Originariamente Scritto da
Sandinista
Mi risulta piuttosto difficile rispondere a quella che è la semplice presentazione di un libro che a quanto mi sembra non è altro che la sistemizzazione di quanto va dicendo GLG da anni, quindi non credo si possa rispondere sulla base di 19 minuti di parole ai tuoi punti.
Posso solo dire che mi pare che GLG non dica cose nuove rispetto a quelle già dette e scritte, cose a cui chi scrive e tutta la rivista che questo forum rappresenta ha già analizzato.
Sostanzialmente mi interessa mettere in risalto come GLG non faccia altro che scoprire (e rivendicare come proprie!) che il marxismo di Marx e per Marx sia una scienza sociale, che il marxismo di Marx si sia ideologizzato (GLG qui cambia il termine e la definisce religione) e tace come Marx stesso mettesse in guardia dalla ideologia come concetto e categoria politica borghese.
Detto questo rimane piuttosto confuso il passaggio per cui volendo recuperare il marxismo come scienza poi GLG insista sull'uscire dal marxismo per qualcosa di altro (che non si riesce mai a definire chiaramente). Come dire partire dalla fisica per uscire dalla fisica!
Il resto mi sembra oramai roba trita e ritrita. E' un dibattito aperto da anni e continuare ad insistere sull'inizio stesso del suddetto dibattito oramai mi pare un operazione che potremmo definire di retroguardia.