Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 May 2009
    Messaggi
    30,192
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs up Una delegazione milanese del Consorzio Promest in visita ai ghiacci siberiani

    La Russia a lezione di impresa dalla Lombardia


    La Russia non è solo Mosca, la capitale grande come una delle nostre Regioni, né SanPietroburgo, l’antica capitale culturale, ma è una realtà federale, variegata e complessa, costituita da Regioni, oblast, Province e soprattutto da centinaia di città che sono tuttora grandi officine produttive in tutti i settori. Alcune di queste stanno già tentando di avviare, con le dovute differenze, distretti produttivi simili a quelli del Nordest italiano: Belgorod, al confine con l’Ukraina, Ekaterinenburg, sugli Urali, Lipetsk, Krasnodar nella Regione Sud; altri stanno tentando i primi passi su questa via, quelli della conoscenza, e Irkutsk, 400.000 abitanti, è una di queste.
    Irkutsk, Siberia Orientale: a 9.000 chilometri dalla Padania il lago Bajkal, il più grande del mondo, risplende argenteo sotto le ali del Tupolev dell’AeroFlot, con le sue acque purissime, mantenute tali da un minuscolo microrganismo endemico.
    La delegazione milanese del Consorzio Promest si gode lo spettacolo nella luce dell’alba, ma, appena sbarcati, si apprende che il primo appuntamento di lavoro con l’amministrazione locale è fissato appena un ora dopo, e le 8 ore e passa di volo si fanno sentire: qui si sono cambiati da Milano quattro fusi orari, che si sommano alle differenze nell’ora legale.
    Il Vice-Governatore della Regione di Irkutsk, Irina I. Dumova, conosce la Lombardia: è già stata a Milano, dove ha incontrato in Regione Lombardia il Presidente del Consiglio regionale, avvocato Attilio Fontana, in occasione della Fiera di Monza e Brianza del 2003, per far conoscere la sua Regione nel settore turistico, ma la Brianza è una delle capitali del mobile padano, e chi produce legni pregiati e ambìti, come il famoso Larice siberiano, non può trascurare i rapporti con questo distretto che primeggia tuttora nel mondo.
    La delegazione milanese è qui per dar vita a un’interessante ciclo di seminari e corsi per far conoscere la realtà italiana, le leggi finanziarie, fiscali e doganali, le possibilità in materia di investimenti, frutto di un accordo tra il ministero degli Affari esteri italiano, il suo omologo russo e il Consorzio lombardo Promest, che fornisce la sua più che decennale esperienza negli scambi con l’Est europeo e nell’accompagnare la piccola impresa utilizzando tutte le leggi di finanziamento, superando le complessità delle burocrazie.
    Tre sono i settori principali di investimento nell’area siberiana: il legname, che qui è pregiato perché il freddo glaciale obbliga le piante a un lentissimo accrescimento rallentando la circolazione della linfa, l’alluminio per via degli importanti giacimenti che ne alimentano le fonderie, e il turismo, per la purezza dell’aria, i paesaggi incantevoli, gli sport invernali, le popolazioni buriate e uigur dai caratteristici villaggi.
    E, con la visita alla Fiera locale, tenuta in maniera impeccabile, salta subito fuori anche qui un problema che ormai è micidiale per l’imprenditoria padana: centinaia di marche di mobili italiane falsificate in arrivo dalla Cina, che qui è, si fa per dire, a due passi, subito al di là del fiume Amur. Chi può controllare quest’invasione, se le fabbriche della Brianza e di Manzano sono a 9.000 chilometri di distanza?
    L’amministrazione locale fa quel che può, ma non ha le informazioni esatte per poter intervenire: ecco un argomento da trattare a ottobre con i rappresentanti dei mobilieri brianzoli, quando una nuova delegazione di amministratori siberiani visiterà la Fiera di Monza e Brianza.
    I direttori operativi di questi settori erano tutti presenti e attenti ai seminari che si sono svolti nella sede dell’amministrazione regionale, e che sono culminati con l’incontro con il Governatore Boris Alexandrovic Govorin, che aveva appena siglato un importante accordo sul turismo con l’Austria, poiché sono molti i turisti austriaci, tedeschi e cechi che si recano ogni anno in Siberia, sia nella stagione dei ghiacci, sia in questa timida estate, e qualcuno fa persino il bagno nel lago, d’agosto s’intende.
    Gli italiani invece latitano, forse perché le più importanti agenzie turistiche ancora non hanno scoperto il fascino di questa terra vergine, dei piccoli villaggi di legno, delle chiesette dei Vecchi Credenti, delle due chiese cattoliche costruite dagli esiliati polacchi, che ancora custodiscono le ceneri dei gulag, dei forti cosacchi che fecero barriera all’espansione mongola dando a questa terra un’epopea degna del Far West, ma da noi ancora poco conosciuta.
    Due anni dureranno i corsi e i seminari, e in due anni molte amicizie saranno cementate, nuove delegazioni di imprenditori verranno qui a scoprire possibilità sconosciute e genti concrete, abituate da secoli a misurarsi con tutte le difficoltà di una natura selvaggia.

    Archimede Bontempi
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

    Der Wehrwolf

  2. #2
    Totila
    Ospite

    Predefinito

    Speriamo che oltre a scambi di questo tipo, possano essercene di più "politici"...

  3. #3
    Blut und Boden
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Località
    Lothlorien
    Messaggi
    74,916
     Likes dati
    2,835
     Like avuti
    10,456
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Totila
    Speriamo che oltre a scambi di questo tipo, possano essercene di più "politici"...
    Speriamo

 

 

Discussioni Simili

  1. Ghiacci Siberiani Arrivo.
    Di Aldino nel forum Fondoscala
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 25-02-13, 23:52
  2. Delegazione Ue visita i campi rom. E Maroni cambia idea
    Di GABRIELS nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-09-08, 01:03
  3. Contro i Siberiani, per il Popolo.Giustizia sociale.
    Di Sabotaggio nel forum Destra Radicale
    Risposte: 61
    Ultimo Messaggio: 14-07-08, 14:36
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-05-08, 20:53
  5. Consorzio PRO-EUROPE
    Di Carnby nel forum Politica Europea
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-09-07, 14:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito