Cari amici,
scrivo queste righe non in veste di Presidente di POL ma di iscritto al PDS, componente della Coalizione Sinistra di POL, alleato alle Presidenziali anche con la Democrazia Popolare e la NFD.
Da molto tempo, in questo forum, ho lottato per riunire il CentroSinistra. Ci abbiamo provato in vari modi, siamo arrivati ad un accordo per le Presidenziali ed abbiamo provato a costituire un Governo di CentroSinistra dopo le elezioni di giugno.
Proprio in quella occasione, sono uscite fuori definitivamente tutte quelle rivalità, quell'odio, quella disistima, quella lontananza e diffidenza che hanno reso impossibile la prosecuzione del tentativo.
Mi sono assunto la responsabilità di quel fallimento perchè era principalmente colpa mia, della caparbiaggine ( o coerenza, fate voi) con cui da molto tempo inseguivo l'obbiettivo della Riunificazione della coalizione. Per questo mesi fà creai il PDS.
Questo obbiettivo è definitivamente fallito. E non solo. le distanze tra le due anime della sinistra stanno avendo delle ripercussioni anche su altri forum.
A questo punto dobbiamo innanzitutto pensare alla riforma delle regole, dopo la pausa estiva dobbiamo impegnarci per renderle piu chiare e semplici e poi ognuno per conto suo.
A settembre intendo convocare il Congresso del PDS per delineare la linea politica futura, che naturalmente risentirà delle nuove situazioni in sviluppo in questi periodi.
Sento il bisogno di ribadire che il Governo e la Commissione non devono risentire di queste diatribe.
Saluti
Danny