User Tag List

Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 26 di 26
  1. #21
    Il fustigatore.
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Località
    dal Manzanarre al Reno, dall'Alpi alle Piramidi!!
    Messaggi
    7,840
     Likes dati
    1,191
     Like avuti
    1,146
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Sangue dei vinti: dibattito sul "revisionismo" storico

    Citazione Originariamente Scritto da Bellisonus Visualizza Messaggio
    Non so se ho visto male, ma mi è parso di vedere in una scena manifesti e bandiere della RSI ancora prima del 25 luglio!

    Quando il protagonista va dal Nardi che gli toglierà l'icarico.

    Bho...
    Invece io ho notato bandiere italiane senza lo stemma centrale dei Savoia,ancor prima che fossero defenestrati dal referendum.Non credo che la nostra attuale bandiera fosse già in circolazione allora!Ricordo,per fare un esempio, dopo la caduta di Ceausescu in Romania,dove la gente inneggiava sventolando bandiere rumene tagliate al centro,appunto dove c'era il simbolo del regime komunista.
    Regia poco attenta!Beh del resto il regista non era certo Visconti!
    Ahi serva Italia di dolore ostello,
    nave sanza nocchiero in gran tempesta
    non donna di provincia ma bordello!
    Dante Alighieri Divina Commedia Purgatorio canto VI° anno 1304!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  2. #22
    Banda Müntzer-Epifanio
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    7,806
     Likes dati
    0
     Like avuti
    7
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: "Il sangue dei Vinti" in tv, il boicotaggio

    Citazione Originariamente Scritto da kouros Visualizza Messaggio
    Senti professore,io parlai personalmente con Pansa dopo l'uscita del suo libro!! L'"analisi storica e metodologica" da lui utilizzata vale assai più di quella che usano certi tuoi amici "storici" quali il "signor" Bocca!!iaociao:
    Bocca non è nemmeno uno storico e non è stato nemmeno un vero partigiano e ultima cosa non è amico mio. Con me i riferimenti poveri e miseri della sinistra borghese te li attoppi.

    Tu per me puoi aver parlato personalmente con chi ti pare, parlare personalmente non vuol dire un cazzo. Piuttosto visto che continui a dire che la metodologia scientifica di Pansa per l'opera è valida vedi di articolarla ed esporla così da poterla confrontare con quella utilizzata da altri storici magari che ne so un De Felice così non hai problemi a dover utilizzare il giochetto mediocre del "questo è amico tuo" oppure se preferisci utilizzarlo potremmo confrontarlo con il metodo di un Losurdo.

    Di sicuro continui a non rispondere nel merito.

  3. #23
    Miliziano romantico
    Data Registrazione
    16 Jun 2009
    Messaggi
    187
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: "Il sangue dei Vinti" in tv, il boicotaggio

    Citazione Originariamente Scritto da Sandinista Visualizza Messaggio
    Libro letto chiaramente. Per un opera che vuole essere storica (ovvero scientifica) la metodologia scelta è discutibile. Intanto come dici anche tu viene scelto il registro narrativo e non quello saggistico, in più essendo narrativo non prevede il confronto diretto dei fatti con le fonti a piè di pagina così che non si sappia mai chi dice cosa (e in un lavoro che voglia essere storico le note e la bibliografia delle fonti è probabilmente uno dei punti fondamentali subito dopo appunto la disponibilità e la fruibilità da parte dell'utente delle fonti stesse). Oltretutto un registro narrativo trasporta il dato oggettivo in una catarsi narrativa che diventa soggettiva (il soggettivismo non è certo alla base della metodologia scientifica).


    Detto questo ripeto quanto già detto, a me di boicottare il libro di Pansa o la fiction non me ne frega nulla. Partigiani comunisti, Volante Rossa etc non debbono aspettare la giustificazione storica o politica da parte di alcuno per i propri atti che prima che storici furono politici. Vitaliano Ravagli docet.
    Il puntualizzare a 60 anni di distanza la valenza politica di certi atti mette in evidenza la differenza antropologica tra un militante della siistra radicale ed un antropo-fascista ex militante nazionalrivoluzionario.
    Fermo restando che seppur politicamente distante dal fascismo ma antropologicamnete e sentimentalmente molto vicino rivendico la responsabilita' nel bene e nel male di quello che e' stato, trovo assurdo fare un analisi politica di vicende umane che andarono ben oltre il politico.....Questo e' il limite della sinistra radicale l'estrema ideologizzazione che porta ad allontanare ogni tipo di giudizio romantico-sentimentale.
    Per questo seppur ci ho provato a sinistra non potro' stare mai

  4. #24
    .
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,041
     Likes dati
    10,018
     Like avuti
    16,911
    Mentioned
    168 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)

    Predefinito Rif: "Il sangue dei Vinti" in tv, il boicotaggio

    Gli sceneggiati della televisione italiana sono una epifania dell'Orrore metafisico.
    Non sprecateci neanche un neurone!

  5. #25
    Banda Müntzer-Epifanio
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    7,806
     Likes dati
    0
     Like avuti
    7
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: "Il sangue dei Vinti" in tv, il boicotaggio

    Citazione Originariamente Scritto da Fabiosko Visualizza Messaggio
    Il puntualizzare a 60 anni di distanza la valenza politica di certi atti mette in evidenza la differenza antropologica tra un militante della siistra radicale ed un antropo-fascista ex militante nazionalrivoluzionario.
    Fermo restando che seppur politicamente distante dal fascismo ma antropologicamnete e sentimentalmente molto vicino rivendico la responsabilita' nel bene e nel male di quello che e' stato, trovo assurdo fare un analisi politica di vicende umane che andarono ben oltre il politico.....Questo e' il limite della sinistra radicale l'estrema ideologizzazione che porta ad allontanare ogni tipo di giudizio romantico-sentimentale.
    Per questo seppur ci ho provato a sinistra non potro' stare mai
    Le vicende umane di cui parli (se ho capito bene cosa intendi) si sono comunque dipanate all'interno di un percorso storico e politico ben determinato.

    L'analisi storica (non la Storia in sé) è sempre politica e questo vale non solo per un comunista.

    P.S. capisco l'utilizzo dell'espressione per facilità di comprensione ma personalmente non mi sento uno di "sinistra radicale" che è espressione inventata dalla vulgata giornalistica (oltre al fatto che "sinistra" è declinazione politica della rivoluzione francese); semplicemente un comunista ed un marxista e come tale non mi interessa la declinazione ideologica (in senso marxiano) né del comunismo né del marxismo.

  6. #26
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    2,940
     Likes dati
    0
     Like avuti
    10
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il Sangue dei vinti: dibattito sul "revisionismo" storico

    Come direbbe Fantozzi " Il sangue dei vinti " tramesso dalla nostra RAI-TV e' .......................UN CAGATA PAZZESCA !

 

 
Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23

Discussioni Simili

  1. Risposte: 978
    Ultimo Messaggio: 16-07-13, 14:16
  2. "Il sangue dei Vinti" finalmente FILM
    Di ilGladiatore (POL) nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 31-12-07, 20:02
  3. Il revisionismo e il sangue dei vinti …..
    Di CarloBorsani nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-04-05, 09:54
  4. Qualcuno di voi ha letto li libro " Il Sangue dei Vinti" ?
    Di natolibero (POL) nel forum Hdemia
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 16-05-04, 12:59
  5. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 25-04-04, 18:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito