziative del governo socialcomunista vengono bloccate. Di fronte alla paralisi istituzionale Allende, invece di dimettersi e convocare nuove elezioni (che lo avrebbero portato alla sconfitta, visto il crollo del consenso anche tra i lavoratori), cerca di aggirare l'ostacolo stabilendo che alcuni provvedimenti, come gli espropri e le nazionalizzazioni, potessero essere assunti per via amministrativa, esautorando così il Parlamento.
    Questa decisione venne duramente censurata dalla Corte Suprema, che accusò il governo di avere travalicato i limiti costituzionali. Ed in effetti quello che cerca di realizzare Allende, rompendo la lunga tradizione democratica del Cile, è un "golpe governativo" che raggiunge il suo apice con il rifiuto del governo di promulgare una riforma costituzionale, regolarmente approvata dal congresso, con cui si pongono limiti precisi e rigorosi alla completa nazionalizzazione e sovietizzazione dell'economia. Contemporaneamente alla paralisi economica e istituzionale, nel 1973 il Cile affronta una fase di duro scontro sociale. Lavoratori, ceti medi, commercianti dichiarano una serie infinita di scioperi e serrate, spinti dal crollo del potere d'acquisto della moneta. L'inflazione è infatti al 500 per cento.
    Di fronte al caos economico, istituzionale e civile, il Parlamento il 23 agosto 1973, diciotto giorni prima del golpe, approva a larghissima maggioranza un durissimo documento in cui si accusa Allende di ripetute e gravissime violazione della Costituzione: dall'usurpazione dei poteri del Parlamento, alla violazione delle decisioni della Corte costituzionale; dall'abolizione del diritto di proprietà privata, all'attentato alla libertà d'espressione con l'arresto arbitrario di giornalisti dell'opposizione; dall'utilizzo della giustizia a fini politici contro gli oppositori, fino al ricorso alla tortura, alla violazione dei diritti sindacali attraverso la repressione contro alcune organizzazioni dei lavoratori. La mozione del 23 agosto meriterebbe di essere pubblicata integralmente solo per l'elenco degli arbitrii, degli abusi e dei soprusi antidemocratici messi in atto dall'ormai disperato presidente Salvador Allende. Ed è nella mozione del 23 agosto che il Parlamento si appella ufficialmente alle Forze Armate perché intervengano a porre fine al proseguimento del putsch governativo. Grazie alla norma costituzionale che richiede il voto dei due terzi del Parlamento per destituire il presidente, nonostante l’ampia maggioranza parlamentare a sostegno delle gravissime accuse nei confronti di Allende, il presidente resta in carica e medita di uscire dalla grave crisi con l’indizione di un plebiscito popolare sulla sua persona. Ma l’11 settembre, le Forze Armate guidate da Augusto Pinochet, generale nominato dallo stesso Allende, prendono il potere. Quello che ne seguì fu un periodo sanguinoso, brutale e violento. Ma le premesse per la parentesi antidemocratica di uno dei Paesi dell'America Latina di più lunga tradizione costituzionale, furono poste dal tentativo avventurista di realizzare il comunismo in Cile e dalla cecità di un'opposizione democratica che si svegliò quando ormai era fuori gioco. Naturalmente gli Stati Uniti e la Cia fecero la loro parte, ma non riteniamo sia corretto trascurare volutamente tutte le vicende che portarono al golpe. Questa è la storia dell’altro 11 settembre". Una storia che regolarmente, ogni anno, nessuna televisione, nessuna radio e nessun giornale raccontano.

  5. #145
    AC Milan 1899
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    13,011
     Likes dati
    4
     Like avuti
    25
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Santiago, Atene adesso Roma viene!

  6. #146
    Bestia in via d'estinzione...
    Data Registrazione
    21 Apr 2004
    Località
    "Molti canti ho sentito nella mia terra natìa, canti di gioia e di dolor. Ma uno mi s' è inciso a fondo nella memoria ed è il canto del comune lavorator"...spettrale residuo di quegli estatici giorni rivoluzionari!
    Messaggi
    6,997
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mi sono rotto. Forse in questi mesi vi siete abituati male. Treahd chiuso.

    p.s. questa non è mancanza di democrazia o rispetto. Sapete benissimo che sono uno dei moderatori più libertari e permissivi di Pol; però vediamo di non esagerare.
    "Gli idoli di legno possono vincere, le vittime umane venir sacrificate."
    Karl Marx

 

 
Pagina 15 di 15 PrimaPrima ... 51415

Discussioni Simili

  1. Viva il RE, viva l'Italia, viva Casa SAVOIA !!!
    Di Conterio nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 127
    Ultimo Messaggio: 09-08-08, 19:00
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-03-07, 16:20
  3. Risposte: 283
    Ultimo Messaggio: 18-02-07, 16:41
  4. Viva marx, viva Lenin, viva Bush Tse Tung
    Di Iron81 nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-06-04, 11:40
  5. Viva marx, viva Lenin, viva Bush Tse Tung
    Di Otto Rahn nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-06-04, 02:36

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito