Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Non sono d'esempio in nulla
    Data Registrazione
    25 May 2003
    Località
    Firenze
    Messaggi
    8,664
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Hiroshima, 60 anni dalla «Bomba». Il vescovo William Skylstad, capo della Conferenza episcopale statunitense, ha equiparato le atomiche al terrorismo odierno

    HIROSHIMA - Hiroshima è una città giapponese che ora ha 1,2 milioni di abitanti e ha ricordato sabato i 60 anni dall'esplosione della prima bomba atomica che la distrusse. Ma ancora gli storici e i protagonisti dell'avvenimento che cambiò la storia dell'umanità sono divisi tra chi pensa che fosse inevitabile o che sarebbe pronto a rifarlo anche se non era contento (come Theodor Van Kirk, uno dei due sopravvissuti dell’equipaggio dell’«Enola Gay», l'aereo che sganciò il «little boy», nome in codice della bomba atomica su Hiroshima), e chi ritiene che il 6 agosto 1945 fu l'inizio dell'orrore assoluto.

    COME IL TERRORISMO DI OGGI - Il vescovo William Skylstad, presidente della Conferenza episcopale statunitense, ha equiparato le bombe di Hiroshima e Nagasaki al terrorismo odierno, in quanto entrambi non distinguono tra «combattenti e non combattenti». In una lettera indirizzata al presidente della Conferenza episcopale giapponese, Skylstad ha scritto che le atomiche e il terrorismo sono ingiustificabili: entrambi sono «un crimine contro Dio e l'umanità». I reduci della guerra del Pacifico, invece, per la maggior parte ritengono che le atomiche salvarono più vite di quante ne costarono (140 mila persone tra coloro che morirono subito e quelli che morirono negli anni dalle radiazioni). «Non esistono civili innocenti in una guerra: chiunque fa qualcosa per contribuire allo sforzo bellico», è il pensiero di Harold Agnew, uno scienziato che quella mattina era a bordo di un altro B-29 che accompagnava l'Enola Gay con il compito di sganciare strumenti che sarebbero serviti a registrare i dati dell'esplosione. I ricordi di Agnew sono molto netti: «Nessuno ricorda mai quello che ha portato a Hiroshima: il bombardamento di Pearl Harbor, il massacro di Nanchino. Allora pensavo che i giapponesi se lo meritassero e, onestamente, lo penso ancora oggi».

    «SAPEVAMO TUTTI COSA AVREBBE PROVOCATO» - «Sapevamo tutti cosa aspettarci. Avevamo visto ciò che la bomba poteva fare durante i test precedenti», ha ricordato Morris Jepson, il militare che armò personalmente l'atomica, smentendo chi dice che non si poteva sapere esattamente gli effetti che avrebbe provocato il fungo atomico. Negli Stati Uniti organizzazioni private, gruppi religiosi e amministrazioni locali hanno programmato cerimonie e riti commemorativi. Per ora non è annunciata alcuna commemorazione ufficiale a livello federale.

    I SOPRAVVISSUTI - A Hiroshima sopra una collina di si trova una casa di cura per le vittime della bomba, le cui condizioni sono troppo gravi per essere curati a casa. L'età media dei 99 pazienti è 83 anni, ma tra loro c'è Toshio Ueda, 59 anni.
    Ueda quando «il sole scese sulla terra» non era ancora nato. Ricevette le radiazioni nel ventre della madre la quale, dopo la sua nascita, gli nascose il fatto per trent'anni. Ueda comunque soffrì a lungo di un persistente sanguinamento dal naso e dalle gengive. «Mi svegliavo e spesso non potevo andare a scuola», ha detto seduto su una sedia a rotelle collegato a tubi di plastica per l'ossigeno. Ueda ha sviluppato problemi ai reni quando aveva 15 anni e problemi al cuore quando ne aveva 30, prima di avere disordini alla tiroide e diabete a 40.

  2. #2
    Non sono d'esempio in nulla
    Data Registrazione
    25 May 2003
    Località
    Firenze
    Messaggi
    8,664
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Question Vili assassini?



    L'equipaggio del bombardiere B-29 "Enola Gay", destinato a sganciare la bomba atomica su Hiroshima. Al centro il comandante, il colonnello Paul W. Tibbets.

  3. #3
    Non sono d'esempio in nulla
    Data Registrazione
    25 May 2003
    Località
    Firenze
    Messaggi
    8,664
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito



    Una foto aerea dell'area dove sorgeva la città di Hiroshima, dopo la bomba atomica.

  4. #4
    Non sono d'esempio in nulla
    Data Registrazione
    25 May 2003
    Località
    Firenze
    Messaggi
    8,664
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito




  5. #5
    Non sono d'esempio in nulla
    Data Registrazione
    25 May 2003
    Località
    Firenze
    Messaggi
    8,664
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    HIROSHIMA, OGGI 63/o ANNIVERSARIO

    TOKYO - Un appello di pace per abolire le armi nucleari, e rivolto al futuro presidente degli Stati Uniti, chiunque sia, parte da Hiroshima, in occasione della cerimonia di commemorazione per il 63esimo anniversario del bombardamento atomico che, il 6 agosto del 1945, inceneri' la citta' del Giappone meridionale nel primo olocausto nucleare della storia.

    Oltre 45.000 persone si sono raccolte anche quest'anno nella citta' della bomba presso il Parco della Pace, osservando un minuto di silenzio alle 08:15, l'ora in cui, da un'altitudine di circa 600 metri, l'ordigno 'Little Boy' esplose uccidendo sul colpo almeno 70.000 persone. "Il presidente degli Stati Uniti che sara' eletto il prossimo novembre - ha detto nel suo intervento il sindaco di Hiroshima, Tadatoshi Akiba - ascoltera' coscienziosamente la maggioranza delle persone, per cui la priorita' numero uno e' la sopravvivenza umana". Akiba ha ricordato come gia' 170 Paesi abbiano sottoscritto la risoluzione, presentata all'Onu dal Giappone lo scorso anno, per una moratoria internazionale contro le armi nucleari: "Persino i leader mondiali che in passato avevano condiviso la strategia atomica statunitense - ha aggiunto il sindaco - chiedono adesso un mondo senza ordigni nucleari".

    L'appello del sindaco e' stato raccolto dal segretario generale dell'Onu, Ban Ki Moon, che in un messaggio letto da Sergio de Queiroz Duarte, Alto rappresentante per il disarmo presso le Nazioni Unite, ha rinnovato l'impegno a "creare un mondo pacifico e sicuro" in cui non ci sia spazio per le armi atomiche. La cerimonia di quest'anno ha registrato la rappresentanza record di 55 nazioni, tra cui spiccavano la 'prima volta' della Cina e la nona presenza consecutiva della Russia, entrambe potenze nucleari. Anche il premier giapponese Yasuo Fukuda e' intervenuto alla commemorazione pacifista, ribadendo che il Giappone continuera' a essere fedele ai dettami costituzionali sulla non proliferazione delle armi nucleari. "Il nostro Paese - ha detto il primo ministro - manterra' l'impegno dei tre principi (non produrre, possedere o ammettere ordigni atomici sul proprio territorio, ndr) e sara' come sempre in prima fila nella comunita' internazionale per realizzare l'abolizione degli ordigni nucleari".

    La bomba atomica sganciata su Hiroshima ha causato ufficialmente 258.310 vittime, di cui 5.032 riconosciute solo nell'ultimo anno, anche se molti sono i morti mai identificati, cosi' come le persone decedute a causa delle radiazioni, ma non registrate nelle liste ufficiali. Al 31 marzo 2008 sono 243.692 i sopravvissuti 'hibakusha' ancora in vita, con un'età media di 75 anni, mentre si stimano in almeno 140.000 le persone decedute negli anni successivi al bombardamento per gli effetti delle radiazioni.

 

 

Discussioni Simili

  1. Bomba atomica in Groenlandia
    Di Rif. Borbonica nel forum Politica Estera
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 14-11-08, 14:34
  2. Bomba atomica in Italia
    Di FLenzi nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 20-10-06, 14:50
  3. Mini Bomba atomica/USA
    Di CamiciaNera²°°³ nel forum Destra Radicale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-04-05, 09:34
  4. Nelle democrazie liberali (dal Barbiere della sera)
    Di Delaware nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-02-03, 21:53
  5. Ma Quale Bomba Atomica
    Di Imperatore nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 17-12-02, 20:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito