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  1. #1
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    Predefinito Perché qualcuno vuole farci credere ke i charter siano + pericolosi dei voli normali?

    Titoli:

    Repubblica:

    Palermo, Atr caduto
    13 morti, 3 dispersi
    Lunardi: "Sui charter
    faremo più controlli"

    Corriere:

    Lunardi: «Più controlli sui voli charter»

    Ansa:

    ATR 72, LUNARDI: RINFORZEREMO I CONTROLLI SUI CHARTER


    Secondo me passa l'idea che i charter siano più pericolosi dei voli normali, non vi pare?

    Inoltre se ne aggiunge un'altra, da ANSA

    PALERMO: ATR, AEREO IN MARE AVEVA OLTRE 29 MILA ORE DI VOLO
    AZIENDA ASSICURA PIENO SUPPORTO TECNICO ALLE INDAGINI
    Tolosa, 7 ago. - (Adnkronos) - L'ATR 72-202 MSN 258 coinvolto nel drammatico incidente al largo delle coste di Palermo aveva al suo attivo 29.710 ore di volo e, a fine maggio 2005, aveva effettuato 34.790 tratte. E' quanto afferma in una dichiarazione ufficiale la societa' francese che costruisce gli Avions de Transport Regional (Atr) in partnership con Alenia Aeronautica e Eads. Da Tolosa, un portavoce di Atr fa anche sapere che la societa' sta ''assicurando il pieno sostegno a livello industriale e tecnico'' per contribuire ''a determinare le cause dell'evento sul quale le autorita' italiane hanno avviato un'inchiesta con il supporto delle autorita' francesi''.


    In questo caso si vuol passare l'idea che le ore volate e i cicli compiuti siano in realtà troppi.

    Secondo voi sulla base di cosa vengono lanciate queste idee?
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

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  2. #2
    Nickel01
    Ospite

    Predefinito

    Purtroppo in base all'ignoranza in campo aeronautico che c'è in Italia!
    Quando si vive nell'ignoranza (nel senso di non sapere) ti possono inculcare qualsiasi idea e su questo i giornali ci giocano parecchio.
    Ric

  3. #3
    freesurfer
    Ospite

    Predefinito

    In Origine postato da Nickel01
    Purtroppo in base all'ignoranza in campo aeronautico che c'è in Italia!
    Quando si vive nell'ignoranza (nel senso di non sapere) ti possono inculcare qualsiasi idea e su questo i giornali ci giocano parecchio.
    Ric
    straquoto!!L'affermazione di qualcuno è totalmente fuori luogo e non degna di ricorprire le eventuali cariche assegnate.
    Ciao,
    Free

  4. #4
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    Predefinito

    Credo in realtà che il problema sia stato posto in maniera troppo ambigua. Il fatto é che molti voli charter e tanti altri voli operati da compagnie a basso costo vengono effettuati con aeromobili ai quali non viene fatta una manutenzione adeguata (basta ricordare il disastro della Flash air in Egitto nel gennaio 2004 oppure il divieto d'atterraggio in alcuni paesi imposto da varie autorità aeronautiche europee nei confronti della turca Onur Air per il mancato rispetto delle norme di sicurezza).
    Di recente mi é capitato di sentire che il volo Bergamo-Bucarest della compagnia romena Blueairweb non era operato con i loro aeromobili ma con altri aerei noleggiati da una compagnia bulgara, la Hemus air. Ebbene chi ha volato quel giorno non ha mai avuto tanta paura dell'aereo:vibrazioni strani rumori, condizioni interne dell'aeromobile da fare paura.
    Insomma, secondo me bisogna regolamentare in maniera molto rigorosa il trasporto aereo, soprattutto quando si tratta di voli effettuati con aeromobili di compagnie poco conosciute e che volano al limite della legalità.

  5. #5
    A/V76
    Ospite

    Predefinito Re: Perché qualcuno vuole farci credere ke i charter siano + pericolosi dei voli normali?

    In Origine postato da Oli
    Titoli:

    Repubblica:

    Palermo, Atr caduto
    13 morti, 3 dispersi
    Lunardi: "Sui charter
    faremo più controlli"

    Corriere:

    Lunardi: «Più controlli sui voli charter»

    Ansa:

    ATR 72, LUNARDI: RINFORZEREMO I CONTROLLI SUI CHARTER


    Secondo me passa l'idea che i charter siano più pericolosi dei voli normali, non vi pare?

    Inoltre se ne aggiunge un'altra, da ANSA

    PALERMO: ATR, AEREO IN MARE AVEVA OLTRE 29 MILA ORE DI VOLO
    AZIENDA ASSICURA PIENO SUPPORTO TECNICO ALLE INDAGINI
    Tolosa, 7 ago. - (Adnkronos) - L'ATR 72-202 MSN 258 coinvolto nel drammatico incidente al largo delle coste di Palermo aveva al suo attivo 29.710 ore di volo e, a fine maggio 2005, aveva effettuato 34.790 tratte. E' quanto afferma in una dichiarazione ufficiale la societa' francese che costruisce gli Avions de Transport Regional (Atr) in partnership con Alenia Aeronautica e Eads. Da Tolosa, un portavoce di Atr fa anche sapere che la societa' sta ''assicurando il pieno sostegno a livello industriale e tecnico'' per contribuire ''a determinare le cause dell'evento sul quale le autorita' italiane hanno avviato un'inchiesta con il supporto delle autorita' francesi''.


    In questo caso si vuol passare l'idea che le ore volate e i cicli compiuti siano in realtà troppi.

    Secondo voi sulla base di cosa vengono lanciate queste idee?

    Perchè i giornalisti nn capiscono una mazza secca di Aeronautica.

    Anche AP, LM, L4, BV, GJ, IG ecc operano charter. Anche AZ.

  6. #6
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    Due motori che si spengono nel giro di pochi minuti....

    Anche la benzina avio puo' essere la causa. In un altro thread ho letto che DLH aveva sospeso il rifornimento a Bari.


    Va anche detto che le statistiche sugli accident mettono l'Africa come fanalino di coda.


    Se poi questo aereo era stato controllato varie volte dalle autorità italiane.....


    In questo momento tutte le piste sono aperte.


    Il messaggio mediatico è invece chiaro: andate in vacanza in Italia!

  7. #7
    freesurfer
    Ospite

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    In Origine postato da Frankie45

    Anche la benzina avio puo' essere la causa.
    Non sapevo che i turboprop dell'ATR72 potessero essere alimentati con la benzina avio..ero rimasto che funzionassero con il Jet A-1. Probabilmente il consorzio ATR tramite la PWC è riuscito a risolvere il problema di doppia alimentazione rendendo compatibile il motore per il funzionamento a benzina..pero' queste aerolinee non si sono accorte che la benzina avio a confronto con il cherosene costa una follia..ecco allora la ragione di tutti questi supplementi carburante...
    Ciao,
    Free

  8. #8
    airone
    Ospite

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    Sto ricevendo decine di telefonate da amici che mi chiedono: ma devo prendere un volo Charter per XXX secondo te è sicuro? Hai voglia a cercare di spiegargli che è la stessa cosa e che moltissime volte per un volo charter si trovano aerei di compagnie aeree di linea a volta addirittura l'alitalia. Questo è un retaggio culturale he sarà difficle da superare se poi anche ilministro ci si mette siamo appaosto.

  9. #9
    airbussista
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    In quest'ultima settimana abbiamo assistito a due incidenti , uno di un volo di linea e uno di un volo charter.
    Quindi non cambia molto e ovviamente sono d'accordo con voi sul fatto che si giochi sull'ignoranza della gente .

    Però c'è da dire che un dubbio ti viene quando un aereo (sempre sia vero) riparte dopo 15 minuti dal suo arrivo. Il cpt non ha fatto nemmeno il giro di controllo visivo? e poi da testimonianze dei passeggeri sembra che quel maledetto motore sx non volesse partire in fase di avvio motori. forse un po di pignoleria da parte dell'equipaggio nel ricontrollare il motore non sarebbe guastato. potrebbe essere anche l'avio tutte ipotesi aperte.

    purtroppo però ci sono delle vittime
    per fortuna ci sono dei sopravvissuti

  10. #10
    freesurfer
    Ospite

    Predefinito

    In Origine postato da airone
    Sto ricevendo decine di telefonate da amici che mi chiedono: ma devo prendere un volo Charter per XXX secondo te è sicuro? Hai voglia a cercare di spiegargli che è la stessa cosa e che moltissime volte per un volo charter si trovano aerei di compagnie aeree di linea a volta addirittura l'alitalia. Questo è un retaggio culturale he sarà difficle da superare se poi anche ilministro ci si mette siamo appaosto.
    straquoto.
    Ciao,
    Free

 

 
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